Colleferro – Colle Fagiolara non riaprirà! Garantiscono i sindaci Sanna e Alfieri | TG24.info
Aggiornato alle: 17:31 di Sabato 23 Ottobre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Colleferro – Colle Fagiolara non riaprirà! Garantiscono i sindaci Sanna e Alfieri

 ULTIME NOTIZIE
Colleferro – Colle Fagiolara non riaprirà! Garantiscono i sindaci Sanna e Alfieri
31 Maggio
23:37 2021

 

 

Ama, la società che gestisce i rifiuti a Roma, in vista dell’arrivo dell’estate, avrebbe chiesto al Prefetto della Capitale di riaprire la discarica di Colle Fagiolara, sita a Colleferro nel territorio a confine con Paliano.

Sembra una storia infinita quella che riguarda la discarica di Colle Fagiolara. Pierluigi Sanna e Domenico Alfieri, rispettivamente sindaci di Colleferro e Paliano con immensa soddisfazione, il 16 gennaio 2020 annunciarono la chiusura della discarica, dopo più di 20 anni di attività. Una giornata storica, piena di emozioni, finalmente Colle Fagiolara chiudeva i cancelli e smetteva di essere la grande pattumiera di Roma Capitale. La discarica di Colle Fagiolara è la più grande dopo Malagrotta, i cittadini di Colleferro e di Paliano hanno vissuto per decenni negli odori nauseabondi che provenivano dal sito. Ogni giorno arrivavano migliaia e migliaia di tonnellate di rifiuti. Chiudere il lucchetto ai cancelli è stato come lasciare alle spalle un periodo lunghissimo e tutte le conseguenze che possono derivare da un’enorme montagna di rifiuti.

In questi giorni è tornata al centro della cronaca la questione rifiuti di Roma e la società Ama avrebbe chiesto al Prefetto, tra le varie proposte, la possibilità di riaprire Colle Fagiolara. Una notizia che ha allarmato i cittadini di Colleferro e di Paliano e i rispettivi sindaci, pronti da subito a combattere contro la volontà di riaprire la discarica. Queste le parole del sindaco Pierluigi Sanna: “La Raggi può scrivere a chi vuole! Troverà davanti a sé decine di sindaci e migliaia di cittadini! Non passerà nessun camion! Non permetteremo mai nessuna riapertura, neanche se mandano la cavalleria! Abbiamo pagato per vent’anni, con 70 camion al giorno!”. Il commento del sindaco Domenico Alfieri: “Un anno e mezzo fa, nel Gennaio del 2020 abbiamo messo i lucchetti alla discarica di Colle Fagiolara. Quei lucchetti non si riapriranno, costi quel che costi! Oggi decine e decine di concittadini mi hanno fermato in strada e chiamato per dare disponibilità alla loro presenza in caso di protesta a Colle Fagiolara. Sono orgoglioso di essere il rappresentante di questa comunità! ”

Anna Ammanniti

 

  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS