Focus – Effetto Coronavirus, evitare i luoghi affollati e uscire di casa solo per l’essenziale! | TG24.info
Aggiornato alle: 11:00 di Mercoledi 12 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Focus – Effetto Coronavirus, evitare i luoghi affollati e uscire di casa solo per l’essenziale!

 ULTIME NOTIZIE
Focus – Effetto Coronavirus, evitare i luoghi affollati e uscire di casa solo per l’essenziale!
08 Marzo
19:00 2020

 

 

(di Anna Ammanniti) E’ stato pubblicato questa mattina sulla Gazzetta Ufficiale l’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per affrontare l’emergenza Coronavirus.

Il Decreto introduce misure drastiche per una vasta area del Nord, ma ci sono anche diverse novità per il resto del territorio italiano. La raccomandazione per TUTTI è di limitare il più possibile gli spostamenti e di rispettare le già descritte misure igienico – sanitarie.
Le misure del Decreto sono ancora più stringenti, è indispensabile che vengano recepite da tutta la popolazione in modo tale che l’emergenza duri meno. Sono state fornite indicazioni e restrizioni che riguardano tutta la Nazione, la diffusione del Coronavirus sta crescendo e in questi giorni gli esperti prevedono il picco. Occorre adesso adottare misure drastiche affinché il virus resti circoscritto il più possibile, purtroppo se il contagio si diffonde il Sistema Sanitario Nazionale non è in grado di reggerlo.
Le misure adottate dal DPCM non sono esagerate e vanno prese con la massima serietà. Chiuse le scuole e le università fino al 15 marzo, sospese le attività ludico-ricreative, annullati gli eventi pubblici, rinviate le competizioni sportive.
Niente figli ai parchi, ai centri commerciali, alle ludoteche, alle feste di compleanno. Evitare funerali, matrimoni, feste private e luoghi affollati. Nei supermercati e nei luoghi pubblici rispettare la distanza dalle altre persone di almeno un metro.
Ogni cittadino è chiamato a fare la sua parte e a limitare gli spostamenti al minimo indispensabile. Gli anziani e malati non devono uscire di casa se non è strettamente necessario.
Il divieto assoluto di non lasciare l’abitazione a chi è stato posto in quarantena o sia risultato positivo al Covid – 19. Ricapitolando è necessario evitare di stare nei locali e uscire di casa solo per l’essenziale. Sarà molto dura ma con uno sforzo in più ora, torneremo al più presto alla normalità.
Anna Ammanniti

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS