ESCLUSIVA Ferentino – CORONAVIRUS: Da giovedì apre il Centro Vaccinale di 6 medici di base. Le INFO | TG24.info
Aggiornato alle: 21:45 di Giovedi 22 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

ESCLUSIVA Ferentino – CORONAVIRUS: Da giovedì apre il Centro Vaccinale di 6 medici di base. Le INFO

 ULTIME NOTIZIE
ESCLUSIVA Ferentino – CORONAVIRUS: Da giovedì apre il Centro Vaccinale di 6 medici di base. Le INFO
08 Marzo
16:23 2021

 

 

 

(di Alessandro Andrelli) Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi, e in parte lo aveva anticipato anche il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo. La città di Ferentino sarà una delle prime nel Lazio ad avere un Centro Vaccinale dove i medici di base, o di famiglia, si ritroveranno per effettuare i vaccini Covid-19. Tutto il ricavato dalla vaccinazione sarà devoluto all’Avis Ferentino da parte degli stessi medici.

Il Centro Raccolta Avis Ferentino, in zona Villaggio Blu, via Fresine Vasciotte, sarà il primo nel suo genere, dopo i Centri Vaccinali aperti dall’Asl di Frosinone, in Ciociaria. Di cosa si tratta?
Sei medici di base di Ferentino, sui diciotto attualmente in attività, hanno scelto di trovare un centro autorizzato dalla Regione Lazio e idoneo da statuto come ambulatorio medico, per la campagna vaccinale dei propri pazienti (quasi il 40% della cittadinanza).
Al momento i giorni in cui il Centro Raccolta Avis Ferentino sarà aperto per le vaccinazioni sarà il giovedì e sabato pomeriggio (con orari da definire per ogni medico e paziente) e i sei medici, che già lavorano insieme in UCP (Unità Cure Primarie) si sta organizzando per chiamare i propri pazienti per il vaccino. Le dosi al momento sono poche, anzi pochissime, quindi la prima raccomandazione è quella di attendere la chiamata del proprio medico, che in base a criteri di priorità sanitaria effettuerà il vaccino ai propri pazienti.
Giovedì prossimo, 11 marzo, saranno il dottor Lionello Fiacco, Stefania Schietroma e Anna Pinelli ad effettuare per primi i vaccini Astrazeneca forniti dall’Asl di Frosinone ai propri pazienti.
Sabato 13 marzo, invece, sempre nel pomeriggio, saranno i medici di famiglia dottor Dino Magliocchetti, Anna Gemelli e Fabio Schietroma, ad effettuare i loro vaccini.
Ogni medico predisporrà un elenco, con degli orari specifici per effettuare il vaccino, orari che si consiglia di rispettare alla lettera, ne anticipando ne ritardando l’arrivo nella zona. Il centro vaccinale sarà all’interno del Centro Raccolta Avis Ferentino, nel residenziale quartiere Villaggio Blu di Ferentino, e avrà un’apposita cartellonistica interna per stabilire un percorso (a senso unico) per i pazienti che saranno accolti per l’accettazione, poi faranno il loro vaccino per poi attendere in un’apposita sala circa 15′ dopo la somministrazione eventuali effetti collaterali per poi uscire da una porta differente da quella d’ingresso. Il tutto, come autorizzato dalla Asl di Frosinone, nel rispetto delle procedure ministeriali.
I medici di base, nel ringraziare l’Avis Ferentino per la disponibilità (che la stessa associazione aveva dato al Comune di Ferentino), ci tengono a ribadire che quanto stabilito come “compenso” per ciascun vaccino sarà devoluto alla stessa Avis.
Il vaccino che i medici di famiglia al momento possono effettuare è quello Astrazeneca, che non necessità di basse temperature per la sua conservazione. I medici, dopo l’autorizzazione giunta in queste ore, potranno effettuare il vaccino anche a pazienti over65, ma la priorità sono i cittadini ultra fragili che soffrono di patologie abbastanza conosciute come: obesità, diabete, ipertensione, cardiopatici, malati oncologici.
Un plauso ai sei medici di base per la tempistica e l’organizzazione, ma soprattutto alla struttura Avis, tra le poche nella provincia di Frosinone ad avere simili autorizzazioni regionali in ambito sanitario.
Al contempo giungono notizie sempre più certe di un centro vaccinale, per la somministrazione dell’Asl di Frosinone, individuato proprio a Ferentino di concerto con l’amministrazione comunale. Ulteriori dettagli si potranno avere già in questa settimana.

Alessandro Andrelli

LEGGI ANCHE:

Ferentino – Comune e medici di base a lavoro per un centro vaccini, anzi due

 

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS