Aggiornato alle: 04:00 di Giovedi 23 Gennaio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Colle San Magno – Connettività in spazi pubblici: il Comune fra i vincitori del bando “WiFi4EU”

 ULTIME NOTIZIE
Colle San Magno – Connettività in spazi pubblici: il Comune fra i vincitori del bando “WiFi4EU”
06 Dicembre
21:00 2019

 

 

 

 

Colle San Magno è  tra i primi comuni del Lazio a realizzare il progetto.

Il Comune di Colle san Magno è risultato fra i vincitori del bando WiFi4EU.

L’iniziativa WiFi4EU mira a fornire ai cittadini ed ai visitatori, un accesso a Internet di alta qualità in tutta l’UE tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici, biblioteche e centri sanitari.

I buoni finanziati dalla Commissione Europea attraverso l’iniziativa, sono destinati al sostegno dei Comuni che installeranno gli hotspot Wi-Fi in questi centri della vita pubblica, ricorrendo ai servizi delle imprese di impianti Wi-Fi.

I lavori di installazione delle apparecchiature Wi-Fi, sono iniziati nel Comune i primi di novembre e sono terminati il 4 dicembre: sono stati eseguiti dalla società di telecomunicazioni Frosinone Wireless S.p.a.

Le locations coinvolte dal progetto sono state individuate dai nostri referenti e nel rispetto del bando Europeo.

L’impianto è stato sottoposto a collaudo in data 5/12/2019: ne è stata verificata la conformità rispetto al progetto iniziale e ne è stato sperimentato il funzionamento prima di destinarlo all’utilizzo.

La piattaforma web installata presso il comune risulta correttamente funzionante, pertanto negli spazi comunali coinvolti dal progetto, il cittadino potrà navigare senza limiti: basterà attivare la ricerca delle reti Wi-Fi disponibili sul proprio dispositivo e collegarsi alla rete denominata “WiFi4EU”, per essere subito in rete e disporre di un punto d’accesso ad internet a banda larga gratuito, facile e sicuro.

Il Sindaco Di Adamo ci tiene a sottolineare che il sistema appena realizzato ben si integra con il progetto sostenuto da questa Amministrazione fin dal primo giorno, che ha come obiettivo quello di trasformare il Comune di Colle san Magno in un laboratorio sempre aperto dove i cittadini e le aziende possano sperimentare prodotti, servizi e modelli innovativi capaci di migliorare la vita di tutti i giorni. Si tratta di una prima opportunità che consente di testare diverse reti e soluzioni di connettività IoT. Infine, ringrazia il presidente Emanuele Di Gennaro.

SOCIAL
LE PIU' LETTE