Aggiornato alle: 09:00 di Giovedi 4 Giugno 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

FOCUS Anagni – Tg24 in classe, ecco gli articoli dei piccoli giornalisti dell’Istituto Secondo Comprensivo

 ULTIME NOTIZIE
FOCUS Anagni – Tg24 in classe, ecco gli articoli dei piccoli giornalisti dell’Istituto Secondo Comprensivo
30 Dicembre
12:04 2019
Prima delle vacanze di Natale siamo stati invitati dagli insegnanti dell’Istituto Secondo Comprensivo diretto dalla prof.ssa Daniela Germano, a raccontare il nostro mestiere ai bimbi di quarta e quinta elementare della scuola primaria.

Gli alunni stanno studiando la cronaca e stanno lavorando alla realizzazione del giornale della scuola. Alla fine di due ore abbiamo proposto agli studenti di essere loro a scrivere l’articolo della nostra visita. La proposta è stata subito accettata e i piccoli giornalisti hanno scritto due “pezzi” mettendo in pratica ciò che avevano appena appreso.

Una giornata da giornalisti 

Questa mattina, mercoledì 18 dicembre alle ore 9, presso la sala teatro della scuola primaria San Giorgetto dell’Istituto Comprensivo 2° si è svolto un incontro con i giornalisti Anna Ammanniti ed Alessandro Andrelli, direttore di TG24.info, al quale hanno partecipato gli alunni delle classi quarte e quinte. Durante l’incontro il direttore ha spiegato agli alunni come si scrive un articolo soffermandosi sulle 5 domande più importanti che un giornalista, e non solo, deve sempre ricordare: Chi? Dove? Quando? Come? Perché? (le 5W: Who? Where? When? What? Why?) Ascoltando attentamente, gli alunni sono riusciti a rispondere ad alcune domande e ad inventare un articolo su un’eventuale partita tra Italia-Francia. Poi hanno guardato la struttura del giornale sullo schermo gigante. I due giornalisti hanno raccontato che tutto è cominciato con un giornale cartaceo (quotidiano). Veniva stampato di notte perché la mattina presto veniva distribuito nelle edicole. Successivamente il giornale è diventato on line. Per far conoscere quello che succede al di fuori della nostra città ci sono gli inviati: i giornalisti si recano sulla scena e prendendo appunti. Le maestre hanno organizzato questo incontro perché volevano far capire agli alunni come si lavora facendo il giornalista e perché imparassero a farlo per il Giornalino della scuola. Agli alunni questa esperienza è piaciuta moltissimo e sperano di farne altre. Alunne e alunni della V B

Giornalisti anche noi: gli alunni delle classi 4^ e 5^ Primaria dell’istituto Comprensivo 2° Anagni incontrano il direttore di TG24.info Alessandro Andrelli e la giornalista Anna Ammanniti nell’ambito del progetto “Giornalino scolastico” promosso dalla Scuola.

Mercoledì, 18 dicembre 2019

Quest’anno noi alunni dell’Istituto Comprensivo 2° Anagni abbiamo aderito al progetto “Giornalino scolastico” che riteniamo molto interessante. Per questo motivo, oggi, 18 dicembre 2019, le nostre insegnanti hanno invitato nel nostro plesso di San Giorgetto il direttore di TG24.info Alessandro Andrelli e la giornalista Anna Ammanniti che ci hanno parlato della loro professione e ci hanno spiegato come si scrive un articolo di giornale. L’incontro è avvenuto nel Teatro della Scuola ed è stato molto interessante. Il direttore ci ha spiegato come è strutturato un giornale e ci ha detto che per scrivere un buon articolo e, in generale, un buon testo, è necessario seguire la regola delle cinque w (who, where, what, when e why), cioè rispondere alle domande riguardanti il chi, il dove, il cosa, il quando e il perché. La giornalista Anna, invece, ha sottolineato l’importanza del titolo dell’articolo, dicendo che esso deve attrarre il lettore, presentando in maniera sintetica ed efficace i contenuti essenziali della notizia. Anche perché oggi, molto spesso, le persone hanno il tempo di leggere soltanto il titolo dell’articolo. Alessandro e Anna hanno, poi, risposto alle nostre domande con grande disponibilità e interesse. Terminato l’incontro, siamo ritornati in classe e abbiamo partecipato a un laboratorio di giornalismo divisi in piccoli gruppi. Questo ci ha permesso di mettere in pratica quello che avevamo appena imparato, creando un articolo come dei veri giornalisti!!! Siamo molto soddisfatti di questa esperienza che ci ha dato l’occasione di apprendere il mestiere del giornalista da due professionisti e di capire la difficoltà e l’impegno necessari per scrivere gli articoli di un giornale. Siamo sicuri che la ricorderemo per tutta la vita. Gli alunni della classe 5^ A del plesso San Giorgetto dell’Istituto Comprensivo 2° Anagni

Anna Ammanniti

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE