Ferentino – Presentato … “Il Natale delle Meraviglie” (video) | TG24.info
Aggiornato alle: 04:00 di Martedi 28 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Ferentino – Presentato … “Il Natale delle Meraviglie” (video)

 ULTIME NOTIZIE
03 Dicembre
21:36 2019

 

 

 

 

(di Alessandro Andrelli) Conferenza stampa presso la sala consiliare di Ferentino, per “Il Natale delle Meraviglie”, il calendario delle manifestazioni natalizie del Comune di Ferentino. Dopo l’accensione delle Luminarie di due weekend fa, il via alle manifestazioni ci sarà domenica prossima, 8 dicembre, con il Presepe Vivente nel centro storico di Ferentino a partire dalle ore 15 dal titolo: “Caro Mondo è Natale”, a cura del Primo Istituto Comprensivo.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, l’assessore alla cultura, Angelica Schietroma, l’assessore alla pubblica istruzione, Evelina Di Marco, il consigliere comunale, Giuseppe Virgili, e tutte le associazioni ed enti che hanno aderito al calendario delle iniziative in programma in tutta la città di Ferentino, tra di loro il presidente della Pro Loro, fresco di rielezione, Luigi Sonni.

Il primo cittadino ha elencato, in una carrellata di appuntamenti, tutti gli eventi clou che prenderanno il via domenica prossima, 8 dicembre, con il Presepe Vivente nel centro storico, interpretato dagli studenti del I Istituto Comprensivo. In piazza Matteotti ci saranno la Casa di Babbo Natale, laboratori creativi e animazione per i più piccoli mentre alle ore 17 il Comitato dei residenti di piazza Accoraboni esporrà il Presepe artistico.

Si prosegue venerdì 13 dicembre con il concerto di fisarmoniche nella chiesa di San Francesco per arrivare, sabato 14 dicembre, a uno degli appuntamenti tradizionali e più apprezzati non soltanto sul territorio provinciale ma a livello nazionale: ‘Ferentino Gospel’, con Dannel Daymon e Greater Works che coinvolgeranno tutta la cittadinanza in un meraviglioso spettacolo musicale all’interno dell’Abbazia di Santa Maria Maggiore, a partire dalle ore 19. Un viaggio emozionante attraverso la formula del gospel-pop, che ogni anno riserva sensazioni uniche per quanti hanno la fortuna e il piacere di ascoltarla, tra canzoni e hit della musica afro-americana, densa di contagiosa emotività. Un’esperienza unica che può essere racchiusa in una frase: ‘La musica del cuore e dell’anima che unisce cielo e terra’.

Domenica 15 dicembre il Concerto di Natale del Comprensivo 2 in piazza Matteotti e, alle ore 17, la premiazione dei concorsi scolastici ‘Letterina Babbo Natale’, nella chiesa di San Francesco, mentre il Palazzo Martino Filetico ospiterà, dalle ore 18, l’esibizione di musiche napoletano del ‘Duo Darclee’.

Giovedì 19 sarà protagonista la poesia dialettale, a cura della Pro Loco mentre venerdì 20 dicembre in biblioteca si terrà la presentazione del libro di Martina Caliciotti ‘Solo noi’. Sabato 21 dicembre il Concerto di Natale, nell’Abbazia Santa Maria Maggiore, degli allievi della scuola di musica ‘Natale intorno al mondo’, mentre domenica 22 si festeggia il 25° anno del Moto Club Ferentino, in piazza Matteotti, dove nel pomeriggio è in programma uno spettacolo delle scuole di danza dal titolo ‘Christmas Night… Natale in Danza’.

Il weekend successivo si apre, sabato 28 dicembre, con il teatro, nel salone del Martino Filetico: l’associazione teatrale ‘Le Strenghe’ porterà in scena la celebre rappresentazione ‘Natale in casa Cupiello’, per la regia di Cataldo Nalli. La sera festa e musica, a partire dalle ore 22, in piazza Matteotti, con gli auguri dell’Amministrazione comunale. Per arrivare al 1° gennaio 2020, quando alle ore 19 si aprirà il nuovo anno sulle note del Concerto di Capodanno dell’Orchestra di fiati ‘Città di Ferentino’, diretta dal maestro Alessandro Celardi. Domenica 5 gennaio, sarà la volta del Coro di voci bianche ‘Liet Armonia’ e lunedì 6 gennaio, nella Casa di babbo Natale, arriverà la Befana e, alle ore 15, il centro polivalente ospiterà il Festival artistico dell’Epifania che chiuderà le iniziative natalizie.

Nel servizio di Paolo Peticca, con l’intervista al sindaco, Antonio Pompeo.
Alessandro Andrelli

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS