Calendario eventi | TG24.info
Aggiornato alle: 20:26 di Sabato 31 Luglio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12
Calendario eventi
Nov
4
Ven
2016
Ceccano – Convegno scientifico “La Grande Guerra” @ cine-teatro Antares
Nov 4@9:00
Ceccano - Convegno scientifico "La Grande Guerra” @ cine-teatro Antares | Ceccano | Lazio | Italia

 

Il convegno scientifico sul tema: “La Grande Guerra”, realizzato dall’Associazione culturale “Progetto Arkès”, finanziato dalla Regione Lazio, si terrà a Ceccano, venerdì 4 novembre p.v., a partire dalle ore 9.00, presso il cine-teatro Antares.

All’interno del Cinema, l’Archivio di Stato di Frosinone allestirà, per l’occasione, la mostra dal titolo: “1915- 1918. Testimonianze di Vita in Tempo di Guerra”, realizzata in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, della cui disponibilità si ringrazia la dott.ssa Viviana Fontana, Direttrice dell’Archivio di Stato di Frosinone.

Seguirà un programma pomeridiano di proiezioni all’interno del Cinema Antares di Ceccano in collaborazione con il Cinema Teatro Arci Frosinone. L’ingresso è gratuito.

 

Dic
21
Gio
2017
Roma – Fior di Terra, Festival dell’Agricoltura del Lazio @ Città dell’Altra Economia
Dic 21@12:00–Dic 23@21:00
Roma - Fior di Terra, Festival dell’Agricoltura del Lazio @ Città dell’Altra Economia | Roma | Lazio | Italia
Fior di terra, Tre giorni di eventi e manifestazioni per raccontare a tutte e tutti le eccellenze dell’agricoltura del Lazio.

“Fior di Terra, Festival dell’Agricoltura del Lazio”, è il nome dell’evento che si terrà da giovedì 21 dicembre a sabato 23 dicembre a Roma, nella Città dell’Altra Economia. Una manifestazione per far conoscere a tutte e tutti chi produce le eccellenze che arrivano sulle nostre tavole. L’agricoltura è un settore trainante per l’economia del Lazio che merita grande visibilità.

La manifestazione, che potrà contare su un’area espositiva di circa 10 mila mq, si svolgerà in questi giorni:

giovedì 21 dicembre, dalle ore 12:00 alle ore 21:00
venerdì 22 dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 21:00
sabato 23 dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 21:00

Stand dei produttori e due grandi aree attrezzate, dedicate alle degustazioni e ai laboratori guidati, all’interno del piazzale della Città dell’Altra Economia. Si potrà accedere liberamente – non è previsto alcun biglietto d’ingresso – per usufruire di un ricco programma che prevede interventi musicali, attività ludiche e laboratori per bambini. Sarà possibile, inoltre, usufruire di tutte le attività che stabilmente vengono proposte dalla Città dell’Altra Economia (punti vendita dei produttori, bar, ristorante, ludoteca/libreria per bambini), a cui nel periodo natalizio si aggiungeranno attività straordinarie, quali la pista del ghiaccio e i mercatini di Natale.

Mar
26
Lun
2018
Ceccano – Serve ancora la letteratura a scuola? Il professor Giunta dell’Università di Trento al Liceo @ ceccano
Mar 26@15:00
Ceccano - Serve ancora la letteratura a scuola? Il professor Giunta dell'Università di Trento al Liceo @ ceccano
Qual è il futuro delle materie umanistiche a scuola?

Niente più lettura, niente più latino o un ripensamento differente della questione? E’ il tema che verrà affrontato al liceo di Ceccano, lunedì 26 marzo, alle ore 15, nell’aula magna Francesco Alviti, con l’intervento del prof. Claudio Giunta, docente di Letteratura Italiana all’Università di Trento.

Il prof. Giunta offrirà spunti di riflessione e alcune proposte concrete sul rapporto tra innovazione e tradizione nella didattica. L’incontro è diviso in due parti, didattica e canone letterario, didattica per competenze.

Feb
8
Ven
2019
Ceccano – Incontro con Lea Polgar, ebrea fiumana scampata al rastrellamento del ghetto
Feb 8@10:15–11:15
Ceccano - Incontro con Lea Polgar, ebrea fiumana scampata al rastrellamento del ghetto
Si salvò grazie ad un tipografo romano, amico di famiglia che la prese con sé. Con la sua famiglia era fuggita da Fiume, in Istria, per scampare alla guerra. Lea Polgar, ebrea fiumana come ama definirsi, sarà venerdì 8 febbraio 2019 al Liceo di Ceccano insieme al regista Pietro Suber autore del documentario Quando scoprimmo di non essere più italiani, prodotto dall’Istituto Luce e dalla Rai, sulla drammatica vicenda delle leggi razziali del 1938.

All’incontro, nell’ambito della Giornata della Memoria, prenderanno parte le classi V che inseriranno l’evento nei loro perscorsi di cittadinanza e costituzione da presentare agli esami di stato. L’incontro avrà due momenti: il primo, con inizio alle ore 10,15, prevede la visione del documentario, nel secondo invece ci sarà il confronto con Lea Polgar e Pietro Suber. Tutte le classi potranno comunque partecipare tramite la diretta streaming pubblica sul canale youtube del Liceo.

Qui i materiali per prepararsi all’incontro, predisposti dalla prof.ssa Perfili, organizzatrice dell’incontro.

Un articolo molto interessante sulla famiglia Polgar

info 3358373762

http://www.liceoceccano.it/quando-scoprimmo-di-non-essere-piu-italiani-incontro-con-lea-polgar-sfuggita-al-rastrellamento-del-ghetto-e-con-il-regista-pietro-suber-venerd-8-febbraio-2019-ore-1015

Feb
28
Gio
2019
Regione – Convegno delle Diocesi: “La rivoluzione della tenerezza” @ Santuario del Divino Amore
Feb 28@9:30–16:30
“In un tempo quale il nostro di accresciute tensioni, di linguaggi conflittivi, di progressiva identificazione di presunti nemici deboli, – si legge sul sito Diocesi di Roma – ci è sembrato opportuno riflettere sull’empatia, il rapporto tra generazioni diverse, il valore dell’incontro, l’impatto sociale positivo di relazioni non spaventate della fragilità nella prospettiva di offrire chiavi ermeneutiche ai docenti e agli operatori pastorali”.

PROGRAMMA
ore 9,30 canti
Saluto di S. Em. il Card. Angelo DE DONATIS, Vicario di Sua Santità
ore 10,00 Relazione: L’educazione ai sentimenti. Compito primario della scuola”
– Prof. Umberto GALIMBERTI, filosofo, sociologo, psicoanalista
ore 10,45 Tavola Rotonda
– Prof. Paolo Naso, valdese, Università “La Sapienza”
– Rav Benedetto CARUCCI VITERBI, Direttore delle Scuole Ebraiche di Roma
– Prof. Rosario SALAMONE, Direttore Ufficio Scuola, Vicariato di Roma
Modera: Mimmo MUOLO, giornalista
ore 12,00 pausa
ore 12,15 canti
Dibattito
ore 13,00 pranzo
ore 15,00 Film “Papa Francesco, un uomo di parola” di Wim Wenders
ore 16,00 Testimonianze di S. Ecc. Mons. ATANASIO DI BOGDANIA, Vescovo vicario della Diocesi
Ortodossa di Italia e di don Benoni AMBARUS,
ore 16.30 Conclusioni
a cura di S. E. Mons. Gerardo ANTONAZZO

Mag
24
Ven
2019
Ceccano – Festival dello Street Food
Mag 24@17:00
Ceccano - Festival dello Street Food
E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’evento il Festival dello Street Food di Ceccano. La coloratissima carovana Typical Truck Street Food è pronta per sbarcare da venerdì 24 a domenica 26 Maggio nella splendida Ceccano con tutto il suo gustosissimo programma.

Il Festival Street Food, al quale è stato già concesso il patrocinio comunale, si svolgerà, a due passi da Frosinone, presso Piazza Bachelet (Piazzale Padre Pio) nella ridente Ceccano. Saranno tre giorni dedicati al cibo da strada arricchito dalla musica delle street band, da spettacoli degli artisti di strada e da tante attività ricreative. Giocoleria e attività per i più piccoli all’interno del laboratorio dedicato ai bimbi. Ceccano sarà invasa da Apecar e Truck che si sfideranno a colpi di ricette gourmet. Il meglio dello street food italiano è pronto per presentare prelibatezze per tutti i gusti: antipasti sfiziosi, primi della tradizione e secondi appetitosi. Panini dourmet e hamburger di assoluta qualità. Fritti per tutti i palati, dolci e eccezionali sorprese on the road. Un menù di alto livello gastronomico adatto per l’intera famiglia: piatti delicati, preparazioni per palati coraggiosi, offerte vegane e menù bambini.

Ricordiamo che il Festival è rigorosamente ad INGRESSO GRATUITO! 24-25 e 26 Maggio Ceccano diventerà la capitale del cibo da strada. Un appuntamento da non perdere che aprirà l’estate 2019. Tre Giorni di festa assoluta dedicati a tutta la famiglia, una carovana di bontà per grandi e piccini, nel segno della Typical Truck Street Food. Divertimento no Stop dalle ore 12 alle ore 24

Date, informazioni, curiosità, ricette e molto altro su: www.ttsfood.it
INGRESSO GRATUITO
Venerdì 24 dalle 17:00 alle 24:00
Sabato 25 dalle 12:00 alle 24:00
Domenica 26 dalle 12:00 alle 24:00

 


 

Loading RSS Feed

Altri eventi su Ciociariaturismo.it