Ferentino / Amaseno – Sensazionale scoperta, trovati 14 tartufi del peso di mezzo chilo (FOTO) | TG24.info
Aggiornato alle: 21:35 di Lunedi 2 Agosto 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Ferentino / Amaseno – Sensazionale scoperta, trovati 14 tartufi del peso di mezzo chilo (FOTO)

 ULTIME NOTIZIE
Ferentino / Amaseno – Sensazionale scoperta, trovati 14 tartufi del peso di mezzo chilo (FOTO)
03 Giugno
18:05 2021
Grazie al fiuto di due dolcissimi cani e alla passione di un ristoratore di Ferentino, ora in pensione e appassionato di tartufi nella mattinata di oggi, 3 giugno 2021, nella zona di Amaseno, è stata fatta una scoperta davvero eccezionale, un vero e proprio “nido” di tartufi del peso di quasi mezzo chilogrammo, tutti insieme, sotto la stessa roccia.

I loro nomi sono Eva, un cagnolina razza Springer di 1 anno, e Luna, appena 6 mesi, razza Lagotto Romagnolo, e insieme sono una vera coppia affiatata. Stamattina all’alba, come spesso succede in questi mesi, sono andati con Tonino Ciuffarella, pensionato 70enne, con oltre 40 anni di ristorazione alle spalle, nelle campagne di Amaseno a caccia di tartufi.
In questo periodo dell’anno si possono trovare e raccogliere, chiaramente con regolare autorizzazione e patentino, la tipologia di tartufi dello “scorzone estivo”.
Ad un tratto i cani sono stati attirati da un grande masso, al di sotto del quale c’erano ben 14 tartufi, una vera e propria “famigliola”, rarissima da trovare, specialmente tutti insieme in un’unica volta. Il ritrovamento è stata una festa grande per i due cagnoloni, addestrati proprio per la caccia del tartufo, ma anche per il loro proprietario, che con alcuni amici è solito fare lunghe e piacevoli passeggiate alla ricerca di tartufi, tra le prelibatezze del territorio ciociaro.
Una volta fatta la scoperta, e immortalata con tanto di foto, per Eva e Luca 14 premi, tanti erano i tartufi ritrovati. Soddisfazione anche per la fortunata scoperta da parte di Tonino, che da alcuni anni ha scoperto la passione per il tartufo e ne ha fatto un vero e proprio hobby.
Chissà se tra gli esperti esistono casi, in provincia di Frosinone di simili ritrovamenti, tutti in una sola volta.
E ora a chi potrà gustarne la prelibatezza e il sapore, buona mangiata con la mega scoperta di Eva e Luna, pronte per nuove sfide e per nuove ricompense, sempre coccolate dal loro padrone.
Al. And.

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

SOCIAL
TOP NEWS