Aggiornato alle: 13:31 di Venerdi 18 Ottobre 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12
Ott
20
Dom
2019
Alvito – 44esimo Premio “Val di Comino” @ alvito
Ott 20@17:30–18:30
Alvito - 44esimo Premio “Val di Comino” @ alvito
Tra i premiati il poeta Pontiggia e l’attore Silvio Muccino.

La cultura in tutti i suoi molteplici aspetti, dalla letteratura al giornalismo, fino alla poesia al teatro. Con questi punti cardine torna e si rinnova, alla 44esima edizione, il longevo Premio Letterario Val di Comino durante il quale verrà premiato l’attore e regista Silvio Muccino.

L’appuntamento è per domenica 20 ottobre alle 17:30 presso l’incantevole Teatro Comunale di Alvito, dove si svolgerà la consueta cerimonia di premiazione per categoria. Raffaele Manica per la Saggistica letteraria, Luigi Gulia per la Saggistica storica, Carlo Vitale per la traduzione in lingua spagnola dei poeti italiani. Daniele di Mario della Redazione de Il Tempo, per il giornalismo, mentre per il teatro sarà ospitato l’attore, sceneggiatore e regista Silvio Muccino che riceverà il premio alla carriera. Ma chi è Silvio Muccino? E’ un giovane talentuoso che esordisce al cinema all’età di 16 anni, diretto dal fratello maggiore Gabriele in “Come te nessuno mai”.

Da allora entra ufficialmente a far parte di quella schiera di artisti eclettici del panorama italiano, girando anche alcuni videoclip musicali per gli Stadio, i Negramaro, Gianluca Grignani e Ligabue. Il Premio Letterario Val di Comino, fondato nel 1976 dal professor Gerardo Vacana, è l’evento più longevo, ad eccezione dello Strega. Ancora oggi rappresenta un importante appuntamento culturale, grazie all’impeccabile organizzazione dello stesso Gerardo Vacana, del figlio Luigi e del Centro Studi Letterari Val di Comino.

Tra i più illustri premiati delle precedenti edizioni, vanno ricordati: Edoardo Sanguineti, Giuseppe Bonaviri, Alberto Bevilacqua e attori del calibro di Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Enrico Lo Verso, Enzo DE Caro, Giuliana De Sio, Lina Sastri e, nell’ultimissima edizione, una pacata e sognante Violante Placido.

Caterina Paglia

 


Beniamino Cobellis

20 ore ago

Il Sora Calcio 1907 ha scelto il nuovo allenatore, che succede a Ezio Castellucci, esonerato dopo la sconfitta di Palestrina dello scorso 6 ottobre. Si tratta di Alessandro Del Grosso, un nome importa…


Roberto Caporilli

22 ore ago

I ragazzi della Scuola Calcio Tufano, emozionati ma felici, hanno fatto il loro esordio davanti ad un pubblico numeroso ed eterogeneo.

L’amministrazione comunale, sul mano erboso riscaldato da…


Roberto Caporilli

1 giorno ago

Terza sconfitta su quattro partite per la Virtus Cassino.

I rossoblù cadono anche contro Palestrina nel turno infrasettimanale, rimediando il primo ko casalingo della stagione al termine di un…


Redazione 0

1 giorno ago

Sabato 12 Ottobre ore 22,30 presso il Worl Circuit Simoncelli di Misano si è disputata l’ultima prova del Campionato Italiano Epoca specialita’ Endurance e Gruppo 5.

Altra giornata di gloria pe…


Roberto Caporilli

2 giorni ago

La Nazionale potrebbe fare tappa a Frosinone.

A rivelarlo è il giornalista di Repubblica, Enrico Curró, ai microfoni di Radio Sportiva. Secondo il cronista gli Azzurri dovrebbero giocare a Fros…