Ferentino – In Biblioteca la presentazione del libro “Realtà identitarie smarrite” di Annamaria Mariani | TG24.info
Aggiornato alle: 04:00 di Lunedi 20 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Ferentino – In Biblioteca la presentazione del libro “Realtà identitarie smarrite” di Annamaria Mariani

 ULTIME NOTIZIE
Ferentino – In Biblioteca la presentazione del libro “Realtà identitarie smarrite” di Annamaria Mariani
14 Settembre
15:17 2021

 

 

 

 

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi, martedì 14 settembre, alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Ferentino, la presentazione del libro di Annamaria Mariani , dal titolo ” Realtà identitarie smarrite”.

Nella “Settimana della Cultura” di Ferentino, e nel pieno rispetto dei previsti protocolli Covid-19, i locali della Biblioteca Comunale di Ferentino, oggi pomeriggio ospitano, dunque, la presentazione del libro, “Realtà identitarie smarrite”.
Il libro “Realtà identitarie smarrite” è una rilettura delle trasformazioni storico–economiche, sociali e antropologiche avvenute in Ciociaria dagli anni cinquanta ad oggi.
L’analisi, scrive l’autrice nella presentazione, ripercorre il passaggio da un’economia agricola ad una economia industriale, fino alla deindustrializzazione, mettendo in evidenza le trasformazioni identitarie dell’uomo di Ciociaria, prima cittadino, poi metalmezzadro infine operaio.
Il libro è costruito attraverso l’uso di due codici di ricerca: la fonte scritta e la fonte orale. Sono stati raccolti documenti storici, informazioni tratte da riviste economiche, dati statistici, ma si è soprattutto proceduto alla raccolta di interviste di storia di vita.
Il libro è stato già presentato a Frosinone, Alatri ed Anagni, con incontri in cui la partecipazione è stata numerosa da parte della cittadinanza e degli appassionati, riscontrando interesse da parte del pubblico per le tematiche proposte.
L’evento sarà presentato da Alessia Bonacquisti, presidente Consulta Pari Opportunità del Comune di Ferentino. L’introduzione sarà di Enrico Zuccaro, e poi seguiranno gli interventi di Annamaria Mariani e Francesco Pompeo. Sono in programma anche intermezzi musicali con Giulio Mariani (flauto traverso) e Giovanni Monoscalco (chitarra).

Alessandro Andrelli

  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS