Calendario eventi | TG24.info
Aggiornato alle: 17:02 di Mercoledi 4 Agosto 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12
Calendario eventi
Mag
29
Mer
2019
Isola del Liri – Non perdiamoci di vista @ isola del liri
Mag 29@16:00
Isola del Liri - Non perdiamoci di vista @ isola del liri
Si svolgerà il prossimo 29 maggio a partire dalla ore 16 presso l’aula magna dell’Istituto Nicolucci. S’intitola, Non perdiamoci di vista, ruolo della famiglia e della scuola nel contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Tanti gli ospiti che parleranno agli studenti ma anche ai genitori e agli insegnanti che sono invitati a partecipare.

 

Giu
14
Ven
2019
Valmontone – 8° Sagra degli gnocchi a coda de soreca @ valmontone
Giu 14@10:00–Giu 16@23:45
Valmontone - 8° Sagra degli gnocchi a coda de soreca @ valmontone
Tutto pronto per la sagra degli gnocchi di Valmontone.

Il programma:

Venerdì 14 giugno: ore 18:00 Concerto degli allievi e dei maestri dell’ass. Musicale “scuola di musica dimensione suono” convenzionata con il conservatorio Ottorino Respighi di Latina. Ore 20:00 Apertura stand gastronomici e alle 21:30 parte la serata musicale con i CICO-LUIS.

Sabato 15 giugno alle 19:30 è prevista l’apertura degli stand, alle 21:30 inizia la serata musicale con Emanuele Imperoli Band.

Domenica 16 giugno si parte alle ore 13:00 con il pranzo e l’apertura degli stand, alle 17:00 A.S.D. Ginnico Sportiva Ritmica Valmontone con esibizioni e corsi. Alle 19:30 Apertura stand gastronomici e alle 21:30 serata musicale con i Guaranà.

Giu
27
Gio
2019
Roccadarce – Il borgo del benessere in Ciociaria, si appresta a ospitare il “3° Ritiro Yoga in Ciociaria” @ roccadarce
Giu 27@12:56–Giu 30@13:56
Roccadarce - Il borgo del benessere in Ciociaria, si appresta a ospitare il “3° Ritiro Yoga in Ciociaria” @ roccadarce
Un weekend lungo da dedicare alla cura del corpo, della mente e della propria spiritualità.

Uniti con il buon cibo ciociaro e gite alla scoperte del territorio.Dal 27 al 30 giugno, a Roccadarce si terrà il 3° Ritiro Yoga in Ciociaria. Dopo il successo e la calorosa partecipazione delle prime due edizioni (luglio 2018 e novembre 2018),ritorna un lungo weekend di yoga e meditazione circondati dalla calma e dalla tranquillità della campagna ciociara.

Tutto questo è il “3° Ritiro Yoga in Ciociaria: l’energia nello stare insieme”.Fare yoga insieme con altre persone è condividere con tutti l’energia positiva che ognuno genera.È percepire l’energia che si crea in questi momenti. È la gioia di sentirsi partecipi di momenti speciali.Il programma prevede:pratiche yoga, meditazione guidata con il supporto di campane tibetane, masterclass per insegnanti di yoga, momenti di relax, trattamenti benessere, buon cibo vegetariano con prodotti bio e a km 0, camminate nella natura, passeggiate a cavallo, gite alla scoperta della Ciociaria.

L’evento è patrocinato dalla XV Comunità Montana Valle del Liri, dalla Fondazione Marco Tullio Cicerone e dal Comune di Roccadarce. Per ulteriori informazioni si può contattare il Sito web: www.yogainciociaria.it,la pagina Facebook: www.facebook.com/yogainciociaria, il profilo Instagram: www.instagram.com/yogainciociaria, oppure scrivere all’indirizzo Email: info@yogainciociaria.it o telefonare alla dott.ssa Cristina: 351 86 99 531.Il Programma è scaricabile all’indirizzo: http://bit.ly/3ritiroyogainciociaria

 

Lug
7
Dom
2019
Coreno A. – Serata scientifica sulla Luna a 50 anni dall’approdo dell’uomo
Lug 7@21:00–22:00
Domani sera alle 21.00 presso il parco pubblico di Coreno si terra’ una serata scientifico/educativa: A cinquant’anni dall’approdo dell’uomo sulla Luna, l’avv. Mario di Sora – presidente dell’Unione Astrofili Italiani (2010-2019) e attuale Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino – racconterà la missione Apollo.

Seguiranno un laboratorio per il riconoscimento delle costellazioni e l’osservazione del cielo con telescopi amatoriali. “Sarà una serata interessante e divertente per tutti che ci permetterà di conoscere la storia dell’approdo dell’uomo sulla luna e di osservare le costellazioni”.

Lo comunicano Simone Costanzo, sindaco di Coreno Ausonio e la consigliera Rosalba Belmonte, delegata alla Cultura

Lug
10
Mer
2019
Frosinone – Accademia di Belle Arti… a rimirar la Luna…
Lug 10@21:00–22:00
Mercoledì sera, in Accademia, prima una conversazione e poi l’osservazione con il direttore dell’osservatorio di Campo Catino.

Guardiamola la Luna. Osserviamola in cielo, scrutiamola in mezzo alle stelle e, in silenzio, sogniamo qualcosa di bello.  “… a rimirar la Luna…” è il nuovo appuntamento promosso dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone in un anno accademico dedicato al tema del primo allunaggio avvenuto cinquant’anni fa. Conferenze, esposizioni (fino al 20 luglio sarà aperta a Palazzo Tiravanti “Allunare infinito”) e ora un’osservazione straordinaria con Mario Di Sora, direttore dell’osservatorio astronomico di Campo Catino. L’appuntamento è per mercoledì 10 luglio, con inizio alle ore 21, a Palazzo Tiravanti. Ci sarà prima una conversazione sulla Luna nell’aula magna dell’Accademia, cercando di conoscerne magie e segreti, e poi spazio ad un’osservazione del nostro satellite con la strumentazione messa a disposizione dal direttore Di Sora.  L’ingresso è libero e chiunque potrà osservare tutta la magia della Luna.  L’evento, come tutti gli altri dedicati al tema dell’allunaggio, è stato sponsorizzato dalla Banca Popolare del Frusinate, che da subito ha creduto in questo programma portato avanti dall’Accademia.

OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO
L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino è stato progettato nel 1984 e costruito negli anni 1985/86 ristrutturando un vecchio edificio dell`Amministrazione Provinciale di Frosinone. Situato in montagna a 1500 metri di altezza nel comune di Guarcino, come si legge sul sito internet è amministrato dall’Associazione Astronomica Frusinate, un gruppo di astronomi amatoriali dei più attivi in Italia. Per il fatto che lavora sotto un cielo molto buio e utilizza sofisticati strumenti di ricerca, si può considerare in questo momento uno dei più avanzati osservatori amatoriali italiani e europei.  Dal giorno dell`apertura, è stato visitato da oltre 100.000 persone di ogni età. Dal 1990, è stato sede del comitato degli studi sul fenomeno dell`inquinamento luminoso, nominato dalla Società Astronomica Italiana. In questo campo l`Osservatorio Astrononomico di Campo Catino ha effettuato ricerche e studi particolari, raccogliendo importanti dati per rendere più chiaro il danno e suggerire alcune soluzioni per risolverlo. I ricercatori studiano le stelle variabili, comete, novae e super-novae, senza trascurare anche attività classiche di astrofotografia. L`osservatorio ha un sofisticato centro di elaborazioni dati che permette il controllo del telescopio principale, la raccolta di immagini fotografiche mediante C.C.D, per fare fotometria e per scambiare informazioni con tutto il mondo. (Fonte: comunicato stampa)

Lug
12
Ven
2019
Sora – X edizione della Festa della Birra
Lug 12@20:30
Inizia tutto dalla voglia di fare, per creare un grande evento che viene progettato mesi prima, nonostante i vari impegni lavorativi. Alla base un grande spirito di organizzazione e di collaborazione, dove si condividono fatiche e risate tra staff e membri dell’associazione. Dagli sponsor alla cucina, dalla spina alla cassa c’è una rete di persone che ci credono, che hanno voglia di migliorarsi e mettersi in gioco: questa è l’Associazione Culturale Altoliri!

Anche quest’anno non può mancare quest’evento nell’estate sorana e vi aspetta alla X edizione della Festa della Birra che è iniziata ieri sera e andrà avanti nei  giorni 12-13 luglio; nel fantastico giardino adiacente la chiesa della Madonna della Pace in via Compre a Sora, evento patrocinato dal comune di Sora

Oggi, venerdì 12 luglio apertura stand ore 20:30 con panini, arrosticini, patatine fritte, TRIPPETTA E PECORA AI CUTTUR, e fiumi di birra intrattenimento musicale con Ceserare e la sua orchestra e speciale partecipazione direttamente dal Brasile “LE BRASILIANE”, area bambini gonfiabili gratis ore 23:00 trofei con le sarde gratis.

Sabato 13 luglio  apertura stand ore 20;30 con panini arrosticini, patatine fritte PECORA AI CUTTUR e interminabili fiumi di birra intrattenimento musicale a cura dei Asia live tribute band dei Nomadi a seguire ballo della Pupazza e dalle ore 23:00 paccheri con gamberi di fiume gratis per tutti.

 (fonte: comunicato stampa)

Ago
9
Ven
2019
Pofi – Sagra della Pizza Fritta
Ago 9–Ago 11 giorno intero
Pofi - Sagra della Pizza Fritta
A Pofi nei giorni 9, 10 ed 11 agosto si svolgerà l’attesa SAGRA DELLA PIZZA FRITTA in via Colle S. Giovanni, 4.

L’evento rappresenta un’occasione gustosa per conoscere le tradizioni più autentiche e genuine del piccolo borgo ciociaro e per “ri-scoprire” i sapori di una volta. Le tre serate saranno animate da spettacoli musicali. Disponibili ampio parcheggio, pista da ballo ed area ristoro con posti a sedere.

Serrone – La “Pannocchia è Blues”
Ago 9@17:30
Serrone - La "Pannocchia è Blues"
Musica ed enogastronomia, con lo sguardo rivolto all’ambiente. “La pannocchia è Blues” è l’evento in programma per il prossimo 9 agosto a Serrone, organizzato dall’Associazione Resistenza Territoriale Attiva, dal Comune di Serrone e dalla Pro Loco locale.

Due i momenti dell’iniziativa: il primo, che va dalle 17.30 alle 19.30 si svolgerà in piazza R. Fulli durante il quale si parlerà della situazione della Valle del Sacco con l’intervento di diversi esperti del settore, per capire quali sono le criticità del nostro territorio, le conseguenze di anni di sfruttamento e le speranze per il futuro.
Gli organizzatori sperano in una partecipazione numerosa, per un attico confronto su tutti i punti di vista e soprattutto per assumere consapevolezza del tesoro ambientale che ci circonda e capire cosa possiamo fare tutti insieme per difenderlo.
L’altro, a seguire, dalle 20.00 fino all’01,00 si terrà al parco San Rocco con l’apertura dello stand “luppologastronomico” (trad: birra, birra, pannocchie, pannocchie… ma non solo! pure pasta, zazzicchie, panzanella… insomma n’sacco de robba) e a partire dalle 21.00 un po’ di sound massiccio con Jackie Brown, Willie Dixit e Skardellas!
Verrà allestita una MOSTRA DI OPERE D’ARTE, la cui tematica sarà strettamente legata agli argomenti focus del convegno: inquinamento, cambiamento del paesaggio, bellezze da preservare. Insomma… un evento da non perdere dice Giulia Atturo.

Set
27
Ven
2019
Cassino – Notte Europea dei Ricercatori 2019
Set 27@16:59–17:59
Cassino - Notte Europea dei Ricercatori 2019
L’Università di Cassino e del Lazio Meridionale partecipa per la quarta volta consecutiva alla Notte Europea dei Ricercatori.

La grande manifestazione organizzata da Frascati Scienza compie 14 anni e ha l’ambizioso obiettivo di avvicinare alla scienza ricercatori e cittadini di ogni età. 400 gli eventi organizzati in 34 città italiane con oltre 60 partner.

La ‘Notte’, in programma il 27 settembre in centinaia di città di tutto il continente, sarà l’evento di punta della Settimana della Scienza 2019 in programma dal 21 al 28 settembre.
Una sette giorni dedicata alla divulgazione scientifica: esperimenti interattivi, visite ai laboratori, incontri con ricercatori, conferenze, giochi, spettacoli, aperitivi scientifici e tanto altro.
Tanti eventi ed un unico obiettivo: conoscere il mondo della Ricerca e i Ricercatori, persone ordinarie che svolgono un lavoro straordinario.

L’Università di Cassino e del Lazio Meridionale partecipa con un programma ricco e coinvolgente, tanti i temi trattati: frattali e cavoli, il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli, il Distretto Tecnologico dei Beni Culturali della Regione Lazio, un giardino itinerante che ricerca luoghi dove l’intelligenza non sia separata dalla coscienza, Don Chisciotte raccontato ai più piccoli, turismo e sport, ecologia ambientale e velieri, le imprese e il territorio, il laboratorio sensoriale dei formaggi, l’economia circolare, la valorizzazione delle aree rurali, l’arte, la termodinamica, Leonardo, il terremoto, l’acqua e l’energia, l’intelligenza artificiale e la meccanica, costruzioni civili e modellismo.

 

Ott
10
Gio
2019
Frosinone – Festival L’incanto della T.E.R.R.A
Ott 10@9:30–Ott 11@14:00
Il Festival L’incanto della T.E.R.R.A. è un’occasione di incontro tra giovani, famiglie, insegnati e l’intera comunità; per raccontare, ascoltare, riflettere insieme e mettersi in gioco sul tema dell’educazione. Un grande evento per disseminare le attività dei due progetti dedicati alla povertà educativa (“Progetto T.E.R.R.A.”) e al contrasto al gioco d’azzardo (“Punta In Alto!”), nei quali Nuovi Orizzonti è capofila.

Il Festival è patrocinato da: Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, Impresa Sociale con I Bambini, Provincia di Frosinone, Comune di Frosinone, I.R.A.S.E. , e Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. In allegato il programma.

 

Ott
12
Sab
2019
Strangolagalli – XII Sagra della Stesa
Ott 12–Ott 13 giorno intero
Strangolagalli - XII Sagra della Stesa
La Pro Loco di Strangolagalli organizza per il prossimo 12 e 13 ottobre, dalle ore 16, la XXII Sagra della Stesa.

L’associazione “Radici Future” organizza “La Giornata dei Mestieri”, l’associazione “SCAG” organizza il 2° Slalom Memorial Damiano Lisi “Skizzo”.
Il tutto allietato da: “Bassa Musica Città di Molfeta”, “Radici Popolari”, Revival Grou”.
In caso di maltempo le manifestazioni saranno rimandate alla settimana successiva.

 

Isola del Liri – Il Glicine: sabato dedicato alla prevenzione
Ott 12@9:00–16:00
Nuova giornata di prevenzione organizzata dall’associazione “Il Glicine”.

Nella locandina tutti i dettagli sugli esami a cui sarà possibile sottoporsi e sulle modalità di prenotazione.

Ott
13
Dom
2019
Sora – All’Health Village è anche prevenzione ictus
Ott 13@9:30–10:30
“Health Village SORA”, il primo ed unico FESTIVAL del BENESSERE in Provincia di FROSINONE utile ed imperdibile per chi tiene alla propria salute.

Screening, consulenze, analisi, informazione, test, applicazioni, dimostrazioni, workshop esibizioni, rassegne e tant’altro a disposizione dei partecipanti preparati, eseguiti e curati da specialisti e professionisti del settore completamente gratuiti. Tra questi anche l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici che permette il monitoraggio della circolazione arteriosa verso il cervello per escludere la presenza di placche nei vasi che potrebbero favorire l’insorgere dell’ictus.

Pofi – Domenica torna “La Sagra della Patata”
Ott 13@12:00–23:00
Pofi - Domenica torna "La Sagra della Patata"
Domenica 13 ottobre 2019 si svolgerà a Pofi l’atteso evento sinonimo di buona cucina ed allegria, con un’attenzione particolare al folklore, alla cultura ed alle eccellenze del territorio: LA SAGRA DELLA PATATA, un’occasione per riscoprire i sapori di un lontano passato.

Una piacevolissima giornata da trascorrere nel grazioso borgo fra degustazioni, convegni, laboratori, storia, musica popolare ed artigianato, alla scoperta di uno dei prodotti più amati da grandi e piccoli nelle sue varianti più gustose. Dalle pietanze delle antiche tradizioni contadine (gnocchi fatti a mano) alle nuove ricette, il menu sarà interamente dedicato alle patate sia a pranzo (percorso gastronomico alle ore 12.30) sia a cena (PATATINPIZZA dalle ore 18.00).

“La sagra, organizzata per il quarto anno consecutivo dalla Pro Loco Pofi, proporrà infatti una ricca varietà di delizie a base del caratteristico tubero, vanto della rinomata produzione agricola locale”. Anna Maria Fiorini, presidente dell’Associazione.

(fonte: Comunicato Stampa)

Ott
17
Gio
2019
Frosinone – “Adattarsi a un Clima Inadatto – Strategie locali di resilienza per fronteggiare la crisi climatica”
Ott 17@17:00–18:00
Convegno “Adattarsi a un Clima Inadatto – Strategie locali di resilienza per fronteggiare la crisi climatica” che si terrà giovedì 17 ottobre alle h 17:00 presso la Casa della Cultura di Frosinone (ex Mattatoio).

L’evento vedrà un fuori programma di notevole interesse. Nel corso del convegno verranno infatti illustrate le tendenze più significative che emergono dall’analisi dei dati meteoclimatici delle stazioni meteorologiche di Frosinone.

L’elaborazione è stata curata da Daniele Petrone ed Emiliano Ceccarelli del corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma, sulla base dei dati storici raccolti da ISPRA e di quelli più recenti gentilmente forniti dal servizio meteorologico della Protezione Civile del Comune di Frosinone.

Ott
19
Sab
2019
Fiuggi – Premio Nazionale “Cronache del mistero”
Ott 19@9:00–10:00
Fiuggi - Premio Nazionale “Cronache del mistero”
Torna il Premio Nazionale “Cronache del mistero” che quest’anno giunge alla sua 6^ edizione. L’evento, unico nel suo genere in Italia, è stato ideato da Giancarlo Pavat, noto ricercatore e studioso di storia e simbologia medievale, in collaborazione con le associazioni Promedia, PerlaWebtv e il sito “www.ilpuntosulmistero.it”.

Il Premio, patrocinato dal Comune di Fiuggi, si terrà nella celebre cittadina termale sabato 19 ottobre con inizio alle ore 09:00 e partirà con una suggestiva passeggiata nel centro storico dell’antica Anticoli di Campagna (la vecchia Fiuggi) alla scoperta dei suoi segreti e misteri. Durante il percorso verranno consegnati i primi riconoscimenti ai ricercatori premiati che, come di consueto, giungeranno in Ciociaria da varie zone d’Italia ma anche dall’estero.

Ricco il nome dei ricercatori premiati quali Rino Di Stefano di Genova, Roberto Volterri e Bruno Ferrante da Roma, Teodoro Brescia da Brindisi, l’archeologo svedese John Kraft – ospite internazionale di questa rassegna, solo per citarne alcuni. Le premiazioni continueranno all’interno del palazzo comunale di Fiuggi, sito in piazza Trento e Trieste, e dopo la consueta pausa per il pranzo, l’evento proseguirà nel pomeriggio con dibattiti, interviste, nonché la proiezione di filmati inediti. Si parlerà di storia, misteri dell’arte, templari, labirinti, enigmi attuali e altro ancora.

Durante l’evento ci sarà spazio per ricordare il compianto Giorgio Copiz grande studioso delle mura megalitiche del Basso Lazio e verrà svelato il vero nome della Gioconda di Leonardo da Vinci.

Ott
28
Lun
2019
Anagni – Settimana della sicurezza @ anagni
Ott 28@14:39–Ott 31@15:39
Anagni - Settimana della sicurezza @ anagni
Tutto pronto per la settimana della sicurezza che si svolgerà  dal 28 al 31 ottobre presso la Struttura Geodetica di via S. Magno ad Anagni.

L’inaugurazione è prevista per lunedì 28 ottobre a partire dalle ore 9.00.

brochure sett sic 2019 anagni

Nov
23
Sab
2019
Casamari – “La grande bellezza”
Nov 23@8:30–13:30
Terzo convegno internazionale “Chi dice donna dice… donna”.

Il titolo della terza edizione del convegno “La grande bellezza”.

L’evento, organizzato dall’università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana (Albania), con il patrocinio del Comitato della Croce Rossa Italiana di Frosinone, intende richiamare l’attenzione sul ruolo della donna nella società odierna.

 

Alvito -Incontro “Il benessere si veste di rosa” @ alvito
Nov 23@16:00
Alvito -Incontro "Il benessere si veste di rosa" @ alvito
L’incontro si terrà presso il teatro comunale di Alvito.

Ecco il programma nel dettaglio:

Nov
30
Sab
2019
Boville – “Via Col Vino”, cantine aperte alla Scrima
Nov 30@18:00
Boville - "Via Col Vino", cantine aperte alla Scrima
A Boville prima edizione di Via Col Vino, cantine aperte alla Scrima.

Grande novità di quest’anno, nuove e antiche tradizioni si incontreranno per brindare insieme ad una prima edizione che strizza l’occhio alle feste rionali tanto apprezzate dai giovani. Sabato 30 novembre, dalle ore 18, si potrà intraprendere un percorso enogastronomico che farà scoprire o rivivere antichi sapori, con l’esclusiva di balli popolari a ritmo di calici di vino. Parcheggio gratuito, servizio navetta gratuito, quattro punti spettacolo con la partecipazione speciale di Cristiano e la Pork Band. Balli di gruppo popolari, antichi e contemporanei. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 7 dicembre. <Una prima edizione che speriamo sia gradita da tutti -il commento degli organizzatori ‘ il Comitato festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes 2020’- un percorso enogastronomico che si svilupperà lungo la strada provinciale S.Angelo- Strangolagalli nella frazione di Scrima, attraverso stand posti ai lati della strada ove verranno cucinati piatti tipici della tradizione culinaria ciociara>. Appuntamento da non perdere per un sabato alternativo, alla scoperta delle antiche tradizioni e del buon vino e cibo locale.

Dic
13
Ven
2019
Arce – Cicero Award 2019 @ Comunità Montana di Arce
Dic 13@18:00–20:00
Dic
20
Ven
2019
Sora – Corso sul primo soccorso con l’impiego del defibrillatore
Dic 20@9:00–10:00
BLSD è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico.

Un corso sulle importanti manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco si terrà a Sora presso il complesso ospedaliero SS. Trinità venerdì 20 dicembre alle ore 9.00.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al numero 3409229801.

Maggiori dettagli nella locandina.

Mag
13
Gio
2021
Cassino – Università, eventi di mercoledì 19 maggio 2021
Mag 13@16:41–17:41
Cassino - Università, eventi di mercoledì 19 maggio 2021
Mercoledì 19 maggio 2021, alle ore 11, webinar in live streaming sulla Sentenza della Corte Costituzionale n.33/1960 che aprì la strada alle carriere femminili nelle pubbliche amministrazioni. Ospite d’eccezione sarà Rosanna Oliva de Conciliis, fondatrice e Presidente della Rete per la Parità che diede avvio al ricorso e che ancora oggi continua il suo impegno per la realizzazione concreta della parità uomo-donna.

La Oliva è stata recentemente insignita dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Aprirà i lavori il Rettore UNICAS Giovanni Betta, oltre a Rosanna Oliva de Conciliis, parteciperanno:

Sandra Sarti, già Prefetta e Presidente della Commissione Nazionale per il diritto di Asilo
Margherita Interlandi, professoressa ordinaria di Diritto Amministrativo UNICAS
Fiorenza Taricone, professoressa ordinaria di Storia delle dottrine politiche e Pensiero politico e questione femminile.
Modera Roberta Vinciguerra, Ufficio Comunicazione Unicas.

Il webinar sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube di ateneo www.unicas.it/live

Terza Edizione della Giornata dell’Ingegneria Civile e Ambientale

Mercoledì 19 maggio 2021, alle ore 10, si svolgerà la Giornata dell’Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Giunta alla sua terza edizione, la Giornata è organizzata dal Corso di Studi in Ingegneria Civile ed Ambientale in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica, e rappresenta un importante momento di confronto tra Università, Istituzioni, Imprese, Ordini Professionali, Studi professionali, Società di Progettazione e Aziende.

Gli studenti e i neolaureati in Ingegneria Civile e Ambientale avranno modo di conoscere e confrontarsi con importanti realtà professionali ed esplorare gli scenari occupazionali del futuro.
Dopo i saluti del Rettore UNICAS Giovanni Betta, del Sindaco di Cassino Enzo Salera e del Direttore del DICeM Nicola Bonora, introdurrà i lavori Maura Imbimbo, Presidente del Corso di Sudi in Ingegneria Civile ed Ambientale. L’ospite dell’edizione 2021 sarà l’Ing. Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Parlerà delle competenze del Dipartimento e del ruolo delle figure tecniche nella gestione e nell’implementazione delle sue funzioni.

Seguirà un dibattito. Parteciperanno:
il Responsabile dei Servizi Tecnici Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari Carlo Rollo
il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Frosinone Mauro Annarelli
il Presidente ANCE Frosinone Libero Angelo Massaro
il Responsabile PROTEC Cassino Vincenzo Colagiacomo

Al termine della giornata verrà consegnato un riconoscimento ai migliori studenti del corso di studi e verranno accolte le matricole con la sponsorizzazione di ANCE-Frosinone e dell’Associazione Alumni-ALACLAM. Sono stati invitati a partecipare gli studenti e i docenti degli Istituti Superiori del Territorio. La giornata si svolgerà in presenza presso l’Aula Magna dell’Area di Ingegneria, ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti COVID-19.
Verrà trasmessa in live streaming dalle ore 10.00 sul Canale YouTube di Ingegneria https://www.unicas.it/live_ingegneria
Info e prenotazioni: m.imbimbo@unicas.it – marco.race@unicas.it

Giu
15
Mar
2021
Isola del Liri – Omaggio a Dante Alighieri
Giu 15@8:10–9:10
La comunità parrocchiale di San Lorenzo Martire rende omaggio a Dante Alighieri.

Il secondo incontro si terrà sabato 19 giugno alle 16.00 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Isola del Liri.

Ecco i dettagli:

Giu
30
Mer
2021
Cassino – Celebrazioni benedettine di luglio, Abbazia di Montecassino
Giu 30@17:13–18:13
Inizieranno giovedì 8 le celebrazioni benedettine di luglio che si svolgeranno tra l’Abbazia di Montecassino e la città di Cassino. Le radici della nostra cultura con Dante Alighieri, le rievocazioni e gli spettacoli medievali, la riscoperta di antichi sentieri con la salita a piedi verso l’Abbazia per finire con la solenne celebrazione del giorno 11 nella Basilica Cattedrale.

Un ricco calendario in cui poter tornare a vivere la città e l’Abbazia sempre nel rispetto delle norme anti covid-19. Nei prossimi giorni sulla pagina Facebook della Associazione Amici di San Benedetto i dettagli dei singoli eventi. Lo comunica la segreteria associazione Amici di San Benedetto.

 


 

Loading RSS Feed

Altri eventi su Ciociariaturismo.it