Focus – La Danimarca annulla tutte le misure antiCovid, presto anche la Svezia. E l’Italia? | TG24.info
Aggiornato alle: 11:54 di 19 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Focus – La Danimarca annulla tutte le misure antiCovid, presto anche la Svezia. E l’Italia?

 ULTIME NOTIZIE
Focus – La Danimarca annulla tutte le misure antiCovid, presto anche la Svezia. E l’Italia?
15 Settembre
19:00 2021

 

 

È la Danimarca il primo paese dell’Unione Europea ad annullare tutte le restrizioni adottate per contenere la pandemia del Covid-19. La decisione è stata stabilita considerando che il 75% della popolazione adulta ed il 95% degli over 95 sono vaccinati.

Niente più mascherine, né certificati, né Green Pass: la campagna vaccinale a tappeto ed il senso di responsabilità degli abitanti sembrerebbe aver avuto la meglio. Dopo 548 giorni dall’entrata in vigore delle prime misure anti contagio, la Danimarca revoca tutte le restrizioni ma, per completezza, è necessario ricordare che l’obbligo del certificato sanitario era stato introdotto già ad aprile ed esteso a numerose attività del quotidiano. Ovviamente il virus continua a circolare tra i danesi, soprattutto tra i giovani, ma con numeri che non spaventano: le autorità danesi affermano che “il coronavirus è sotto controllo, non è più una minaccia”.

La Svezia seguirà l’esempio a fine settembre mentre il Regno Unito, governato da Boris Johnson, dice no al Green Pass, come anche la Spagna, dove bastano le mascherine se si è al chiuso delegando le regioni, però, a decidere circa il certificato verde in bar, ristoranti e locali notturni.

E l’Italia? è uno dei paesi dove le restrizioni dettate dal Covid sono più stringenti: proprio in questi giorni l’esecutivo sta definendo i dettagli per l’estensione del Green Pass a nuove categorie mentre, il prossimo 10 ottobre, scatterà l’obbligo vaccinale anche per tutti i dipendenti delle RSA.
Sara Pacitto

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS