Aggiornato alle: 09:30 di Martedi 1 Dicembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Ceprano – Dopo tanta attesa finalmente il… cartellone estivo

 ULTIME NOTIZIE
Ceprano – Dopo tanta attesa finalmente il… cartellone estivo
03 Luglio
15:00 2019
Notevolmente in ritardo, considerato il fatto che siamo già a luglio e che si sono già svolti diversi eventi poco pubblicizzati, ma, finalmente, l’Amministrazione ha reso noto il cartellone degli eventi per la stagione estiva. A fornire l’ufficialità del programma è stata l’Assessore alla Cultura Anna Letizia Celani.

Spiega la Celani: <L’Amministrazione Comunale anche per questa stagione estiva ha realizzato il calendario dell’Estate cepranese 2019 con un’agenda fitta di incontri che ci terranno compagnia fino a settembre e che spazieranno a 360° tra arte, artigianato, musica, cinema, cultura, sport, ma senza dimenticare le tradizioni: infatti nella programmazione ci siamo preoccupati di rinnovare e potenziare il sostegno alla festa patronale di S. Arduino. La stagione si aprirà giovedì 4 luglio, presso il teatro della Torre Medievale, con la prima delle tre proiezioni della rassegna “Cinema Sotto le Stelle”, seconda edizione. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto consolidare il rapporto con la Bellini Opera del Michigan promuovendo l’evento “Opera sotto le stelle” con il concerto della banda dei Carabinieri del Lazio. Una conferma è l’evento dedicato ad “Una Serata a Fregellae”, manifestazione giunta alla 6° edizione con l’assegnazione del Premio Fregellae “Obiettivo…Ceprano” dedicato – quest’anno – alla fotografia e il cui bando di partecipazione è pubblicato sul sito di Ceprano già da diverso tempo. Collegato al Premio Fregellae si svolgerà – a partire da mercoledì 10 luglio – il laboratorio didattico “Fotogiocando Ceprano”, un’iniziativa di cinque incontri curata dall’associazione Alfaform di Ceprano e destinata ai ragazzi per far conoscere e comprendere, anche attraverso uno scatto, la storia della propria città>.

Tanti gli altri eventi in programma: <Fra gli eventi da segnalare la II° edizione di “Un Salto Nel Cosmo” dedicata quest’anno ai cinquant’anni dall’allunaggio. Un evento articolato nel corso di tutta una giornata con convegni, mostre, musica e attività didattiche che si concluderà con l’osservazione notturna della luna ed i pianeti sotto la guida esperta di un astronomo. Anche quest’anno ritornano gli appuntamenti teatrali che tanto successo di pubblico hanno avuto nelle edizioni precedenti. In concomitanza della ricorrenza del 25° anniversario dalla fondazione della Banda A. Gelli di Ceprano, ed in riferimento alla “Biennale della Cultura” – istituita a gennaio u.s. con la città gemellata di Almendralejo – abbiamo esteso l’invito alla banda musicale di Almendralejo per partecipare alle manifestazioni in programma per il 6 e 7 settembre. Si ringraziano, tra l’altro, l’Ipab, l’Avis, l’Unione Italiana Ciechi per aver voluto, come ogni anno, incrementare l’offerta sociale-culturale della città, le associazioni e i commercianti per gli appuntamenti ormai consolidati della Notte Bianca, lo Street Food, La Festa della Birra e la Cena in Bianco>
Conclude l’Assessore Celani: <Siamo riusciti ad allestire un programma ricco ed articolato con un badget di spesa oculato, non impiegando risorse economiche rilevanti, A tale proposito – già dal mese di giugno, subito dopo l’insediamento – stiamo partecipando con progetti specifici ad alcuni bandi regionali per reperire eventuali finanziamenti. Auguro una buona estate a tutti i concittadini, sperando che le iniziative in programma possano richiamare i turisti, e nello stesso tempo possano offrire momenti di aggregazione e socialità per viverle con coesione, partecipazione e spirito positivo>.

CAP

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS