Aggiornato alle: 15:00 di Lunedi 20 Maggio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Castelliri – Il direttore del “Refice” al Centro Musicale Sonoria

 ULTIME NOTIZIE
Castelliri – Il direttore del “Refice” al Centro Musicale Sonoria
06 Giugno
13:10 2018

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 3 giugno il Centro Musicale Sonoria ha ospitato il direttore del Conservatorio L. Refice di Frosinone M° Alberto Giraldi con una autorevole rappresentanza di docenti dei corsi quali M°Filiberto Palermini (sassofono jazz), M°Stefano Micarelli (chitarra jazz), M°Marco Massimi (elettroacustica), M° Paolo Tombolesi (tecniche d’improvvisazione e coordinatore del corso di musica jazz ), M°Stefano Pagni (basso e contrabbasso jazz).

Il centro musicale di Castelliri ha sottoscritto una convenzione didattica con il Conservatorio di Frosinone per la preparazione ai corsi base ad orientamento Classico e ai corsi propedeutici ad orientamento Jazz, Pop e Musica Elettronica. L’accesso ai corsi accademici (triennio e biennio) del Conservatorio, oggi Istituto Superiore di Studi Musicali equiparato all’Università, è legato ad un esame di ammissione il cui programma è oggetto della convenzione.

Da anni ormai il centro musicale Sonoria cura la preparazione musicale di giovani e giovanissimi, scoprendone le attitudini e i talenti e avviandone molti al percorso accademico del conservatorio, ma tale riconoscimento ne attesta, con orgoglio di chi lo dirige e vi lavora, l’elevato standard dell’azione didattica ed artistica, come riconosciuto dagli stessi intervenuti.

Corollario della chiara introduzione normativa e tecnica del maestro Giraldi e dei suoi collaboratori è stata poi una performance strumentale in cui si sono alternati i docenti stessi del conservatorio, i fratelli Izzizzari Azeglio e Massimo che dirigono il centro Sonoria e alcuni allievi che stanno per concludere gli studi accademici. È stato un pomeriggio piacevolissimo in cui la musica ha suggellato rapporti di stima professionale e personale e unito tutti nell’ambizioso progetto di divulgare la cultura musicale ma soprattutto di promuovere una formazione professionale di qualità.
Prossimo appuntamento domenica 8 luglio ore 21 per il concerto degli allievi che la scuola di musica Sonoria terrà a Sora in piazza Mayer Ross.

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE