Fiuggi – Il Lago di Canterno a rischio esondazione | TG24.info
Aggiornato alle: 21:15 di 16 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Fiuggi – Il Lago di Canterno a rischio esondazione

 ULTIME NOTIZIE
Fiuggi – Il Lago di Canterno a rischio esondazione
27 Novembre
14:21 2018

 

 

Manca appena un metro, ed il livello delle acque raggiungerà la quota di massimo invaso, determinata in 548,18 metri sul livello del mare.

Il responsabile della centrale idroelettrica dell’Enel ha informato gli enti interessati, inviando una Pec a Regione Lazio, Prefettura di Frosinone, comuni di: Trivigliano, Fiuggi, Fumone, Ferentino, Torre Cajetani, Riserva Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Frosinone, Genio Civile di Frosinone, Protezione Civile di Frosinone.

Il testo “In conseguenza delle intense precipitazioni che hanno raggiunto livelli di assoluta eccezionalità, il livello del lago ha raggiunto la quota di 547,18 mslm, molto prossima alla quota di massimo invaso di 548,50 mslm. La centrale idroelettrica, che rappresenta la sola possibilità di regolazione del livello del lago, è ferma a causa di un guasto importante che ha interessato gli organi di sicurezza idraulica e, in ragione degli interventi necessari per il ripristino, non potrà essere rimessa in servizio in tempi brevi”. E ancora “la capacità di deflusso dell’inghiottitoio naturale è legata alla natura fortemente carsica della zona sottostante il lago, pertanto non è possibile garantirne la piena efficacia in presenza di apporti al lago particolarmente elevati”.

La situazione viene monitorata dai tecnici Enel e da Legambiente Fiuggi. Uno scenario da paura, che fa presagire un inverno piuttosto …caldo!

Jackal

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS