Aggiornato alle: 04:00 di Giovedi 17 Ottobre 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12
Ott
17
Gio
2019
Frosinone – “Adattarsi a un Clima Inadatto – Strategie locali di resilienza per fronteggiare la crisi climatica”
Ott 17@17:00–18:00
Convegno “Adattarsi a un Clima Inadatto – Strategie locali di resilienza per fronteggiare la crisi climatica” che si terrà giovedì 17 ottobre alle h 17:00 presso la Casa della Cultura di Frosinone (ex Mattatoio).

L’evento vedrà un fuori programma di notevole interesse. Nel corso del convegno verranno infatti illustrate le tendenze più significative che emergono dall’analisi dei dati meteoclimatici delle stazioni meteorologiche di Frosinone.

L’elaborazione è stata curata da Daniele Petrone ed Emiliano Ceccarelli del corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma, sulla base dei dati storici raccolti da ISPRA e di quelli più recenti gentilmente forniti dal servizio meteorologico della Protezione Civile del Comune di Frosinone.

Ott
19
Sab
2019
Fiuggi – Premio Nazionale “Cronache del mistero”
Ott 19@9:00–10:00
Fiuggi - Premio Nazionale “Cronache del mistero”
Torna il Premio Nazionale “Cronache del mistero” che quest’anno giunge alla sua 6^ edizione. L’evento, unico nel suo genere in Italia, è stato ideato da Giancarlo Pavat, noto ricercatore e studioso di storia e simbologia medievale, in collaborazione con le associazioni Promedia, PerlaWebtv e il sito “www.ilpuntosulmistero.it”.

Il Premio, patrocinato dal Comune di Fiuggi, si terrà nella celebre cittadina termale sabato 19 ottobre con inizio alle ore 09:00 e partirà con una suggestiva passeggiata nel centro storico dell’antica Anticoli di Campagna (la vecchia Fiuggi) alla scoperta dei suoi segreti e misteri. Durante il percorso verranno consegnati i primi riconoscimenti ai ricercatori premiati che, come di consueto, giungeranno in Ciociaria da varie zone d’Italia ma anche dall’estero.

Ricco il nome dei ricercatori premiati quali Rino Di Stefano di Genova, Roberto Volterri e Bruno Ferrante da Roma, Teodoro Brescia da Brindisi, l’archeologo svedese John Kraft – ospite internazionale di questa rassegna, solo per citarne alcuni. Le premiazioni continueranno all’interno del palazzo comunale di Fiuggi, sito in piazza Trento e Trieste, e dopo la consueta pausa per il pranzo, l’evento proseguirà nel pomeriggio con dibattiti, interviste, nonché la proiezione di filmati inediti. Si parlerà di storia, misteri dell’arte, templari, labirinti, enigmi attuali e altro ancora.

Durante l’evento ci sarà spazio per ricordare il compianto Giorgio Copiz grande studioso delle mura megalitiche del Basso Lazio e verrà svelato il vero nome della Gioconda di Leonardo da Vinci.

Ott
20
Dom
2019
Alvito – 44esimo Premio “Val di Comino” @ alvito
Ott 20@17:30–18:30
Alvito - 44esimo Premio “Val di Comino” @ alvito
Tra i premiati il poeta Pontiggia e l’attore Silvio Muccino.

La cultura in tutti i suoi molteplici aspetti, dalla letteratura al giornalismo, fino alla poesia al teatro. Con questi punti cardine torna e si rinnova, alla 44esima edizione, il longevo Premio Letterario Val di Comino durante il quale verrà premiato l’attore e regista Silvio Muccino.

L’appuntamento è per domenica 20 ottobre alle 17:30 presso l’incantevole Teatro Comunale di Alvito, dove si svolgerà la consueta cerimonia di premiazione per categoria. Raffaele Manica per la Saggistica letteraria, Luigi Gulia per la Saggistica storica, Carlo Vitale per la traduzione in lingua spagnola dei poeti italiani. Daniele di Mario della Redazione de Il Tempo, per il giornalismo, mentre per il teatro sarà ospitato l’attore, sceneggiatore e regista Silvio Muccino che riceverà il premio alla carriera. Ma chi è Silvio Muccino? E’ un giovane talentuoso che esordisce al cinema all’età di 16 anni, diretto dal fratello maggiore Gabriele in “Come te nessuno mai”.

Da allora entra ufficialmente a far parte di quella schiera di artisti eclettici del panorama italiano, girando anche alcuni videoclip musicali per gli Stadio, i Negramaro, Gianluca Grignani e Ligabue. Il Premio Letterario Val di Comino, fondato nel 1976 dal professor Gerardo Vacana, è l’evento più longevo, ad eccezione dello Strega. Ancora oggi rappresenta un importante appuntamento culturale, grazie all’impeccabile organizzazione dello stesso Gerardo Vacana, del figlio Luigi e del Centro Studi Letterari Val di Comino.

Tra i più illustri premiati delle precedenti edizioni, vanno ricordati: Edoardo Sanguineti, Giuseppe Bonaviri, Alberto Bevilacqua e attori del calibro di Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Enrico Lo Verso, Enzo DE Caro, Giuliana De Sio, Lina Sastri e, nell’ultimissima edizione, una pacata e sognante Violante Placido.

Caterina Paglia

 

Ott
26
Sab
2019
Frosinone – Presentazione del primo romanzo “Trentenni a Mykonos allo stato brado”
Ott 26@16:30–17:30
Frosinone - Presentazione del primo romanzo "Trentenni a Mykonos allo stato brado"
Presentazione del primo romanzo “Trentenni a Mykonos allo stato brado” che avrà luogo Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 16.30 presso il salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, a piazza Gramsci 13.

Parteciperanno a questo evento letterario il prof. Alfio Borghese che lo ha organizzato con l’Associazione Culturale Biennale di Arte Contemporanea” con il patrocinio della Provincia di Frosinone, la prof.ssa Annalisa Copiz, la dott.ssa Marcella Ciapetti e il prof. Biagio Cacciola.

Giuseppina Giugliano avrà il ruolo di moderatrice degli interventi dei relatori che saranno presenti.


Roberto Caporilli

10 ore ago

La Nazionale potrebbe fare tappa a Frosinone.

A rivelarlo è il giornalista di Repubblica, Enrico Curró, ai microfoni di Radio Sportiva. Secondo il cronista gli Azzurri dovrebbero giocare a Fros…


Roberto Caporilli

10 ore ago

Lavoro prevalentemente tattico oggi per il Frosinone.

Squadra al completo per mister Nesta che ha diviso la seduta in due parti: una in palestra e una sul campo della Città dello Sport di Feren…


Roberto Caporilli

1 giorno ago

Torna “Ciao Pa’” VI° Memorial Silvio Bonolis, dedicato a Silvio Bonolis, padre di Paolo Bonolis e nasce con il duplice intento di ricordare tutti i genitori che non sono più tra noi e promuovere proge…


Roberto Caporilli

1 giorno ago

Dopo la cocente sconfitta di Salerno, la Virtus Cassino torna sul parquet di casa.

Il turno infrasettimanale domani, mercoledì 16 Ottobre – ore 20:45,  metterà i rossoblù di fronte ai rivali di…


Elena Picchi

1 giorno ago

Il Livorno dovrà fare a meno di due giocatori fondamentali al “Benito Stirpe”.

Enrico Brignola è stato infatti operato questa mattina dallo staff sanitario del Sassuolo Calcio a causa di una…