Aggiornato alle: 10:00 di Sabato 23 Febbraio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Casamari – Tajani in visita per gli 800 anni dalla consacrazione della nuova chiesa (video)

 ULTIME NOTIZIE
10 Febbraio
11:36 2019

 

 

 

 

 

 

 

Di Casamari, della sua storia, del monachesimo benedettino e cistercense, dell’influenza che ha avuto sul nostro territorio e sull’intera nazione europea, se ne è parlato ieri, sabato 9 febbraio 2019, nella Abbazia di Casamari, sala del Granaretto, in un convegno promosso e organizzato dalla Banca Popolare del Frusinate, nel corso del quale è stato presentato il volume “Casamari, 800 anni dalla consacrazione della nuova chiesa” di Padre Federico Farina ed edito dallo stesso istituto. Ospite d’eccezione il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.

Oltre a Tajani sono intervenuti la dr.ssa Edith Gabrielli, Direttrice del Polo Museale del Lazio e la prof.ssa Marina Righetti Docente di Storia dell’Arte Medievale “La Sapienza” di Roma.
Sono passati ottocento anni da quel 15 settembre 1217, in cui venne consacrata la nuova basilica di Casamari, dedicata, come quella precedente del 1151, ai santi fratelli martiri romani Giovanni e Paolo ed alla Beata Madre di Dio e Vergine Maria. Padre Federico Farina, Priore emerito della Abbazia di Casamari, con una serie sistematica di articoli apparsi sulla stampa locale, con competenza aveva inteso ritessere la storia dell’abbazia, disegnando una preziosa testimonianza non solo storica del movimento monastico ma anche di valorizzazione di una architettura cistercense al cui interno sono conservati tesori di inestimabile valore, realizzandone un poderoso affresco.
Dalla lettura di questi articoli raccolti nel volume, emerge inoltre e con forza il concetto che la grandezza del monachesimo benedettino e cistercense è stata anche quella di avere gettato le basi della civiltà europea, come ha anche sottolineato Papa Paolo VI quando ha istituito nel 1964 la solennità di San Benedetto Patrono principale d’Europa. Una visione democratica della vita di una comunità, ratificata nella Regola di San Benedetto e che ritroviamo successivamente nella Charta Caritatis di Citeaux, cento anni prima della Magna carta d’Inghilterra.
Nel servizio di Paolo Peticca le intervista con il presidente della BPF Polselli e il Presidente del Parlamento Europeo, Tajani.

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE