Aggiornato alle: 21:32 di Mercoledi 22 Maggio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12
Nov
18
Ven
2016
Frosinone – “Colpita, Affondato”
Nov 18–Nov 30 giorno intero
Frosinone - “Colpita, Affondato”

Arriva anche a Frosinone, dal 18 al 30 novembre, “Colpita, Affondato”, iniziativa promossa dalla Fikbms (Federazione italiana Kickboxing, Muai Thai, Savate e Shoot Boxe) e patrocinata dalla Polizia di Stato, in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Corsi e stage gratuiti di autodifesa dedicati alle donne verranno organizzati nelle strutture sportive aderenti alla Federazione in tutta Italia, proprio per sensibilizzare sulla violenza nei confronti del sesso femminile.

L’elenco completo delle strutture che tra il 18 al 30 novembre aderiranno all’iniziativa è disponibile sul sito ufficiale della Federazione, www.fikbms.net.

 

Mar
13
Mer
2019
Arce – Al via il corso di potatura
Mar 13@17:00–20:00
Arce - Al via il corso di potatura
Prenderà il via mercoledì prossimo 13 marzo 2019 ad Arce presso la sede della XV Comunità Montana Valle del Liri il corso avanzato di Potatura e Gestione dell’Uliveto e Frutteto, con la prima lezione teorica dalle ore 17.00 alle 20.00. Sono previste altre due lezioni teoriche il 14 e il 15 marzo sempre dalle 17.00 alle 20.00 mentre il 16 marzo dalle 9.00 alle 13.00 ci sarà la lezione pratica.

Il corso, della durata complessiva di 13 ore tra teoria in aula con lezioni frontali e pratica su campo, è rivolto agli agricoltori professionisti e a quelli amatoriali, ai proprietari e ai dipendenti di aziende agricole, a chi conduce piccoli oliveti a gestione familiare, a chiunque intenda avere un approccio agli alberi fondato su basi tecnico-scientifiche, infine a chi intenda imparare il mestiere e l’arte del potatore.

L’ente montano di Arce è impegnato nell’organizzazione di corsi contribuendo in particolare a dare attenzione all’ gricoltura del territorio e alla natura in genere, allo scopo di incentivare a non abbandonare la campagna anche per coloro, la stragrande maggioranza, che coltiva non per necessità. Il fine dell’ente montano è, infatti, valorizzare tutti coloro che attraverso la coltivazione dell’olivo e dei frutteti oltre a produrre prodotti eccellenti contribuiscono alla salvaguardia del territorio e del paesaggio. Chiunque fosse interessato a partecipare al corso può ancora presentare la domanda tramite l’indirizzo e-mail info@xvcomunitamontanalazio.it, oppure tramite fax al numero 0776/524092. Lo rende noto Gianluca Quadrini, presidente XV Comunità Montana Valle del Liri.

Mar
15
Ven
2019
Frosinone – Al conservatorio Refice masterclass di Steve Lyon
Mar 15@10:00–17:00
Frosinone - Al conservatorio Refice masterclass di Steve Lyon
Steve Lyon, grande suond engineer che vanta collaborazioni, tra le altre, con Depeche mode, Cure, Tear for fears, Pausini e Subsonica.

Una tre giorni da non perdere per gli amanti della musica quella in programma nel week-end da venerdì 15 a domenica 17 Marzo all’auditorium Daniele Paris (Conservatorio L. Refice di Frosinone) che apre le porte ad un masterclass con uno dei più rinomati sound engineer_producer: STEVE LYON. Ingegnere del suono e produttore Lyon, proveniente da Londra, vanta collaborazioni con Depeche Mode (Violator), i Cure (Wild Mood Swings), Tears For Fears (Sowing The Seeds of Love), Suzerain, e in Italia con Laura Pausini (Primavera in anticipo), Subsonica (Amorematico), 99 Posse (Corto Circuito).

Un grande artista della musica pronto ad impartire lezioni, dare suggerimenti e svelare segreti del proprio lavoro nel corso delle tre interessanti giornate, organizzate in collaborazione con Sinergie360 TANK, che si svilupperanno dalle 10 alle 17 presso il Conservatorio del capoluogo ciociaro.

Il masterclass è aperto anche agli esterni.
Per prenotazioni e info: 0775 840060

Arce – Corso di piante officinali
Mar 15@17:34–18:34
Arce - Corso di piante officinali
Un corso di piante officinali in arrivo ad Arce, organizzato dalla XV Comunità montana e fondazione Cicerone.

La XV Comunità Montana Valle del Liri in collaborazione con la Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone” organizza un corso di Riconoscimento ed Utilizzo di Piante Officinali. Il corso che si svolgerà presso la sede dell’ente montano di Arce, in via Borgo Murata 34/b, nei mesi di maggio e giugno prossimi, avrà un costo di 40 €.

“Come ente montano, nell’ottica dei diversi percorsi formativi utili alla comunità, abbiamo deciso di organizzare tale corso poiché oggi è maturato un nuovo concetto di agricoltura, strettamente correlato allo sviluppo rurale, alle tradizioni, alla cultura ed alle attività agrituristiche, nel quale le piante officinali possono trovare una loro collocazione e svolgere un ruolo da protagonista”. –spiega il presidente della XV Comunità Montana ing.Gianluca Quadrini-. “Da sempre le piante aiutano gli uomini a star meglio e negli ultimi anni l’interesse per le piante aromatiche ed officinali è cresciuto grazie ad una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente, del benessere, della salute umana ed animale, delle tecniche eco compatibili e più in generale del concetto di qualità delle produzioni. Molto occorre quindi fare per il rilancio e il potenziamento di tale comparto, nel quale il piccolo produttore si trova spesso in grande difficoltà nel collocare la sua materia prima, e di conseguenza si orienta frequentemente all’ottenimento di un prodotto finito da destinare a mercati locali”.

Il percorso formativo è strutturato in 7 lezioni, di cui 5 teoriche e 2 pratiche in campagna. E’ possibile effettuare le iscrizioni all’indirizzo mail info@xvcomunitamontanalazio.it. Per richiedere ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ing. Alessia Proia al numero telefonico 388 9244754.

Roberto Caporilli 11 ore ago
Questa mattina il Frosinone si è allenato alla "Città dello Sport" di Ferentino. Molta tattica per i ragazzi di Baroni: esercitazioni e partitelle nella seduta odierna. E' tornado a lavorare co…
Roberto Caporilli 16 ore ago
Immediata vigilia dell'avvio del Mondiale Under 20: l'Italia esordisce con il Messico. Prenderanno il via domani, giovedì 23 Maggio, i Mondiali di calcio Under 20, in programma in Polonia. Gli…
Nunzio Danilo Ferraioli 22 ore ago
Il Frosinone continua a sudare e a lavorare in vista dell'ultimo impegno stagionale contro il Chievo Verona. La truppa di Marco Baroni, infatti, si ritroverà questa mattina a Ferentino per una…
Alessandro Andrelli 2 giorni ago
Cala il sipario sulla sesta edizione dell'”Oasi dei Sapori Volley Cup” che ha visto coinvolti numerosi ragazzi del circondario tenersi testa fino all'ultimo pallone davanti al pubblico delle grandi oc…
Nunzio Danilo Ferraioli 2 giorni ago
E' attualmente impegnato nei play-out del girone B di Serie C con la maglia del Rimini. Parliamo dell'attaccante di proprietà del Frosinone, Michele Volpe. Il classe '97 ha vissuto una stagion…