Aggiornato alle: 18:15 di Venerdi 26 Aprile 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12
Apr
27
Sab
2019
Coreno – Giornata di screening gratuito per la prevenzione dei tumori tiroidei
Apr 27@9:30–16:30
Una giornata di screening gratuito per la prevenzione dei tumori tiroidei. Torna anche quest’anno la consueta giornata di prevenzione con screening gratuiti ideata e promossa dall’Associazione Franco Costanzo.

L’iniziativa ad opera dell’Associazione Franco Costanzo in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sez. di Frosinone è prevista per sabato 27 aprile e consiste in una giornata (dalle 9.30 alle 16.30) di visite mediche e screening gratuiti per prevenire i tumori tiroidei. La prenotazione è obbligatoria e da venerdì 19 aprile è possibile prenotare la visita chiamando al numero 327.9343700 dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 (esclusi i festivi).

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Franco Costanzo in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori sez. prov.le di Frosinone e si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Coreno Ausonio e dell’Asl di Frosinone. Durante la giornata del 5 maggio medici specialisti eseguiranno visite ed esami ecografici.

A presentare l’iniziativa è l’avv. Mario Costanzo, Presidente dell’Ass.ne Franco Costanzo: “La conoscenza dei fattori di rischio, l’educazione all’autoesame e i controlli periodici sono le strategie più efficaci per prevenire i tumori al seno. Per questo abbiamo voluto mettere in atto un’iniziativa concreta e utile per i cittadini”.

“Il tumore alla tiroide- continua Costanzo – rappresenta il 3-4 per cento di tutti i tumori umani e colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 60 anni. È uno dei tumori più frequenti per le donne in questa fascia d’età. L’incidenza è di circa 5 casi ogni 100.000 abitanti per gli uomini e circa 15-18 nuovi casi ogni 100.000 abitanti per le donne. Il numero di casi di tumore della tiroide è molto aumentato negli ultimi decenni: le nuove diagnosi hanno riguardato soprattutto carcinomi scoperti spesso casualmente durante un’ecografia tiroidea. Un altro fattore di rischio accertato è l’esposizione a radiazioni ionizzanti: il tumore della tiroide è più comune in persone che sono state sono state esposte a ricadute di materiale radioattivo come è accaduto dopo il disastro della centrale atomica di Černobyl. Nel cassinate sarà la presenza e la vicinanza della ex centrale del Garigliano o meno sta di fatto che si registrano numerosi ammalati alla tiroide.Molto spesso le persone non si sottopongono a queste visite quando sono fondamentali in quanto azioni preventive possono evitare conseguenze dannose e per questo abbiamo lanciato da qualche anno la giornata di visite e screening gratuiti”.

“Un ringraziamento speciale – ha concluso Mario Costanzo – desidero rivolgerlo alla Lilt sez. prov.le di Frosinone e al Dott. Norberto Venturi per aver subito raccolto il nostro invito e per aver mostrato massima disponibilità per garantire la migliore riuscita dell’iniziativa”.

Nunzio Danilo Ferraioli 38 minuti ago
Una bellissima notizia per l'intero ambiente Frosinone. Il CT della Nazionale, Roberto Mancini, ha convocato per uno stage sia Francesco Cassata che Andrea Pinamonti. Ecco l'elenco completo…
Beniamino Cobellis 2 ore ago
Dopo la lunga pausa riprende il campionato di Eccellenza girone B con la 32esima giornata in cui il Sora Calcio è impegnato nella trasferta di Ausonia (ore 11) contro i locali della Polisportiva Insie…
Nunzio Danilo Ferraioli 1 giorno ago
Negli scorsi mesi si erano battibeccati a vicenda e a distanza, affrontando temi come i diritti tv in massima serie. Parliamo del presidente del Frosinone, Maurizio Stirpe e del presidente del…
Alessandro Andrelli 1 giorno ago
Il Velosport Ferentino si è messo in evidenza nel lungo fine settimana pasquale aprendo un periodo intenso di gare che vedrà la compagine allievi del presidente Gualtiero Cardarilli impegnata su più f…
Nunzio Danilo Ferraioli 1 giorno ago
Lunghissima intervista quella rilasciata dal presidente del Frosinone, Maurizio Stirpe, ai microfoni di Radio Day durante la puntata di "Passione Frosinone". Queste le sue parole così come ripo…