Aggiornato alle: 04:00 di Giovedi 2 Aprile 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12
Calendario eventi
Giu
27
Gio
2019
Roccadarce – Il borgo del benessere in Ciociaria, si appresta a ospitare il “3° Ritiro Yoga in Ciociaria” @ roccadarce
Giu 27@12:56–Giu 30@13:56
Roccadarce - Il borgo del benessere in Ciociaria, si appresta a ospitare il “3° Ritiro Yoga in Ciociaria” @ roccadarce
Un weekend lungo da dedicare alla cura del corpo, della mente e della propria spiritualità.

Uniti con il buon cibo ciociaro e gite alla scoperte del territorio.Dal 27 al 30 giugno, a Roccadarce si terrà il 3° Ritiro Yoga in Ciociaria. Dopo il successo e la calorosa partecipazione delle prime due edizioni (luglio 2018 e novembre 2018),ritorna un lungo weekend di yoga e meditazione circondati dalla calma e dalla tranquillità della campagna ciociara.

Tutto questo è il “3° Ritiro Yoga in Ciociaria: l’energia nello stare insieme”.Fare yoga insieme con altre persone è condividere con tutti l’energia positiva che ognuno genera.È percepire l’energia che si crea in questi momenti. È la gioia di sentirsi partecipi di momenti speciali.Il programma prevede:pratiche yoga, meditazione guidata con il supporto di campane tibetane, masterclass per insegnanti di yoga, momenti di relax, trattamenti benessere, buon cibo vegetariano con prodotti bio e a km 0, camminate nella natura, passeggiate a cavallo, gite alla scoperta della Ciociaria.

L’evento è patrocinato dalla XV Comunità Montana Valle del Liri, dalla Fondazione Marco Tullio Cicerone e dal Comune di Roccadarce. Per ulteriori informazioni si può contattare il Sito web: www.yogainciociaria.it,la pagina Facebook: www.facebook.com/yogainciociaria, il profilo Instagram: www.instagram.com/yogainciociaria, oppure scrivere all’indirizzo Email: info@yogainciociaria.it o telefonare alla dott.ssa Cristina: 351 86 99 531.Il Programma è scaricabile all’indirizzo: http://bit.ly/3ritiroyogainciociaria

 

Giu
29
Sab
2019
Latina – Screening gratuito per il diabete @ latina
Giu 29@9:03
Latina - Screening gratuito per il diabete @ latina
Sabato 29 giugno 2019 il nuovo screening gratuito sul diabete ai Cavalieri di Malta a Latina. Dalle 9 alle 13. Non occorre prenotazione . All’ultimo appuntamento, il 23 marzo scorso,  presenti in ottanta: tre di loro erano diabetici e non lo sapevano. Altri quindici  sono stati rinviati ai medici curanti per approfondimenti diagnostici. “Ma il dato più preoccupante – dice il direttore Cruciani – è che più di un terzo è risultato ad alto rischio per contrarre il diabete entro dieci anni. A costoro abbiamo raccomandato di cambiare stile di vita.

I Cavalieri di Malta, riaprono le porte per un nuovo screening gratuito e senza prenotazione, alla ricerca della “malattia silenziosa”. Malattia che  già dai primi stadi, produce seri danni all’organismo. Spesso  senza che il paziente ne sia consapevole. “La diagnosi precoce è essenziale per ridurre il rischio delle pericolose complicanze  ” ribadisce il direttore dei cavalieri di malta di Latina, la dott. Laura Cruciani.

Sabato 26 giugno, dalle 9 alle 13 ci si potrà recare, senza prenotazione, presso il centro di via Sante Palumbo 40 Latina (zona campo Boario). Un’equipe di specialisti, personale medico,infermieri e dietisti, specializzati nella cura delle malattie metaboliche, svolgerà gli accertamenti preliminari. In caso di risultato positivo i partecipanti verranno indirizzati ai medici curanti.Il successo della prima giornata di screening, che si è svolta a Latina il 23 marzo scorso, ha convinto gli operatori  a proseguire su questa strada. Su ottanta persone presenti il 23 marzo scorso,  tre sono risultate sicuramente positive. Non sapevano di avere il diabete . Per loro è stato avviato  un percorso di accertamenti e cure, concordato con i medici curanti.
Altre quindici  persone sono state individuate ad alto rischio, in quanto presentavano valori alterati della glicemia. Anche a costoro è stato raccomandato di consultare subito i medici curanti per i necessari approfondimenti .

”  Il dato allarmante   – commenta il direttore del centro Acismom di Latina – dott. Laura Cruciani, medico diabetologo -è che un terzo delle persone che abbiamo visitato sono risultate essere a forte rischio di contrarre la malattia entro i prossimi dieci anni. Si tratta di individui che hanno familiari ai quali è stato già diagnosticato il diabete mellito di tipo due . Si aggiunga che molti conducono una dieta alimentare povera di verdure e frutta e non svolgono alcuna attività fisica. Sul totale degli esaminati il 40% è stato trovato in sovrappeso. Il complesso di queste condizioni aumenta esponenzialmente la possibilità di diventare diabetici. L’incontro con chi ha accettato lo screening è stato, pertanto, anche un momento di formazione e presa di coscienza riguardo la necessità di uno stile di vita più sano. Quest’ultimo presupposto indispensabile per la prevenzione del diabete”.

Lug
1
Lun
2019
Frosinone – BimbInCentro dal 1 al 5 luglio
Lug 1@19:00–Lug 5@23:45
Frosinone - BimbInCentro dal 1 al 5 luglio
Nel quadro delle attività di valorizzazione del centro storico, proseguendo inoltre nella direzione intrapresa dall’amministrazione Ottaviani, quella cioè di promuovere occasioni di socializzazione e coesione sociale, da lunedì 1° luglio a largo Turriziani saranno in programma tanto sport e divertimento per i più piccoli.

fino a venerdì 5 luglio, infatti, sarà di scena BimbInCentro, dalle 19.00 alle 24.00, nell’isola pedonale istituita appositamente per l’iniziativa, realizzata dall’assessorato al centro storico, coordinato da Rossella Testa. Prevista la degustazione di gelati artigianali, oltre a palloncini per tutti i bimbi e, in omaggio, gadget e buoni sconto anche per i genitori.

Lug
5
Ven
2019
Fondi – Sbaracco 2019, tutto pronto per la due giorni di shopping a prezzi da grandi affari @ fondi
Lug 5@8:17–Lug 6@9:17
Fondi - Sbaracco 2019, tutto pronto per la due giorni di shopping a prezzi da grandi affari @ fondi
Si preannuncia uno ‘Sbaracco 2019’ da grandi numeri. Tutto pronto, a Fondi, per la terza edizione della due giorni, venerdì 5 e sabato 6, di shopping rigorosamente a prezzi da grandi affari. Come da tradizione le strade del centro saranno occupate, in parte, dalle bancarelle dei negozianti che esporranno la loro merce a prezzi da ‘Sbaracco’ all’esterno dei propri locali.

L’evento è stato organizzato da Confcommercio Lazio Sud, in collaborazione con Consorzio Fondi Più e Pro Loco Fondi e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che prevede di superare la quota di presenze dello scorso anno che si è attestata intorno ai 25.000 visitatori provenienti da tutta la Regione.

Circa 250 le attività che parteciperanno all’iniziativa tra negozi, stand di artigianato, antiquariato ed enogastronomia del territorio e non solo, che offriranno ai visitatori la più ampia scelta di prodotti da acquistare. E’ possibile anche degustare i prodotti grazie alle numerose postazioni allestite dalle attività che hanno aderito all’iniziativa. Come ogni anno, anche in questa edizione tante le novità. Dall’area gioco per bambini dotata di “Bumper Ball”, mini basket e animazione selezionata per ogni età alla mostra estemporanea d’arte e pittura. E poi ancora spazi dedicati ad artisti, ritrattisti e body painting e tanta buona musica per grandi e piccini con circa dieci postazioni dislocate nel centro cittadino. Sarà riproposta a grande richiesta, l’area dedicata al green e ai prodotti ortofrutticoli a km zero con l’Oasi verde e l’area Amico MOF. Presente “Radio Show Italia 103e5”, radio ufficiale dell’evento.

Formia – Trivio due weekend di musica, teatro, cultura e gastronomia @ formia
Lug 5@10:00–Lug 14@23:45
Formia - Trivio due weekend di musica, teatro, cultura e gastronomia @ formia
Cinque eventi nell’antico e suggestivo Borgo di Trivio per celebrare con cinque giorni di musica, teatro, momenti culturali e gastronomici l’estate: è questa “Estate nel Borgo di Trivio”, la manifestazione ideata dal Centro Socio Culturale Trivio con il patrocinio del Comune e della Proloco di Formia.

Si parte venerdì 5 luglio in piazzetta Fabiani, alle ore 21 con “TRIVIO… sostiene ALEPPO” concerto benefico del gruppo musicale ARMONIE, in collaborazione dell’Ass.ne Gocce di Fraternità Onlus di Gaeta. Al termine dello spettacolo, momento dolce con la torta offerta dalla Pasticceria SCOTTI di Formia.

Per la seconda serata, sabato 6 luglio, ore 20, in piazza Sant’Andrea, musica e gastronomia con la Sagra della Salsiccia Paesana, l’orchestra Valentina Urbini, l’animazione del maestro Marco Nocella e la Sueño Latino.

Terza serata, venerdì 12 luglio, ore 21, piazzetta Fabiani all’insegna del teatro con lo spettacolo “tutti pazzi per la piazza” a cura della giovane compagnia amatoriale del Centro Socio Culturale Trivio e per la regia di Gianluca Lombardi.

Quarta serata, sabato 13 luglio, ore 20, nel centro storico del Borgo, si torna alla musica e alla gastronomia con il Percorso Gastronomico, l’esibizione di tanti Artisti di strada provenienti da Formia, Sessa Aurunca, Napoli e Roma, e il concerto in piazza S. Andrea dei BEVITORI LONGEVI.

La kermesse termina con un importante appuntamento culturale, domenica 14 luglio, ore 20.30, in piazzetta Fabiani, nel centro storico di Trivio, “Le Marocchinate”: convegno e presentazione del libro “Le Marocchinate, cronaca di uno stupro di massa” scritto da Emiliano Ciotti, Presidente dell’Associazione Nazionale vittime delle Marocchinate, interventi del dottore Gianfranco Macelloni ricercatore e storico, del dottore Marco Tedesco ricercatore e storico dell’Arte, del Sindaco di Formia professoressa Paola Villa e del Consigliere della Regione Lazio On. Angelo Orlando Tripodi.

“Sono orgoglioso di fare parte di un gruppo di amici, che con passione e sacrificio, nonostante i vari problemi, organizza puntualmente le manifestazioni estive, per esprimere il proprio amore verso Trivio” – sottolinea il presidente del Centro Socio Culturale Trivio, Luigi Saraniero.

“In questo caso – ha aggiunto – con la novità della costituzione di una giovane compagnia teatrale, dove i ragazzi del luogo possono esprimere la propria passione e il proprio talento”.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Formiana promossa dagli assessorati al turismo e alla cultura del Comune di Formia.

Lug
6
Sab
2019
Pastena – Condor Show @ pastena
Lug 6@8:00–Lug 7@8:30
Pastena - Condor Show @ pastena
La manifestazione è un evento dedicato alla caccia, al tiro sportivo e alla vita all’aria aperta.

La manifestazione si svolgerà all’interno del campo sportivo del comune di Pastena, con attività di tiro, spettacoli ed una vasta area expo ed intrattenimento musicale, spettacoli di falconeria e mostra cinofila, escursioni a cavallo e in mountain bike lungo sentieri comunali.

Le fasi della manifestazione
Sabato 06 LUGLIO:
dalle ore 08:00 raduno equestre, con possibilità di noleggiare anche il cavallo previa prenotazione;
dalle ore 10:30 inizio gara di tiro a piattello e sagoma cinghiale corrente, fino alle ore 24:00;
dalle ore 18:30 dimostrazione di tiro con il campione del mondo Raniero TESTA;
dalle ore 21:00 intrattenimento musicale cover band Vasco Rossi – “Spazio Vasco”;
Domenica 07 LUGLIO:
dalle ore 09:00 escursione in MTB, percorso soft di circa 30 km;
dalle ore 09:00 inizio gara di tiro a piattello e sagoma cinghiale corrente chiusura gara ore 18:00;
dalle ore 10:00 estemporanea di pittura tema sport e natura;
dalle ore 17:30 rassegna cinofila aperta a tutti i tipi di razze , con la presenza di un addestratore professionale che darà anche eventuali consigli di correzione e dimostrazione;
dalle ore 18:00 spettacolo falconeria con diversi rapaci tra cui falco pellegrino , l’aquila reale e il condor.

Il programma ha carattere indicativo e potrà subire in qualsiasi momento variazioni per effetto di inconvenienti tecnici, indisponibilità dei performer, ragioni di sicurezza e organizzative o per la salvaguardia degli animali impiegati.

Lug
7
Dom
2019
Arpino – Festa degli aquiloni @ arpino
Lug 7@10:00
Arpino - Festa degli aquiloni @ arpino
Domenica 7 luglio presso il piazzale Madonna Addolorata ad Arpino dalle ore 10 si terrà la Festa degli Aquiloni. Una giornata dedicata ai bambini con laboratori, percorsi a cavallo, trucca bambini, spettacoli e musica. Inoltre sarà attivo il punto ristoro con proposte adatte ai bambini e ai loro genitori.

Programma:

ore 10 ricevimento e informazioni

ore 10,30 laboratorio di creazione aquiloni

ore 11,30 tecniche di volo ed esibizioni

ore 12,30 apertura stand gastronomici

ore 15,30 laboratorio di creazione aquiloni

ore 16,30 tecniche di volo ed esibizioni

 

La giornata si concluderà con la Santa Messa Solenne nella nostra amata chiesa dedicata alla Madonna Addolorata.

Coreno A. – Serata scientifica sulla Luna a 50 anni dall’approdo dell’uomo
Lug 7@21:00–22:00
Domani sera alle 21.00 presso il parco pubblico di Coreno si terra’ una serata scientifico/educativa: A cinquant’anni dall’approdo dell’uomo sulla Luna, l’avv. Mario di Sora – presidente dell’Unione Astrofili Italiani (2010-2019) e attuale Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino – racconterà la missione Apollo.

Seguiranno un laboratorio per il riconoscimento delle costellazioni e l’osservazione del cielo con telescopi amatoriali. “Sarà una serata interessante e divertente per tutti che ci permetterà di conoscere la storia dell’approdo dell’uomo sulla luna e di osservare le costellazioni”.

Lo comunicano Simone Costanzo, sindaco di Coreno Ausonio e la consigliera Rosalba Belmonte, delegata alla Cultura

Lug
8
Lun
2019
Frosinone – Festival dei Conservatori 2019
Lug 8@10:30
Frosinone - Festival dei Conservatori 2019
Lunedì 8 luglio alle 10.30 presso l’aula consiliare del Comune di Frosinone si terrà la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Festival dei Conservatori di musica “Città di Frosinone”.

Un’appuntamento imperdibile che darà poi il via al festival vero e proprio, in programma dall’11 al 28 luglio prossimo a Frosinone.

Ceccano – Concerto al pianoforte a 4 mani
Lug 8@21:30
Ceccano - Concerto al pianoforte a 4 mani
L’ironia e la musica, quella seria, quella di Poulenc, di Mozart, di Respighi, di Perugini che diventa improvvisamente fonte di divertimento, di scherzo, pur nella serietà dell’impegno esecutivo.

E’ la scommessa di Lamberto Lugli e Roberto Murra, docenti al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, che lunedì 8 luglio, alle ore 21,30, in Piazza San Giovanni a Ceccano, per il Festival Francesco Alviti, si esibiranno in un concerto al pianoforte a 4 mani. Una serata da non perdere, la penultima del Festival che vedrà la sua conclusione con le marching band del Michigan – USA e di Amaseno martedì 9 luglio.

Lug
10
Mer
2019
Frosinone – Accademia di Belle Arti… a rimirar la Luna…
Lug 10@21:00–22:00
Mercoledì sera, in Accademia, prima una conversazione e poi l’osservazione con il direttore dell’osservatorio di Campo Catino.

Guardiamola la Luna. Osserviamola in cielo, scrutiamola in mezzo alle stelle e, in silenzio, sogniamo qualcosa di bello.  “… a rimirar la Luna…” è il nuovo appuntamento promosso dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone in un anno accademico dedicato al tema del primo allunaggio avvenuto cinquant’anni fa. Conferenze, esposizioni (fino al 20 luglio sarà aperta a Palazzo Tiravanti “Allunare infinito”) e ora un’osservazione straordinaria con Mario Di Sora, direttore dell’osservatorio astronomico di Campo Catino. L’appuntamento è per mercoledì 10 luglio, con inizio alle ore 21, a Palazzo Tiravanti. Ci sarà prima una conversazione sulla Luna nell’aula magna dell’Accademia, cercando di conoscerne magie e segreti, e poi spazio ad un’osservazione del nostro satellite con la strumentazione messa a disposizione dal direttore Di Sora.  L’ingresso è libero e chiunque potrà osservare tutta la magia della Luna.  L’evento, come tutti gli altri dedicati al tema dell’allunaggio, è stato sponsorizzato dalla Banca Popolare del Frusinate, che da subito ha creduto in questo programma portato avanti dall’Accademia.

OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO
L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino è stato progettato nel 1984 e costruito negli anni 1985/86 ristrutturando un vecchio edificio dell`Amministrazione Provinciale di Frosinone. Situato in montagna a 1500 metri di altezza nel comune di Guarcino, come si legge sul sito internet è amministrato dall’Associazione Astronomica Frusinate, un gruppo di astronomi amatoriali dei più attivi in Italia. Per il fatto che lavora sotto un cielo molto buio e utilizza sofisticati strumenti di ricerca, si può considerare in questo momento uno dei più avanzati osservatori amatoriali italiani e europei.  Dal giorno dell`apertura, è stato visitato da oltre 100.000 persone di ogni età. Dal 1990, è stato sede del comitato degli studi sul fenomeno dell`inquinamento luminoso, nominato dalla Società Astronomica Italiana. In questo campo l`Osservatorio Astrononomico di Campo Catino ha effettuato ricerche e studi particolari, raccogliendo importanti dati per rendere più chiaro il danno e suggerire alcune soluzioni per risolverlo. I ricercatori studiano le stelle variabili, comete, novae e super-novae, senza trascurare anche attività classiche di astrofotografia. L`osservatorio ha un sofisticato centro di elaborazioni dati che permette il controllo del telescopio principale, la raccolta di immagini fotografiche mediante C.C.D, per fare fotometria e per scambiare informazioni con tutto il mondo. (Fonte: comunicato stampa)

Lug
12
Ven
2019
Guarcino – Festa del prosciutto @ guarcino
Lug 12@8:00–Lug 14@23:45
Guarcino - Festa del prosciutto @ guarcino
A Guarcino il 12, 13 e 14 luglio 2019.

Torna venerdì 12 luglio 2019 e per tutto il weekend uno degli appuntamenti più attesi dell’estate guarcinese e non solo: la 18° edizione della Festa del Prosciutto di Erzinio. Tre giornate dedicate a uno dei migliori prodotti tipici del luogo, tra musica, degustazioni, piatti tipici e tante sorprese.

Pofi – Bomboklat @ pofi
Lug 12@9:15–Lug 14@10:15
Pofi - Bomboklat @ pofi
Il 12 13 14 luglio di scena il festival Bomboklat.

Il countdown è partito, al via la terza edizione del FESTIVAL REGGAE A POFI. Grande fermento per i tre giorni del 12-13-14 luglio da vivere tutti d’un fiato. Il Bomboklat è un evento all’avanguardia, che sorprende per la qualità e per il numero delle risorse chiamate in causa. Una ricca proposta di eventi e iniziative diffusi sull’intero territorio dello stadio comunale di Pofi.

Il Festival ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i target generazionali.

Durante la serata del 12 luglio, ad animare i ritmi in levare ci sarà un’estemporanea di Emanuel Simeoni, nasce a Frascati il 17\08\1988; sin da piccolo ha la passione per i fumetti e l’ambizione di diventare un professionista nel settore. Riuscendo a pieni voti a posizionarsi tra i nomi piu ambiti nel mondo del fumetto. Art director di Comics & Business, disegnatore di Batman per la DC Comis, insegnante presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Il tutto al centro di un allestimento realizzato in perfetto stile urban jungle, ispirato al mondo della natura. Altra iniziativa messa a disposizione dagli organizzatori il servizio navetta gratuito che partirà dalla stazione Castro-Pofi-Vallecorsa. Uno degli scopi principali del festival è quello di incentivare il turismo, per il rilancio del paese, quale occasione migliore per ospiatare persone provenienti da tutta italia.

Sabato 6 luglio, nella sala conferenze sita in via San Giorgio a Pofi, si è svolta la presentazione dell’evento moderata dal giornalista Valentino Mingarelli, ad intervenire il sindaco Tommaso Ciccone, l’assessore comunale e consigliere provinciale Stefania Furtivo, Marco Vallecoccia (membro del Bomboklat) e Daniele Corrado Marchetti (presidente del Bomboklat). « Sono molto fiducioso nelle potenzialità di Pofi – sottolinea il presidente – e sono tantissime le cose che si potrebbero fare in quest’ambito. E’ un evento che mi sta molto a cuore. Abbiamo ottenuto un ottimo riscontro nel vedere gli agriturismi di Pofi e delle zone limitrofe al completo, insieme ad alcuni appartamente affittati nelle vicinanze dello stadio comunale, era questo il nostro intento e siamo riusciti a raggiungere un ottimo risultato con la speranza di migliorare sempre piu negli anni successivi».

QUALE FUTURO PER LA VALLE DEL SACCO
Sempre nella serata del venerdi 12 luglio incontro dibattito al festival “Quale futuro per la valle del sacco”, alle ore 21.30 ad intervenire il presidente dell’associazione Daniele Corrado Marchetti, Alberto Valleriani Associazione Retuvasa, Alessia Arenci Associazione “Tutti insieme contro il cancro” a tenere le redini del dibattito il giornalista Valentino Mingarelli. Sensibilizzare e “far conoscere” lo scopo dell’iniziativa, il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo , una terra sana e pulita da coltivare.

Sora – X edizione della Festa della Birra
Lug 12@20:30
Inizia tutto dalla voglia di fare, per creare un grande evento che viene progettato mesi prima, nonostante i vari impegni lavorativi. Alla base un grande spirito di organizzazione e di collaborazione, dove si condividono fatiche e risate tra staff e membri dell’associazione. Dagli sponsor alla cucina, dalla spina alla cassa c’è una rete di persone che ci credono, che hanno voglia di migliorarsi e mettersi in gioco: questa è l’Associazione Culturale Altoliri!

Anche quest’anno non può mancare quest’evento nell’estate sorana e vi aspetta alla X edizione della Festa della Birra che è iniziata ieri sera e andrà avanti nei  giorni 12-13 luglio; nel fantastico giardino adiacente la chiesa della Madonna della Pace in via Compre a Sora, evento patrocinato dal comune di Sora

Oggi, venerdì 12 luglio apertura stand ore 20:30 con panini, arrosticini, patatine fritte, TRIPPETTA E PECORA AI CUTTUR, e fiumi di birra intrattenimento musicale con Ceserare e la sua orchestra e speciale partecipazione direttamente dal Brasile “LE BRASILIANE”, area bambini gonfiabili gratis ore 23:00 trofei con le sarde gratis.

Sabato 13 luglio  apertura stand ore 20;30 con panini arrosticini, patatine fritte PECORA AI CUTTUR e interminabili fiumi di birra intrattenimento musicale a cura dei Asia live tribute band dei Nomadi a seguire ballo della Pupazza e dalle ore 23:00 paccheri con gamberi di fiume gratis per tutti.

 (fonte: comunicato stampa)

Lug
13
Sab
2019
Pontecorvo – In Vespa con la Solidarietà
Lug 13@10:00–Lug 14@18:15
Pontecorvo - In Vespa con la Solidarietà
In Vespa con la Solidarietà: due giorni di festa per la quinta edizione, che si presenta più ampia e ricca di novitàÈ il rinnovo di un appuntamento divenuto un classico delle ultime estati, di una tradizione che tende a crescere e a consolidarsi anno dopo anno.

Anche quest’anno si terrà l’evento “In Vespa con la Solidarietà”, raduno del più amato mezzo a due ruote italiano: è la quinta edizione, un primo traguardo di longevità che comincia a rendere l’idea di quanta partecipazione ci sia intorno a questa manifestazione. Lo scopo dell’APS CLUB VESPISTI PONTECORVESI, organizzatrice dell’evento, sarà come sempre duplice: anzitutto, ricreare quella particolare emotività che solo il più famoso scooter italiano può regalare, partendo dalla riunione degli appassionati del genere (e comunque di tutti quelli dediti alle due ruote, che saranno ben accetti) per trascorrere una giornata che coinvolga i partecipanti tornando indietro nel tempo; successivamente, utilizzare gli incassi per produrre, nelle settimane successive, buoni spesa da destinare alle persone in difficoltà. È una regola fondamentale del gruppo di Pontecorvo, che in quattro anni ha complessivamente elargito più di 2000 Euro in prodotti alimentari.È ovviamente l’evento più importante dell’anno per l’attivissimo gruppo motoristico, che comunque continua a certificare la propria opera in diversi appuntamenti: basti pensare che negli ultimi anni il Club Vespisti Pontecorvesi ha organizzato per ben tre volte “Babbo Natale in Vespa”, che ha coinvolto numerosi bambini, omaggiati di dolcetti e caramelle, ha presenziato a diverse esposizioni ed è stato anche presente nel 2018 all’evento benefico “Una toppa, un cuore per Amatrice”, dove ha partecipato sia fisicamente che con la consegna di un’offerta destinata ad un fondo specifico in favore della ricostruzione di una scuola del disastrato centro reatino.Per l’occasione ci sarà un programma speciale, condito da momenti di primario interesse. La novità più rilevante dell’evento di quest’anno, patrocinato dalla Provincia di Frosinone e dai Comuni di Pontecorvo e Colle San Magno, è l’articolazione dello stesso in due giorni. Si comincerà la mattina di sabato 13 Luglio con il Memorial “Donato Coccarelli (Peppino)”, un personaggio storico della cittadina fluviale, appassionato di sport locale e venuto a mancare già da qualche anno. In suo ricordo alle ore 10, presso l’impianto sportivo “Cappuccini” di Pontecorvo, si affronteranno in brevi incontri di calcio i bambini più piccoli, proprio quelli che lui amava. Al termine della manifestazione verranno premiati tutti i piccoli partecipanti e la famiglia di “Peppino”. Domenica 14, invece, spazio al classico Vesparaduno: il luogo dello stesso sarà sempre Piazzale Porta Pia, a Pontecorvo (più noto come “La Villetta”), con la possibilità di effettuare le iscrizioni dalle ore 8:45 alle 10:45. Momento clou del pre-partenza sarà il gemellaggio con un importante gruppo vespistico di Parma: sarà infatti presente un rappresentante dei “Monkeys” della città ducale, che partirà dal venerdì con il proprio mezzo e attraverserà mezza Italia per essere presente nel giorno della certificazione del legame. Contestualmente verrà assegnato un premio alla memoria alla famiglia di un protagonista delle due ruote di qualche decennio fa. Subito dopo si partirà per il giro turistico, che coinvolgerà tutti i partecipanti prima all’interno della cittadina e successivamente all’esterno. La carovana si dirigerà verso il comune di Colle San Magno, dove gli iscritti potranno visitare, oltre alle bellezze di un borgo unico nel suo genere, anche il Museo della Memoria e la Torre medievale. Per l’occasione ci sarà una prima sosta gastronomica. Terminata la visita, la carovana ridiscenderà verso Roccasecca per poi dirigersi al Birrificio Eureka per una visita dell’impianto di produzione ed una degustazione. Infine ci si dirigerà verso il ristorante “Col Gioioso” per il pranzo, al termine del quale ci saranno tutte le premiazioni.Per godere di informazioni più dettagliate o per effettuare prenotazioni è possibile contattare i recapiti 328/8258144 (Tommaso) e 349/1354791 (Fabio), oppure interagire direttamente sui social Facebook ed Instagram, dove l’associazione è presente con il nome “Club Vespisti Pontecorvesi”.

Sora – Bing e Flop incontrano i bambini al Centro Commerciale La Selva @ centro commerciale La Selva
Lug 13@16:00
Sora - Bing e Flop incontrano i bambini al Centro Commerciale La Selva @ centro commerciale La Selva
Attesissimo evento al Centro Commerciale La Selva di Sora.

Per la gioia dei più piccoli arrivano i mitici BING e Flop!

L’appuntamento è dalle ore 16 di oggi. Da non perdere!

Ago
1
Gio
2019
Roma – Gli appuntamenti dell’Estate Romana dal 1° al 7 agosto
Ago 1–Ago 7 giorno intero
Roma - Gli appuntamenti dell’Estate Romana dal 1° al 7 agosto
Il mese di agosto si apre con una settimana ricca di eventi per l’Estate Romana 2019. Concerti, dalla classica al rock, spettacoli teatrali, dalla prosa alla stand up comedy, e ancora cinema, libri, laboratori per grandi e piccini e passeggiate alla scoperta della Capitale. In ogni Municipio, tante diverse occasioni per trascorrere del tempo in città grazie al contributo delle tante realtà risultate idonee ai due avvisi pubblici Estate Romana 2019 ma anche delle istituzioni culturali cittadine. Qui alcuni degli appuntamenti dal 1° al 7 agosto. Il programma, in continuo aggiornamento, si trova su estateromana.comune.roma.it e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.

Fino al 3 settembre, il Parco di Ponte Nomentano ospita la 3ª edizione di ArenAniene, la rassegna di film, iniziative culturali e ambientali a cura di Mediterranea Production. Tra le proiezioni in cartellone questa settimana: giovedì 1° agosto, Tito e gli alieni di Paola Randi; lunedì 5, Un valzer tra gli scaffali di Thomas Stuber; martedì 6, Dolor y gloria di Pedro Almodovar. L’inizio delle proiezioni è previsto per le 21.15.

Prosegue fino all’8 settembre CineCorvialestate: l’arena a ingresso gratuito sotto la lunga striscia del “Serpentone”. All’esterno della Biblioteca Renato Nicolini, l’Associazione Il Giardino in Festa propone un ricco palinsesto di proiezioni alle 21 tra le quali questa settimana segnaliamo: giovedì 1° agosto, Ernest and Celestine diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner; martedì 6, Gatto Nero, Gatto Bianco di Emir Kusturica.

Ultimo appuntamento giovedì 1° agosto con I Concerti nel Parco, Estate 2019, la rassegna a cura dell’omonima associazione che si svolge alla Casa del Jazz in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. Alle 21, OPV all’Opera: prima nazionale del nuovo progetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio che allarga i confini delle sue incursioni/reinterpretazioni della grande lirica con la direzione artistica e musicale di Mario Tronco.

Ultime repliche, giovedì 1° e venerdì 2 agosto alle ore 21.15 al Casale San Pio V (via del Casale San Pio V, 44) per Inferno, il progetto teatrale site specific della Link Theatre, Centro Ricerca della Università degli studi Link Campus University ispirato ad alcuni Canti dell’opera dantesca e diretto da Silvio Peroni. A ogni spettacolo, gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti, seguirà un incontro della compagnia con il pubblico.

Il 2 agosto si chiude in Piazza Fabrizio De Andrè anche L’Aperossa – Cinquanta sfumature di donna, la rassegna cinematografica gratuita a cura alla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Tra gli ultimi appuntamenti in programma: giovedì 1° agosto alle 10, laboratorio Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia con Letizia Cortini, archivista e docente; venerdì 2 alle 21, proiezione del cortometraggio in omaggio a Ugo Gregoretti Tribuna padronale e a seguire, in chiusura alle 21.30, Bianca di Nanni Moretti.

Si conclude il 3 agosto invece, al Parco Nomentano, la terza edizione dell’Aniene Festival a cura dell’Associazione Culturale La Pentola a Pressione. Tra gli eventi gratuiti in programma questa settimana, giovedì 1° agosto alle 22, The Duellin’ Tenors: concerto-duello a suon di swing per due sax tenori con Andrea “Baby Face” Pedroni e Giorgio Cùscito; sabato 3, Festa di chiusura: alle 20.30, lezione gratuita di Jazz Steps livello Open a cura della scuola Savoy Swing di Francesca De Vita e, alle 22, concerto della Lucrezia’s Small Band.

In chiusura il 4 agosto Pirandelliana, la rassegna a cura della Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere ospitata nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino. In cartellone alle 21.15, Tutto per bene (in scena il martedì, il giovedì e il sabato) e gli Atti unici: L’altro figlio, Male di luna, Notte, L’uomo dal fiore in bocca e All’uscita (in scena il mercoledì, il venerdì e la domenica).

Si conclude il 4 agosto anche Teatro a Righe, la manifestazione gratuita a cura di Artestudio. Tra gli ultimi appuntamenti nel Giardino della Casa Internazionale delle Donne, domenica 4, in chiusura, alle 21, performance – workshop Biancomuro. Per Beckett a cura sempre di Riccardo Vanniccini e la Compagnia Cimitero delle Bottiglie; alle 22, va in scena lo spettacolo di teatrodanza La delicata preda della Refugee Theatre Company.

Il 5 agosto, nella Biblioteca Aldo Fabrizi, in chiusura il Tor Cervara – San Basilio Film Festival a cura dell’Associazione Trousse. Tra le ultime proiezioni, tutte a ingresso libero, segnaliamo: giovedì 1° agosto alle 21.30, Gomorra di Matteo Garrone; venerdì 2 alle 21, Tutto a posto niente in ordine di Lina Wertmuller; lunedì 5, in chiusura, alle 21.30, L’odio di Mathieu Kassovitz.

Si conclude inoltre, il 5 agosto, la programmazione musicale di Villa Ada – Roma incontro il Mondo a cura di D’Ada srl. Tra gli spettacoli di questa settimana tutti alle 21.30, venerdì 2, appuntamento con il folk romano de Il Muro del Canto; domenica 4, serata tributo con De Andrè 2.0: a 20 anni dalla scomparsa dell’artista genovese, un concerto per ripercorrerne la carriera e la poesia. Lunedì 5, grande festa finale a ingresso gratuito: sul palco un omaggio alla Capitale con alcuni degli artisti romani più rappresentativi, Brusco e Funkallisto, a cui si aggiungerà qualche sorpresa.

In chiusura il 6 agosto Ciak si suona il progetto dell’Associazione socio culturale Parco Milvio, ospitata lungo la banchina del Tevere vicino a Ponte Milvio. Un ciclo di spettacoli live, ma anche una mostra, laboratori di sviluppo musicale e dibattiti sul particolare settore della composizione della musica al servizio delle immagini. Segnaliamo venerdì 2 alle 21.30, il concerto del 432 Quartet che eseguirà musiche di Morricone, Williams, Bacalov, Chopin, Debussy e Respighi.

PROGRAMMA DAL 1° AL 7 AGOSTO

MUSICA

Si conclude il 5 agosto la programmazione musicale di Villa Ada – Roma incontro il Mondo a cura di D’Ada srl. Giovedì 1° agosto, Easy Star All-Stars live con il concerto spettacolo “Dub Side of the Moon”; venerdì 2, appuntamento con il folk romano de Il Muro del Canto; sabato 3, Nirvana 1989 – 2019: a 30 anni dall’uscita di “Bleach” e a 25 dalla morte di Kurt Kobain, Villa Ada Roma Incontra Il Mondo e FACE Magazine.it. celebrano una delle band più iconiche della storia del rock. Domenica 4, ancora un tributo con De Andrè 2.0: a 20 anni dalla scomparsa dell’artista genovese, un concerto per ripercorrerne la carriera e la poesia. Lunedì 5, grande festa finale a ingresso gratuito: sul palco un omaggio alla Capitale con alcuni degli artisti romani più rappresentativi, Brusco e Funkallisto, a cui si aggiungerà qualche sorpresa. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.

In chiusura il 6 agosto Ciak si suona il progetto dell’Associazione socio culturale Parco Milvio, ospitata lungo la banchina del Tevere vicino a Ponte Milvio. Un ciclo di spettacoli live, ma anche una mostra permanente dedicata all’evoluzione del sonoro nella produzione cinematografica, laboratori di sviluppo musicale e dibattiti sul particolare settore della composizione della musica al servizio delle immagini. Venerdì 2 alle 21.30, concerto del 432 Quartet che eseguirà musiche di Morricone, Williams, Bacalov, Chopin, Debussy e Respighi; martedì 6 alle 21.30, in chiusura, lo Ialsax Quartet porterà al pubblico le melodie di Astor Piazzolla, John Williams, Luis Bacalov, Ennio Morricone e George Gershwin per concludere, infine la serata, con l’esecuzione di brani scelti direttamente dal pubblico.

Prosegue fino al 15 agosto, a Ostiense, la seconda edizione di Parco Schuster, il festival completamente gratuito a cura di Knock srl. Gli eventi in programma questa settimana sono: giovedì 1° agosto, Rino Gaetano Band in concerto; sabato 3, festa finale de la Disillusione con i Glamorize; domenica 4, suoni da tutto il mondo con l’ensemble musicale della Med Free Orkestra, composta da tredici musicisti di diverse nazionalità ma nata nel quartiere romano di Testaccio nel 2010. Martedì 6, salirà sul palco Liberi Liberi, tribute band di Vasco Rossi con la partecipazione di Alberto Rocchetti, tastierista storico di Vasco dal 1989 a oggi. L’inizio dei concerti è previsto alle 21.

A Villa Celimontana, continua fino al 10 settembre la programmazione di Village Celimontana a cura del Jazz Village Roma srls. Tra i concerti gratuiti di questa settimana: giovedì 1° agosto, Lino Patruno Jazz Show; venerdì 2, torna lo swing della Emanuele Urso “The King of Swing” Big Band; sabato 3, Riccardo Mei canta Sinatra con la Bixie Big Band; ancora swing domenica 4, con Hot Stompers e martedì 6, con la Happy Feet Swingin’Band. Mercoledì 7, appuntamento con il latin jazz di Claudia Marss e il Progetto Raizes. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 22.

Fino al 22 settembre, l’Associazione Roma Musica e Cultura propone Gianicolo in Musica. Tra gli eventi in cartellone questa settimana: domenica 4 agosto, concerto gratuito del Young Art Jazz Ensemble “Songs Of Women” diretto da Mario Corvini; lunedì 5, Italian Unit Quintet live a ingresso libero con Piero Odorici (sax), Andrea Pozza (piano), Flavio Boltro (tromba), Lorenzo Conte (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria); martedì 6, il sassofonista Dave Binney salirà sul palco con il Perfectrio di Roberto Gatto (batteria), Alfonso Santimone (piano Fender Rhodes) e Pierpaolo Ranieri (basso). Special guest a sorpresa invece, mercoledì 7, per il concerto gratuito del Mario Donatone Trio. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.

Proseguono fino al 28 settembre, nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, I Concerti del Tempietto a cura dell’Associazione Culturale Il Tempietto. Un calendario di oltre 70 concerti di musica classica ogni sera alle 20.30, preceduti alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica e alle 19.30 da una “Jam Session letteraria pop”. In programma questa settimana: giovedì 1° agosto, Original Live Tuttoappignani con Marcello Appignani che eseguirà composizioni originali per pianoforte e chitarra; venerdì 2, concerto con la pianista Margherita Busti su musiche di Chopin, Schubert e Debussy; sabato 3, va in scena l’opera buffa in due atti di Giovanni Battista Pergolesi, La Serva Padrona con Alessandro Calamai (basso) e Dominika Zamara (soprano) accompagnati al pianoforte da Franco Moro. Domenica 4, concerto di Flavia Feudi (clarinetto) e Maddalena Miramonti (pianoforte) che eseguiranno musiche di Brahmns, Gorajski, Rota e von Weber; lunedì 5, il pianista Paolo Scanabissi si esibirà sulle musiche di Chopin, Poulenc, Prokofiev e Albeniz; martedì 6, Bach, Beethoven e Schubert saranno i protagonisti del concerto per pianoforte di Chantal Balestri; mercoledì 7, si cambia genere con The Jazz Vojager Project che vedrà sul palco il bassista Bruno Pantalone, Danilo Gambardella al pianoforte e Alessandro Picucci alla batteria.

CAMMINANDO

Proseguono fino al 29 settembre le Visite Guidate Teatralizzate de I Viaggi di Adriano che propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 diversi appuntamenti per conoscere Roma in modo innovativo e per entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti. Le prossime visite sono: venerdì 2 agosto, La vera storia del Marchese del Grillo, da Piazza del Quirinale al Rione Monti; Caravaggio a Roma: vita e opere, con partenza da Piazza Borghese. Sabato 3, La vera storia del Conte Tacchia, con partenza da Piazza Pasquino; A spasso con Trilussa, con partenza da Piazza di Spagna.

TEATRO

Ultime repliche, giovedì 1° e venerdì 2 agosto alle ore 21.15 per Inferno, il progetto teatrale site specific della Link Theatre, Centro Ricerca della Università degli studi Link Campus University ispirato ad alcuni Canti dell’opera dantesca e diretto da Silvio Peroni. La rappresentazione al Casale San Pio V (via del Casale San Pio V, 44) è frutto di una residenza artistica diretta dallo stesso Peroni in collaborazione con Alessandra Lanciotti per i movimenti scenici e Filippo Lilli per la sonorizzazione teatrale. A ogni spettacolo, gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti, seguirà un incontro della compagnia con il pubblico.

Si conclude il 4 agosto Teatro a Righe, la manifestazione gratuita a cura di Artestudio. Gli ultimi appuntamenti nel Giardino della Casa Internazionale delle Donne sono: sabato 3 alle 17, il Workshop Esterno Notte con Riccardo Vanniccini e la Compagnia Cimitero delle Bottiglie; domenica 4, in chiusura, alle 21, performance – workshop Biancomuro. Per Beckett a cura sempre di Riccardo Vanniccini e la Compagnia Cimitero delle Bottiglie; alle 22, va in scena lo spettacolo di teatrodanza La delicata preda della Refugee Theatre Company.

In chiusura il 4 agosto anche Pirandelliana, la rassegna a cura Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere ospitata nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino. In cartellone, Tutto per bene (in scena il martedì, il giovedì e il sabato) e gli Atti unici: L’altro figlio, Male di luna, Notte, L’uomo dal fiore in bocca e All’uscita (in scena il mercoledì, il venerdì e la domenica). Gli appuntamenti di questa settimana, dunque, sono giovedì 1° agosto e sabato 3 con Tutto per bene e venerdì 2 e domenica 4 con gli Atti unici. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15.

I Giardini della Filarmonica Romana ospitano fino al 4 settembre I Solisti del Teatro, lo storico festival proposto dalla Cooperativa Teatro91 con la direzione artistica di Carmen Pignataro. Tra gli spettacoli in programma questa settimana segnaliamo: giovedì 1° agosto, Bianca: un omaggio a “Moby Dick” di Herman Melville di Gianni Guardigli con Daniela Giovanetti e Norina Angelini per la regia di Alessandro Di Murro; lunedì 5, Il canto libero delle stelle mediterranee scritto e interpretato da Francesca Bellino con le musiche di Stefano Saletti (oud, bouzouki, chitarra, percussioni, canto) e Barbara Eramo (canto, u-bass, percussioni); martedì 6, Dimensione vaga uno spettacolo a cura di Pino Strabioli di e con Cecilia d’Amico che sarà accompagnata dalla voce di Leontina Pallavicino e le note al pianoforte del M° Riccardo Biseo; mercoledì 7, va in scena Cuoro, spettacolo di e con Gioia Salvatori con la regia di Giuseppe Roselli. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

Il Museo Pietro Canonica ospita dal 7 al 25 agosto, lo spettacolo teatrale Shakespeare Horror Story dell’attore e regista siciliano di origini russe Daniele Gonciaruk e a cura delle Officine Dagoruk. Un viaggio dentro le pagine più cruente e crudeli delle tragedie del bardo, dal Macbeth a Re Lear: gli spettatori accompagnati da un attore-guida scopriranno durante il percorso le più affascinanti e drammatiche pagine della letteratura shakespeariana. A fare da filo conduttore la vicenda di Tito Andronico, testo pregno di romanità. Lo spettacolo andrà in scena alle 20, dal mercoledì alla domenica.

FILM

Il 2 agosto si chiude in Piazza Fabrizio De Andrè L’Aperossa – Cinquanta sfumature di donna, la rassegna gratuita a cura alla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico che ha proposto 5 giornate di incontri aperti al pubblico per l’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo (ospitati nella sede della Fondazione Internazionale Di Liegro di Via Ostiense), visione di cortometraggi e un calendario serale dedicato all’immagine della donna nel cinema e al suo ruolo nella società. Gli ultimi appuntamenti in programma sono: giovedì 1° agosto alle 10, laboratorio Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia con Letizia Cortini, archivista e docente; alle 21, proiezione del cortometraggio estratto da Magliana di Miguel Herrera e, alle 21.30, Ci eravamo tanto amati di Ettore Scola. Venerdì 2 alle 10, Lezioni d’autore. Come preparare un documentario, laboratorio con Monika Maurer; alle 21, proiezione del cortometraggio in omaggio a Ugo Gregoretti Tribuna padronale e a seguire, in chiusura alle 21.30, Bianca di Nanni Moretti.

Si conclude il 5 agosto, nella Biblioteca Aldo Fabrizi, il Tor Cervara – San Basilio Film Festival a cura dell’Associazione Trousse. Le ultime proiezioni, tutte a ingresso libero, sono: giovedì 1° agosto alle 21.15, Clikka La Cosa Giusta – Annulla Il Cyberbullismo di Adelmo Togliani; alle 21.30, Gomorra di Matteo Garrone. Venerdì 2 alle 21, Tutto a posto niente in ordine di Lina Wertmuller; alle 22.30, La Battaglia Di Algeri di Gillo Pontecorvo. Lunedì 5, in chiusura, alle 21.15, Indovina chi ti porto per cena di Amin Nour e, alle 21.30, L’odio di Mathieu Kassovitz.

Fino al 1° settembre appuntamento sull’Isola Tiberina con L’Isola del Cinema, la manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere giunta alla sua XXV edizione. Tra le serate di questa settimana segnaliamo: giovedì 1° agosto alle 22, in Cinelab, la proiezione gratuita di Filippine Signal Rock di Chito S. Roño in lingua originale con sottotitoli in inglese; venerdì 2 alle 21.30, in Arena, Green Book di Peter Farrelly; sabato 3 alle 22, su Schermo Tevere, per il ciclo Roma nel Cinema, proiezione gratuita de La congiuntura di Ettore Scola; domenica 4 alle 21.30, in Arena, Il professore e il pazzo di Farhad Safinia; lunedì 5 alle 21.30, sempre in Arena, omaggio ad Andrea Camilleri con la proiezione di Conversazioni su Tiresia diretto da Roberto Andò; martedì 6 alle 21.30, ancora in Arena, Domani è un altro giorno di Simone Spada; mercoledì 7 dalle 22, in Cinelab, per il ciclo Fuori Norma, proiezione di Se penso a quel giorno di Iginio De Luca e Guarda in alto di Fulvio Risuleo.

A Villa Lazzaroni, fino al 2 settembre, appuntamento con il Parco del Cinema, a cura dell’Associazione Culturale Arene Diverse. Le proiezioni in cartellone questa settimana alle 21.15 sono: giovedì 1° agosto, Un affare di famiglia di Kore’eda Hirokazu; venerdì 2, Il campione di Leonardo D’Agostini; sabato 3, 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi; domenica 4, Bohemian Rapsody di Bryan Singer. Lunedì 5, Tutti lo sanno di Asghar Farhadi; martedì 6, Il primo Re di Matteo Rovere; mercoledì 7, Il grande spirito di Sergio Rubini.

Fino al 3 settembre, il Parco di Ponte Nomentano ospita la 3ª edizione di ArenAniene, la rassegna di film, iniziative culturali e ambientali a cura di Mediterranea Production. Si conferma anche quest’anno lo slogan della manifestazione, “ogni sera un film che ha vinto un premio”: per sei sere alla settimana un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Taormina, Roma, Los Angeles approderà sulle rive dell’Aniene mentre una volta alla settimana, la “wild card” della direzione artistica selezionerà un lavoro ritenuto particolarmente meritevole. Le proiezioni in cartellone questa settimana sono: giovedì 1° agosto, Tito e gli alieni di Paola Randi (Nastro d’argento 2019 miglior soggetto); venerdì 2, Virgin Mountain di Dagur Kari (Tribeca Film Festival 2015 Premio miglior film); sabato 3, Bangla di Phaim Bhuiyan (Nastro d’argento 2019 Miglior film commedia); domenica 4, L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca (Nastro d’argento Miglior attore in un film commedia); lunedì 5, Un valzer tra gli scaffali di Thomas Stuber (Festival di Berlino 2019 Premio della giuria ecumenica); martedì 6, Dolor y gloria di Pedro Almodovar (Festival di Cannes 2019 Premio miglior attore); mercoledì 7, Dumbo di Tim Burton. L’inizio delle proiezioni è previsto per le 21.15.

AGIS Lazio propone fino all’8 settembre al Parco Talenti la prima edizione del Cine Village Talenti. Di seguito, alcuni degli eventi di questa settimana: giovedì 1° agosto alle 20.30, per il ciclo Ciak si gira pagina. Libri in… Azione! a cura di Pier Paolo Pascali, incontro con Antonio Del Greco e Massimo Lugli autori del libro Quelli cattivi. Roma non vuole padroni sul tema “Criminalità e politica: quando la cattiveria si fa istituzione”; a seguire, proiezione del film A mano disarmata di Claudio Bonivento. Venerdì 2 alle 20.20, incontro con il pubblico del regista Nanni Moretti e, a seguire, proiezione del film – documentario Santiago, Italia. Sabato 3 alle 20, per il ciclo Notti di (Fanta)Scienza a cura di Scienzainsieme, Un mare da salvare: incontro a ingresso libero con Federico Oteri, Marina Penna, Barbara La Porta (ricercatori ISPRA) e Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti – Enea; domenica 4 alle 21, sullo schermo, Dumbo di Tim Burton. Lunedì 5 alle 20.45, incontro con il regista Matteo Rovere e l’attore Alessandro Borghi accompagnati da Christian Raimo, giornalista e scrittore; a seguire, proiezione del film Il primo Re; martedì 6 alle 20.45, il giornalista Marco Visotti incontrerà l’attore Vinicio Marchioni protagonista del film Dolcissime che verrà proposto al pubblico alla fine dell’incontro; mercoledì 7, sempre alle 20.45, in anteprima, proiezione del film Fast & Furious Hobbs & Shaw di David Leitch. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, CONI Lazio e CIP Lazio offriranno gratuitamente nel Corner dello Sport la possibilità di praticare una serie di discipline sportive, assistiti da istruttori e tecnici qualificati. A partire dalle 19, ogni martedì e giovedì, lo spazio proporrà football americano e, ogni venerdì e sabato, tennis da tavolo.

Fino all’8 settembre, appuntamento in Piazza Benedetto Brin con Arena Garbatella, l’arena cinematografica estiva a cura di Olivud srl. Queste le proiezioni in programma questa settimana alle 21.15: giovedì 1° agosto, Ricordi? di Valerio Mieli: parteciperà alla serata la montatrice Desideria Rayner; venerdì 2, Croce e Delizia di Simone Godano che incontrerà il pubblico; sabato 3, Il grande spirito: ospite il regista e attore Sergio Rubini; domenica 4, proiezione de Il primo Re e incontro con il regista Matteo Rovere. Lunedì 5, Sulla mia pelle di Alessio Cremonini; martedì 6, A star is born di Bradley Cooper; mercoledì 7, Il Corriere – The Mule di Clint Eastwood.

Prosegue fino all’8 settembre anche CineCorvialestate: l’arena a ingresso gratuito sotto la lunga striscia del “Serpentone”. All’esterno della Biblioteca Renato Nicolini, l’Associazione Il Giardino in Festa propone un ricco palinsesto di proiezioni con film d’animazione, pellicole internazionali e di produzione italiana. In programma questa settimana alle 21: giovedì 1° agosto, Ernest and Celestine diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner; venerdì 2, In Viaggio con Jacqueline di Mohamed Hamidi; lunedì 5, Iqbal – Bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami; martedì 6, Gatto Nero, Gatto Bianco di Emir Kusturica; mercoledì 7, Frankestein Junior di Mel Brooks

La Casa del Cinema propone fino al 9 settembre Caleidoscopio: 86 serate gratuite di cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese. Gli appuntamenti, previsti alle 21, in programma questa settimana sono: giovedì 1° agosto, proiezione di Agorà di Alejandro Amenabar; venerdì 2, quinta e sesta puntata de L’amica geniale di Saverio Costanzo; sabato 3, Le Concert di Radu Mihaileanu; domenica 4, proiezione del film dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni con la regia di Joseph Losey. Lunedì 5, appuntamento con i classici: sullo schermo L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli; martedì 6, A cavallo della tigre di Carlo Mazzacurati; mercoledì 7, Populaire di Régis Roinsard.

Prosegue fino al 9 settembre, nel Giardino Liberty del Liceo Righi di Roma, Estate al Liceo Righi, l’arena cinematografica a cura di Boncompagni22. 60 serate di cinema ma anche incontri con i registi, presentazioni di libri, concerti di musica classica e dibattiti con le associazioni del territorio. Le proiezioni in calendario questa settimana alle 21.15 sono: giovedì 1° agosto, Quo Vado di Gennaro Nunziante; venerdì 2, Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti; sabato 3, Domani è un altro giorno di Simone Spada; domenica 4, Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno. Lunedì 5, serata in ricordo delle città vittime dell’atomica, Hiroshima e Nagasaki, con dibattitto a cura dell’ANPI e proiezione del film d’animazione giapponese La tomba delle lucciole di Isao Takahata; martedì 6, La grande scommessa di Adam McKay; mercoledì 7, Oceania di John Musker.

INCROCI ARTISTICI

Dal 19 al 22 Settembre 2019 prenderà il via all’interno del Palazzo delle Esposizioni la VI° edizione di Live Cinema Festival, la manifestazione a cura di Flyer Communication srl dedicata alle arti digitali audiovisive. Ad anticipare la kermesse ci sarà per tutto il mese di agosto e fino al 19 settembre la sezione Screenings con About Live Cinema, una preview di proiezioni nel bookstore del Palazzo delle Esposizioni, durante l’orario di apertura del museo, che mira a preparare il pubblico alle performance del festival. Interviste, anteprime e backstage di alcuni dei migliori artisti delle passate edizioni e nuovi contenuti, per comprendere al meglio il processo creativo di questa nuova disciplina audio-video. Durante i giorni del festival, nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni la sezione Screenings continuerà con la selezione di documentari, making of e interviste. Di seguito l’elenco degli artisti e i contenuti di About Live Cinema: LCF 2014-2018 Report; The Light Surgeons – In Profile; Dies_ – Materia Sonica; Addictive TV; Orchestra of Samples by AV artists Showreel; Klaus Obermaier – audiovisual performance; Ernesto Sarasa (Fonosträbico) – Ente; Nikita Diakur | Experimental short film.

Ultimo appuntamento giovedì 1° agosto con I Concerti nel Parco, Estate 2019, la rassegna a cura dell’omonima associazione che si svolge alla Casa del Jazz in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. Alle 21, OPV all’Opera: prima nazionale del nuovo progetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio che allarga i confini delle sue incursioni/reinterpretazioni della grande lirica con la direzione artistica e musicale di Mario Tronco.

Si conclude il 3 agosto, al Parco Nomentano, la terza edizione dell’Aniene Festival a cura dell’Associazione Culturale La Pentola a Pressione. Tra gli eventi gratuiti in programma questa settimana, giovedì 1° agosto alle 22, The Duellin’ Tenors: concerto-duello a suon di swing per due sax tenori con Andrea “Baby Face” Pedroni (sax tenore), Giorgio Cùscito (sax tenore), Gino Cardamone (chitarra), Giuseppe Talone (contrabbasso) e Alfredo “Alfa” Romeo (batteria); venerdì 2 alle 22, il groove dei The Orange Funky in concerto; sabato 3, Festa di chiusura: alle 20.30, lezione gratuita di Jazz Steps livello Open a cura della scuola Savoy Swing di Francesca De Vita e, alle 22, concerto della Lucrezia’s Small Band con Lucrezia Lopolito (voce), Nando Farina (saxofono e voce), Marco Moscianese Santori (chitarra e voce), Oscar Cherici (contrabbasso e voce) e Luca Gallo (batteria).

Ultime battute anche per la VIII edizione del Casale Caletto Festival, la manifestazione gratuita promossa dall’Associazione Trousse in programma in via di Cervara. Per la giornata finale, domenica 4 agosto dalle 18 alle 20, incontro in collaborazione con il Centro Socio Culturale Casale Caletto durante il quale, alla presenza del direttore artistico Giorgio Granito, verranno mostrati i video e le foto realizzate nel corso della manifestazione. Per l’occasione, gli abitanti del territorio potranno presentare proposte e suggestioni per migliorare l’intervento culturale nel quartiere.

Fino all’8 agosto, al Parco Talenti, c’è Sessantotto Village, la rassegna gratuita a cura dell’Associazione Gottardo 68. Tra gli spettacoli in programma segnaliamo: giovedì 1° agosto, il live del Piotta (ore 21.30); sabato 3, concerto per band emergenti a cura di NSL Radio (ore 19); mercoledì 7, spettacolo teatrale con il comico Andrea Rivera (ore 21.30).

C’è tempo fino al 30 agosto per partecipare gratuitamente al contest poetico di Break Point Poetry – Città Poetica 2019, il progetto organizzato dall’Associazione Culturale Roma Centro Mostre. Per prendervi parte, è sufficiente collegarsi al sito www.erreciemme.net o alle pagine social della manifestazione e inviare il proprio componimento all’indirizzo bpp.cittapoetica@erreciemme.net. Il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito di Roma Centro Mostre e parteciperà al reading poetico a ingresso libero del 14 settembre al Giardino di Largo Alessandrina Ravizza.

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo, fino al 1° settembre continua Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura. Tra gli eventi completamente gratuiti in programma questa settimana: giovedì 1° agosto alle 21, presentazione de Il primo bacio raccontato da venti scrittori a cura di Marco Onofrio (Edilazio): venti voci italiane del Novecento, da Luigi Pirandello a Elsa Morante, rivivranno attraverso le letture di Angelo Blasetti e la musica di Valerio Mattei; venerdì 2 alle 21.30, lo scrittore, viaggiatore e soul surfer Winki incontrerà il pubblico per presentare Garuda, lo zen e l’arte del surf (Rizzoli); sabato 3 alle 21.30, serata di stelle e astrologia con Simon & The Stars; domenica 4 alle 21.30, concerto della polistrumentista Lavinia Mancusi. Lunedì 5 alle 21.30, protagonista L’incredibile storia degli imperatori romani (Newton Compton) narrata dall’autore Massimo Blasi che sarà accompagnato dallo storico Giuseppe Concilio e da Silvia Orlandi, docente di Epigrafia latina all’Università La Sapienza; martedì 6 alle 21.30, Andrea Cedrola presenterà Corpi di passaggio (Fandango); mercoledì 7 alle 21.30, appuntamento con la musica con la Enrico Crivellaro e Simone Nobile Blues Band: ospite speciale il chitarrista Alex Orelli.

Prosegue al Parco Archeologico di Ostia Antica la IV edizione di Ostia Antica Festival 2019 – Il Mito e il Sogno, a cura de I Borghi srl. Di seguito, gli ultimi spettacoli previsti per il mese di agosto: venerdì 2, omaggio a Giorgio Albertazzi con la ripresa “nova” del Mercante di Venezia che vedrà sul palco Mariano Rigillo e Romina Mondello; sabato 3, è la volta di Lino Guanciale in Itaca… il viaggio con le musiche e la regia di Davide Cavuti: dall’Ulisse omerico a quello di Dante, Pascoli, D’Annunzio, Joyce e altri ancora. Domenica 4, Le parole note, un incontro tra letteratura e musica con l’inconfondibile voce di Giancarlo Giannini e la musica del quartetto di Marco Zurzolo: da Angiolieri a Neruda, in racconto dell’amore, della donna e della passione. L’inizio degli spettacoli è alle 21. I prossimi appuntamenti sono previsti per il mese di settembre.

Fino al 6 settembre, nelle Biblioteche Mameli (fino al 2 agosto) e Collina della Pace (dal 2 al 6 settembre) continua Un’Estate Animata a cura di Lanterna Magica: un centro estivo totalmente gratuito a beneficio dei bambini dai 7 ai 13 anni residenti nel V e VI Municipio della Capitale. Questa settimana appuntamento fino al 2 agosto nella Biblioteca Mameli: la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18. Venerdì 5, la Biblioteca ospiterà la Festa finale per salutare i piccoli ospiti del campo estivo con attività e giochi dalle 16 alle 19.

Fino al 25 agosto, appuntamento nel cortile del Teatro del Lido di Ostia con Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare, multimediale e gratuito a cura dell’Associazione Culturale Valdrada. in programma questa settimana: venerdì 2 agosto alle 17.30, Laboratorio della creta a cura di Antonietta La Rocca: un’esperienza creativa e sensoriale durante la quale i bambini, dai 6 al 10 anni, imparano a conoscere la materia che hanno in mano, a trattarla, ad ammorbidirla e a manipolarla. Sabato 3 alle 21, Daniele Fabbri, pioniere della standup comedy italiana, presenta Saturday Comedy Live, spettacolo comico con Davide Marini, Alessandro Caroni, Mauro Kelevra e Stefano Rapone; domenica 4 alle 19, va in scena C.A.B.A.R.E. – Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico, spettacolo di arte varia, tra musica, nuovo circo, giocoleria e clown con Emanuele Avallone, Daniele Spadaro, Manuela Belmonte e Nicola Macchiarlo.

Prende il via il 1° agosto Diversamente la manifestazione gratuita a cura dell’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro ospitata nel Polo culturale Ex-Fienile di Tor Bella Monaca. Fino al 10 agosto, uno spazio artistico comune, un percorso di animazione territoriale finalizzato a coinvolgere in attività culturali e artistiche ragazzi e giovani del territorio di Tor Bella Monaca e del VI Municipio. Il progetto partirà giovedì 1, con una residenza creativa per la messa in scena de Il sogno del Maghreb spettacolo scritto da Sandro Gindro e che verrà accompagnato dalle musiche di Patrizio Fariselli (Area open Project) alle tastiere e Andrea Biondi alle percussioni. Da giovedì 1 fino all’8 agosto, dalle 15 alle 20, l’Ex Fienile aprirà le porte al pubblico il quale potrà assistere alle prove aperte dello spettacolo.

Dal 1° al 25 agosto appuntamento con Opera Nova Festival a cura dell’Associazione La Platea. Un ricco calendario di spettacoli gratuiti, dalla musica al teatro, ma anche tante attività collaterali ospitate in parchi, piazze, centri anziani e altri punti di aggregazione del XIV Municipio. Tra questi, segnaliamo: sabato 3 dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19, poeti di strada declameranno nelle Stazioni di Monte Mario, San Filippo Neri e Ottavia; dalle 17 alle 19, invece, via di Torrevecchia farà da palcoscenico a diversi artisti di strada. Domenica 4 dalle 10 alle 12, attività ludico-creative per bambini nel Parco del Pineto e, dalle 17 alle 19, spazio agli street artists in Piazza Santa Maria della Pietà.

(fonte: Comunicato Stampa)

Ago
9
Ven
2019
Pofi – Sagra della Pizza Fritta
Ago 9–Ago 11 giorno intero
Pofi - Sagra della Pizza Fritta
A Pofi nei giorni 9, 10 ed 11 agosto si svolgerà l’attesa SAGRA DELLA PIZZA FRITTA in via Colle S. Giovanni, 4.

L’evento rappresenta un’occasione gustosa per conoscere le tradizioni più autentiche e genuine del piccolo borgo ciociaro e per “ri-scoprire” i sapori di una volta. Le tre serate saranno animate da spettacoli musicali. Disponibili ampio parcheggio, pista da ballo ed area ristoro con posti a sedere.

Serrone – La “Pannocchia è Blues”
Ago 9@17:30
Serrone - La "Pannocchia è Blues"
Musica ed enogastronomia, con lo sguardo rivolto all’ambiente. “La pannocchia è Blues” è l’evento in programma per il prossimo 9 agosto a Serrone, organizzato dall’Associazione Resistenza Territoriale Attiva, dal Comune di Serrone e dalla Pro Loco locale.

Due i momenti dell’iniziativa: il primo, che va dalle 17.30 alle 19.30 si svolgerà in piazza R. Fulli durante il quale si parlerà della situazione della Valle del Sacco con l’intervento di diversi esperti del settore, per capire quali sono le criticità del nostro territorio, le conseguenze di anni di sfruttamento e le speranze per il futuro.
Gli organizzatori sperano in una partecipazione numerosa, per un attico confronto su tutti i punti di vista e soprattutto per assumere consapevolezza del tesoro ambientale che ci circonda e capire cosa possiamo fare tutti insieme per difenderlo.
L’altro, a seguire, dalle 20.00 fino all’01,00 si terrà al parco San Rocco con l’apertura dello stand “luppologastronomico” (trad: birra, birra, pannocchie, pannocchie… ma non solo! pure pasta, zazzicchie, panzanella… insomma n’sacco de robba) e a partire dalle 21.00 un po’ di sound massiccio con Jackie Brown, Willie Dixit e Skardellas!
Verrà allestita una MOSTRA DI OPERE D’ARTE, la cui tematica sarà strettamente legata agli argomenti focus del convegno: inquinamento, cambiamento del paesaggio, bellezze da preservare. Insomma… un evento da non perdere dice Giulia Atturo.

Supino – Concerto de “I TRILLANTI”
Ago 9@21:00–22:00
I Trillanti con il Tour 2019 intitolato “A pizzichi i munuzzechi” che, letteralmente, significa: fare le cose in modo sminuzzato, a piccoli passi, a tratti sì, a tratti no, faranno tappa a Supino il 9 agosto in occasione dei Festeggiamenti del Santo Patrono San Lorenzo Martire.

In nome del divertimento e della condivisione, ed utilizzando come tramite la forza della musica – una musica che attraversa le vene, che fa ribollire il sangue e ballare piazze intere- I Trillanti faranno ascoltare (o riascoltare) le favole antiche, le fatiche del lavoro, il dolore di una partenza, la grazia di un Santo che guarisce, la fuga dalla guerra, l’amore, la ribellione di un popolo che resiste, le scoperte di un viaggio, la rinascita, facendosi portavoce di un passato (e quindi anche di un presente) che ognuno di noi conserva dentro di sé. (Fonte: comunicato stampa)

Ago
10
Sab
2019
Supino – Ernico Capuano e la Tammurriata Rock in concerto
Ago 10@21:00

Ernico Capuano e la Tammurriata Rock suoneranno a Supino, il giorno 10 agosto presso la Piazza Umberto I, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Lorenzo Martire.
L’evento sarà gratuito e inizierà alle ore 20.

Ago
15
Gio
2019
Casalvieri – Summer festival, Patty Pravo per il concerto di ferragosto
Ago 15@21:30–22:30
Il Casalvieri Summer Festival porta sul palco di piazza San Rocco una delle più straordinarie artiste della musica italiana: Patty Pravo.

La raffinata, eterna “Bambola” dagli oltre 50 anni di carriera, arriverà a Casalvieri con una tappa del suo “Red Tour 2019” nella serata di Giovedì 15 Agosto, per la quinta edizione del “Casalvieri Summer Festival”. Lo scorso anno, lo stesso palcoscenico era stato calcato da un’altra regina della musica, Loredana Bertè, che aveva scaldato piazza San Rocco in un concerto pieno di energia, note rock e l’eco di una voce graffiante e malinconica.

Lo spettacolo inizierà alle 21, 30 ed è totalmente gratuito, come vuole la tradizione del Summer Festival ideato da Gemar e Banca Popolare del Cassinate, e organizzato dal Comune di Casalvieri e dalla Pro Loco. Sin dalle prime edizioni il Summer Festival ha riscosso ottimi consensi, richiamando spettatori da ogni parte della provincia e, nel caso di grandi eventi, anche da altre zone del Lazio. Merito della possibilità di assistere e partecipare gratuitamente a esibizioni di qualità, con l’optional di una cornice incantevole che invita alla scoperta del borgo di Casalvieri.

Divertimento, aggregazione, promozione. Il Casalvieri Summer Festival è l’esempio di come la sinergia tra pubblico e privato possa tradursi in opportunità e benefici per i territori. “La nostra banca – afferma il Presidente della Banca Popolare del Cassinate, Donato Formisano – ha avuto tra i principali scopi lo sviluppo del territorio anche attraverso la promozione dell’Arte e della Cultura, e crediamo fermamente che questa sia la strada giusta per far crescere le nostre comunità e per migliorare la qualità della vita. Ci auguriamo dunque che questo evento continui a raccogliere tutti i consensi e il successo che merita”.

“Siamo orgogliosi di caratterizzare la nostra estate con il Summer Festival – dichiara il sindaco di Casalvieri, Franco Moscone – e ringraziamo Gemar, Banca Popolare del Cassinate e Pro Loco, per l’impegno che rinnovano ogni anno. Anche grazie al livello di intrattenimento che la nostra meravigliosa cittadina riesce ad offrire, negli ultimi anni stiamo registrando un incremento di presenze italiane e straniere. C’è più vitalità e partecipazione agli eventi cittadini grazie alla consapevolezza di quello che possiamo offrire”.

Intanto crescono l’attesa e la curiosità per lo spettacolo di Patty Pravo. La scaletta del Red Tour in corso, prevede l’alternarsi tra vecchi successi dell’artista veneziana, come “Il Paradiso”, “Ragazzo Triste”, “Se perdo te”, e i pezzi degli ultimi anni “E dimmi che non vuoi morire” , “Un po’ come la vita”, “Dove eravamo rimasti”. Sarà dunque un concerto da vivere tra nostalgia e cambiamenti, accompagnato dall’eleganza che ha sempre caratterizzato la cantante.  Appuntamento quindi a Casalvieri, Giovedì 15 Agosto 2019, dalle ore 21, 30 con Patty Pravo. Un Ferragosto denso di emozioni da esprimere attraverso una canzone. (Fonte: comunicato stampa)

Ago
17
Sab
2019
San Giovanni Incarico – Notte bianca @ san giovanni incarico
Ago 17@17:00
San Giovanni Incarico - Notte bianca @ san giovanni incarico
Il Consorzio Valle della Guardia e l’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Confcommercio Lazio Sud e della Regione Lazio, vi invitano a prender parte alla notte più lunga e divertente dell’anno…..la nostra “Notte Bianca 2019”.

Musica in tutte le strade e piazze, attrazioni e spettacoli di ogni genere, mercatini e degustazioni di cibi locali. Il nostro principale pensiero? I nostri bambini….ed allora abbiamo pensato ad un area tutta dedicata a loro con ospiti davvero speciali e con tanto divertimento!

Certi di aver fatto il nostro meglio, ma sempre convinti di poter migliorare, vi invitiamo a divertirvi con noi e vi auguriamo una serata di pura spensieratezza.

Ripi – Nel weekend il “Festival Popolare”
Ago 17@20:30
Ripi - Nel weekend il "Festival Popolare"
Il Comune di Ripi, con il contributo della Regione Lazio “L’estate delle meraviglie”, porta in scena la terza edizione del “Festival Popolare”.

Sabato 17 e domenica 18 agosto, suoni, canti e colori della musica folk, con le sue contaminazioni ed evoluzioni, tra musica ed Artisti di Strada.

Questo il programma della manifestazione:

sabato 17 agosto si aprirà con “PuPazzi – lo show della scimmia”, l’arte del ventriloquismo in una gag divertente tutta dedicata ai bambini.

A seguire “Danze di Passione e Malavita” unica data estiva in Ciociaria dello spettacolo del Trio guidato da Giuliano Gabriele, con Lucia Cremonesi ed Eduardo Vessella, che ha debuttato lo scorso Maggio in Auditorium Parco della Musica di Roma.

domenica 18 agosto, ci sarà spazio ancora per grandi e piccini con un altro spettacolo coinvolgente di artisti di strada: i tamburi urbani di Daniele Campagiorni e la GiocolElia di Elia Bartoli.

La rassegna musicale sarà aperta da un concerto di Kora Africana con l’artista Kora Hero dal Gambia e si concluderà con un percorso attraverso i canti del mediterraneo: il fantastico “Viaggio verso Itaca”, del duo Damiana Leone e Franco Pietropaoli.

Ago
24
Sab
2019
Pontinia – “Notte bianca di Pontinia”, un evento per tutti i gusti e tutte le età @ pontinia
Ago 24@19:00
Pontinia - “Notte bianca di Pontinia”, un evento per tutti i gusti e tutte le età @ pontinia
Musica d’autore, birre di tutti i marchi, animazione per i più piccoli e balli per i più “esperti”: l’evento del 24 agosto riserverà tante sorprese, fino a notte fonda.

L’Associazione Sant’Anna 2.0, in collaborazione con il Comitato La Piazza e con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato per sabato 24 agosto la seconda edizione della “Notte Bianca di Pontinia”: dalle 19 alle 2 saranno proposti per le strade del centro “Food & Beer”, ma anche “Music & Events”, secondo un ricco programma studiato per accontentare tutti i gusti e tutte le età. E visto che sarà prima di tutto una “Festa della Birra”, ogni bar proporrà un marchio diverso della gustosa bevanda, per soddisfare anche i palati più esigenti. Si parte dal cuore della città, piazza Indipendenza, con un villaggio dedicato ai gonfiabili per la gioia dei più piccoli e un mercato artigianale tutto da visitare. N

ella piazza centrale sono previsti inoltre due appuntamenti: alle 21 il Defilè di abiti da sposa e da cerimonia dal titolo “New Look Special Wedding”; alle 22.30 il concerto di Antonello Cuomo, sosia di Antonello Venditti. Il fitto calendario ideato in collaborazione con numerosi operatori e attività di Pontinia prosegue in via Cavour, con l’esibizione in stile Rock&Blues targata “Cosmo’s Factory”, a partire dalle 20.30. A poca distanza, nell’area di fronte all’Unicredit, spazio al popolo del ballo e del liscio con le musiche di Sandro Micheli e le telecamere di Tv SL48. La “Notte Bianca” approda inoltre in via Battisti con il concerto degli “Zoozero” e l’animazione a cura di “Libera Mente”. Sempre alle 20.30 si accende anche viale Italia, con le note dei “Rude Machine” e l’animazione della stessa “Libera Mente”. In via Marconi, invece, spazio al dj set di Andrea Gregori. Raffica di ospiti, infine, in piazza Kennedy. Apre le danze Massimetto con una massiccia dose di blues, proposta insieme a “The primary colors”; a seguire i “Night Dream voice e guitar duet”, e infine “Gli adorabili”, con l’animazione curata da “La Fabbrica di Cioccolato”. La grande festa culminerà all’una di notte con uno spettacolo pirotecnico firmato da “Scarsella Fireworks”.

“Sarà l’ennesimo grande evento ideato per animare e valorizzare la nostra città – ha commentato il presidente di Sant’Anna 2.0 Ubaldo Coco – Dopo gli enormi sforzi per la festa patronale ci siamo dedicati a questo appuntamento potendo contare sul sostegno di tanti operatori. Una volta andata in archivio anche questa manifestazione, incontreremo l’Amministrazione per fare chiarezza su una serie di aspetti e situazioni: vogliamo ripartire con un programma biennale per la Festa di Sant’Anna e con tante altre iniziative, per riuscirci confidiamo nel sostegno di tutti!”.

 


 

Loading RSS Feed

Altri eventi su Ciociariaturismo.it