Fiuggi – La città termale vince il bando regionale “Lazio street art” | TG24.info
Aggiornato alle: 04:00 di Venerdi 23 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Fiuggi – La città termale vince il bando regionale “Lazio street art”

 ULTIME NOTIZIE
Fiuggi – La città termale vince il bando regionale “Lazio street art”
17 Dicembre
20:05 2020

 

 

L’idea dell’amministrazione comunale di dare una nuova veste al centro storico e, contemporaneamente, ridurre la naturale distanza territoriale e culturale tra Fiuggi città e Fiuggi fonte, è sempre stata tra le priorità fin dall’insediamento nel 2018.

Un progetto preciso che è stato riconosciuto e premiato anche dalla Pisana attraverso “Lazio street art”, un bando innovativo della Regione Lazio a sostegno dell’arte urbana, capace di rinnovare i comuni attraverso la creatività. Una gradevolissima sorpresa, l’ennesima di questa amministrazione comunale, è emersa dopo la pubblicazione della graduatoria regionale dei comuni vincitori del bando “Lazio street art” che ha visto tra i 10 progetti vincitori anche quello di Fiuggi, piazzandosi primo in provincia di Frosinone e ottenendo il massimo del contributo. Il lavoro serio paga – spiegano in una nota congiunta il sindaco Alioska Baccarini e l’assessore con delega al centro storico e cultura Marina Tucciarelli – la nostra attenzione al centro storico va avanti con grandi risultati!”. I due amministratori fanno un breve excursus dei benefici già deliberati: “Prima le agevolazioni tributarie comunali per chi volesse aprire una attività. Poi la riduzione del 50% per gli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, infine questa grande soddisfazione: “unici vincitori del bando per la street art” nella provincia di Frosinone, con il massimo del punteggio e del contributo concesso! Questo significa qualità del progetto e, quindi, degli artisti scelti. “Anticoli-Fiuggi zero kilometri” ha l’ambizioso obiettivo di cancellare la distanza, non solo kilometrica, tra quelle che sembrano due città : Fiuggi Fonte e Fiuggi Città.”
“Un progetto che racconterà la nostra storia – specifica il vicesindaco Marina Tucciarelliattraverso delle splendide opere realizzate su muri mal messi, come se fosse un libro. Un ringraziamento anche al consigliere regionale Sara Battisti per gli apprezzamenti pubblici sulla qualità e la bellezza del bando”. “Siamo certi che la qualità degli artisti e delle opere d’arte , porteranno nuovo turismo – aggiunge il sindaco Alioska Baccarinied è per questo che ringrazio Marina Tucciarelli per il minuzioso lavoro svolto, senza trascurare alcun particolare, e avendo quale obiettivo quello di raccontare la nostra storia attraverso dipinti a cielo aperto!”. È stato un grande lavoro di squadra, durato un anno, dove sono stati vagliati tutti i dettagli, ed è stata prestata la massima attenzione al rispetto della cultura e architettonica del nostro centro storico medievale. “Al momento opportuno presenterò il progetto a tutta la città – aggiunge Marina Tucciarelli – condividendo il nostro entusiasmo, con la certezza che sta per avere inizio una rinascita per il nostro più importante asset: il centro storico medievale di Fiuggi!
Dopo il placet ottenuto dalla Sovraintendenza dei Beni Culturali, è arrivato anche il riconoscimento della Regione Lazio per un progetto che, siamo certi, contribuirà a sostenere il turismo della nostra Città”.

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

.

SOCIAL
TOP NEWS