Ceccano – Un ulivo per ricordare la scelta coraggiosa di Willy | TG24.info
Aggiornato alle: 15:40 di 18 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Ceccano – Un ulivo per ricordare la scelta coraggiosa di Willy

 ULTIME NOTIZIE
Ceccano – Un ulivo per ricordare la scelta coraggiosa di Willy
04 Marzo
16:30 2021

 

 

 

“C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene” e sarà proprio un ulivo, venerdì 5 marzo 2021 alle ore 12, a ricordare la scelta coraggiosa di Willy Monteiro Duarte nella Corte dei Giusti, il giardino del Liceo di Ceccano, dedicato a tutti coloro che hanno dato la loro vita per il bene degli altri. Il 6 marzo, infatti, è la Giornata dei Giusti e quest’anno la celebrazione prevede appunto, la piantumazione di un giovane ulivo nella Corte dei Giusti e la sua dedicazione a Willy Monteiro Duarte. Sarà l’occasione ideale per onorare l’impegno assunto dal nostro Liceo all’inizio dell’anno scolastico (https://www.liceoceccano.it/un-albero-per-willy-giusto-tra-i-giusti).

Il gesto di Willy, ammirevole e coraggioso, è un esempio di solidarietà e cittadinanza attiva e gli attribuisce un posto d’onore nel nostro giardino, dove tanti sono già gli alberi dedicati ai Giusti che hanno fatto il bene per gli altri e per il mondo intero.

I nostri studenti, raccogliendo l’invito fatto a suo tempo, hanno scritto una canzone per Willy e creato i contenuti per la nuova pagina, a lui dedicata, nel sito web per la visita virtuale della Corte dei Giusti (https://sites.google.com/liceoceccano.com/lacortedeigiusti/home). La pagina sarà immediatamente raggiungibile attraverso una targhetta con qr code posta sull’albero o accanto ad esso.

Saranno ospiti della video-conferenza il Prof. Pietro Alviti (ideatore della Corte dei Giusti del Liceo, assieme al Prof. Federico Palladini), il Sindaco di Ceccano Roberto Caligiore, il Sindaco di Paliano (il paese di Willy) Domenico Alfieri. Confidiamo anche nella partecipazione di un rappresentante della famiglia Monteiro Duarte.

La Giornata dei Giusti, come recita la legge 20 dicembre 2017 n. 212 per l’istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità, è dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani. (…) In occasione della Giornata dei Giusti dell’umanità, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono organizzare, nell’ambito del normale orario scolastico, iniziative mirate a far conoscere ai giovani le storie di vita dei Giusti, a renderli consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l’ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità. Info 3358372762. (Fonte: comunicato stampa)

 

 

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS