Castelliri – Città Cardioprotetta, importante passo con defibrillatore in piazza | TG24.info
Aggiornato alle: 16:40 di 19 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Castelliri – Città Cardioprotetta, importante passo con defibrillatore in piazza

 ULTIME NOTIZIE
Castelliri – Città Cardioprotetta, importante passo con defibrillatore in piazza
30 Maggio
13:00 2021

 

 

 

 

Nella giornata di ieri è stato inaugurato un prezioso dono fatto alla comunità di Castelliri, e non solo: un impianto automatico di defibrillazione per l’estero è stato apposto presso piazza Principe di Piemonte.

L’acquisto del defibrillatore è stato possibile attraverso il contributo dei residenti ma anche dei castellucciani che vivono all’estero. Un doveroso ringraziamento è rivolto a tutti loro, ai ragazzi di “castelliri_fanpage” ed alla Pro Loco, per aver promosso l’iniziativa, in particolar modo a Mirko Bottoni che da sempre ha fortemente creduto nel proposito “Castelliri Città Cardioprotetta”.

I giovani castellucciani volenterosi fanno sapere che «Ci stiamo adoperando per realizzare definitivamente questo proggetto, per una rete di protezione più completa. Prossimamente verranno organizzati dei corsi BLS-D affinché ci siano degli operatori preparati in caso di emergenza. È bene comunque sapere che il Defibrillatore Automatico Esterno PUÒ e DEVE essere utilizzato da chiunque, qualora ce ne fosse la necessità, anche da un comune cittadino e non necessariamente da un operatore sanitario».

Infatti il DAE è in grado di riconoscere in maniera automatica le aritmie responsabili dell’arresto cardiaco, ovvero la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare, ed interromperle tramite l’erogazione di una scarica elettrica. Il suo semplice utilizzo consente di gestire in modo sicuro ed efficace le situazioni di emergenza cardiaca vitale, seguendo le istruzioni fornite dallo stesso impianto DAE: sono indicazioni semplici e dirette, che facilitano il primo intervento di rianimazione.

Un ringraziamento anche all’Amministrazione Comunale, ed in particolare al sindaco Fabio Abballe, per il sostegno morale ed economico.
Sara Pacitto

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS