Aggiornato alle: 20:01 di 16 Dicembre 2018
Testata Giornalistica Telematica n.1/12
Nov
3
sab
Gaeta – Favole di Luce 2018 @ gaeta
Nov 3 2018@10:00–Gen 20 2019@23:45
Gaeta - Favole di Luce 2018 @ gaeta
“GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE”, SI SVOLGERÀ DAL 3 NOVEMBRE 2018 AL 20 GENNAIO 2019.

Un evento da non perdere.

Nov
11
dom
Aquino – Il magico villaggio di Babbo Natale @ aquino
Nov 11 2018@10:00–Gen 7 2019@23:45
Aquino - Il magico villaggio di Babbo Natale @ aquino
Siete pronti per la grande Apertura del Magico Villaggio di Babbo Natale? Tante le sorprese di quest’anno e tanti gli amici di Babbo Natale che passeranno a trovarci, dai personaggi dei cartoni animati ai personaggi delle favole piu belle.

Tra le tante novità potrete assistere all’accensione delle luminarie natalizie famose in tutta Italia.
Vi aspettiamo numerosi il 10 Novembre dalle ore 10 del mattino.
Accensione delle luci ore 17.00.

Dic
7
ven
Fiuggi – Mercatini di Natale @ fiuggi
Dic 7 2018@17:00–Gen 7 2019@23:45
Fiuggi - Mercatini di Natale @ fiuggi
Tutto pronto per l’evento tanto atteso, i mercatini di Natale!

Dal 7 dicembre a Fiuggi.

Dic
8
sab
Gaeta – I presidi del gusto @ gaeta
Dic 8 2018@10:00–Gen 6 2019@23:45
Gaeta - I presidi del gusto @ gaeta
Nell’ambito degli eventi promozionali rientranti nelle finalità del Consorzio MAM, in occasione delle festività natalizie, lo stesso ha ideato una iniziativa di valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tipiche dell’ara del Golfo e più in generale dell’area sud della nostra Regione, iniziativa nella quale sono coinvolte tutte le realtà rappresentative del territorio, ritenendo che lo stesso sia un unicum da promuovere e valorizzare in termini comprensoriali.

“ Tra cibo, arte e storia, i presidi del gusto. Le eccellenze enogastronomiche del Golfo e non solo nell’antico Ospedale dell’Annunziata” questo il nome dell’iniziativa ideata dal Consorzio MAM di Gaeta che verrà ospitata nelle sale dell’ ex Ospedale, di recente restauro, all’interno dello straordinario scenario del complesso della Santissima Annunziata di Gaeta, manifestazione che svolgerà ogni week end a partire dall’8 dicembre fino all’Epifania. Nella articolare ambientazione dell’antico Ospedale i vari produttori esporranno i prodotti e racconteranno le storie, le tradizioni, lavorazioni che lo caratterizzano, con uno spazio per la degustazione e vendita che sarà adibito nell’altrettanto suggestiva Cappelletta nel chiostro del complesso.

L’iniziativa è dedicata alla presentazione delle eccellenze enogastronomiche (le produzione artigianale, gli antiche lavorazioni perdute e recuperate, le produzione di nicchia, i prodotti tipici riconosciuti ) che caratterizzano il patrimonio della nostra area (dall’olio ai prodotti caseari, ecc…), creando un ideale itinerario capace di combinare le bellezze storiche, architettoniche e culturali con un presidio gastronomico delle produzioni d’eccellenza, valorizzando e mettendo a sistema quanto di meglio la nostra terra possa offrire in termini di cibo, arte e storia, creando un’iniziativa che li metta a sistema per valorizzarli ai fini della promozione del nostro territorio.

“Ritengo che il nostro territorio sia da promuovere e valorizzare in termini comprensoriali, l’unione tra le varie realtà della parte sud della regione deve essere il punto di partenza per programmare una reale valorizzazione del territorio ed una spinta al turismo di qualità. Per tale motivo nell’iniziativa abbiamo coinvolto tutti i comuni e le comunità locali trovando adesione ed entusiasmo per l’iniziativa” e quanto riferiscono il presidente del Consorzio MAM David Vecchiariello e la Vice Presidente di Confcommercio Gaeta e membro del Direttivo MAM Paola Guglietta. L’iniziativa è stata annunciata in occasione dell’inaugurazione dell’ex ospedale dell’Annunziata alla quale hanno partecipato anche il Presidente Confcommercio Lazio e Lazio Sud Giovanni Acampora accompagnato dal Direttore generale Lazio Sud, neo Direttore regionale, Salvatore Di Cecca, la Presidente e Vice Presidente di Confcommercio Gaeta Lucia Vagnati e Paola Guglietta.

Villetta Barrea – Natale, Capodanno ed Epifania @ villetta barrea
Dic 8 2018@13:30–Gen 6 2019@23:12
Villetta Barrea - Natale, Capodanno ed Epifania @ villetta barrea
Eccolo il ricco programma degli eventi di questo fine anno 2018 a Villetta Barrea.

Alvito – In attesa de la Tendazione, tutto pronto per la Via dei Presepi @ alvito
Dic 8 2018@15:30–Gen 6 2019@16:30
Alvito - In attesa de la Tendazione, tutto pronto per la Via dei Presepi @ alvito
La magia del Natale e della Natività raccontante attraverso “la Via dei Presepi”.

E’ l’atteso ed innovativo evento proposto dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Alvito. A partire da sabato 8 dicembre, fino al 6 gennaio, infatti, i visitatori potranno ammirare i meravigliosi presepi che rimarranno esposti all’interno delle vetrine di alcune storiche botteghe situate lungo il centro storico e ormai chiuse da anni. In tal senso, anche questi antichi locali, potranno tornare a nuova vita e a risplendere, seppure per un breve periodo, nell’emozionante atmosfera natalizia. Sarà la gioia per giovani e meno giovani, ma soprattutto per intere famiglie che si delizieranno passeggiando nel borgo di Alvito, con la possibilità di degustare dolci e prodotti tipici locali. Ma questo è solo un assaggio del ricco programma proposto da La Tendazione, tra manifestazioni culturali, gastronomiche e musicali che avranno inizio dal prossimo 21 dicembre, come di consueto, all’interno del cortile nel viale dei Cappuccini.

Caterina Paglia

Dic
12
mer
Piglio – Natale pigliese 2018. Numerose le iniziative a Piglio @ piglio
Dic 12 2018@17:00–Gen 6 2019@23:45
Piglio - Natale pigliese 2018. Numerose le iniziative a Piglio @ piglio
Mai come quest’anno si respira nel centro storico di Piglio una autentica e mistica aria natalizia con le strade del borgo addobbate con festoni luminosi, per la gioia non solo dei bambini, ma di tutta la cittadinanza. La civica amministrazione guidata dal primo cittadino avv. Mario Felli ha allestito un programma ricco di eventi e di iniziative ludiche e culturali: concerto, letture animate, canti, tombolate, teatro, mostra speologica e borse di studio agli studenti meritevoli.

Altre iniziative per il santo Natale sono i presepi, allestiti nel centro storico e nelle varie chiese di Piglio da parte delle comunità parrocchiali di Santa Maria e di San Giovanni, nel Santuario della Madonna delle Rose e nel convento di San Lorenzo dove si può visitare tutti i giorni a partire dal 16 Dicembre lo storico e “computerizzato” presepe per opera della comunità francescana.

Si tratta di quel presepe automatico, costruito negli anni ‘50 con mezzi di fortuna dal compianto P. Quirico Maria Pignalberi, ora venerabile, alla fine degli anni ’50 e che ha ricevuto vari premi a livello nazionale. Qui i visitatori, potranno sostare davanti al sepolcro del Suo ideatore presso la Cappella del Sacro Cuore. Questa figura di Santo religioso nobilita ulteriormente il Sacro Colle che vide nel 1200 i prodigi di santità del Beato Andrea Conti, che nel 1400 accolse i resti di Benedetto da Piglio, il più insigne tra gli umanisti laziali e che nel 1700 fu scelto dal popolo pigliese come luogo dove elevare uno stupendo tempio barocco alla memoria dello stesso Beato e del martire San Lorenzo. Dulcis in fundo la Mostra storico-iconografico-agiografica sul “Beato Andrea Conti”e l’altra sul venerabile P. Quirico Pignalberi che rimarranno aperte nel convento di San Lorenzo tutti i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12 fino al 1° Febbraio 2019.
Visitare il paese di Piglio durante le festività natalizie potrebbe essere un buon modo per scoprirlo e per restare sorpresi delle tante bellezze storiche e artistiche che è in grado di offrire.

Dic
13
gio
Guarcino – Natale a Guarcino @ guarcino
Dic 13 2018@9:00–Gen 13 2019@23:45
Guarcino - Natale a Guarcino @ guarcino
Un programma ricchissimo di eventi, organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio, la Pro Loco di Guarcino Campocatino, il Consorzio Guarcino e Campocatino, Na.Hi. Naturalis Historia, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

Ecco il programma nel dettaglio:

Dic
15
sab
Fumone – Natale a Fumone @ fumone
Dic 15 2018@9:02–Gen 6 2019@23:45
Fumone - Natale a Fumone @ fumone
Al via oggi gli eventi del Natale 2018 nell’affascinante borgo di Fumone.

Un programma speciale, eccolo:

Gaeta – Tra cibo, arte e storia
Dic 15 2018@12:00–Gen 6 2019@23:45
Gaeta - Tra cibo, arte e storia
Prenderà il via ufficialmente sabato 15 dicembre “Tra cibo, arte e storia, i presidi del gusto. Le eccellenze enogastronomiche del Golfo e non solo nell’antico Ospedale dell’Annunziata” l’iniziativa ideata dal Consorzio MAM di Gaeta, nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Regione Lazio, ed allestita presso le sale dell’ ex Ospedale, di recente restauro, all’interno dello straordinario scenario del complesso della Santissima Annunziata di Gaeta.

Sabato alle ore 12.00 il taglio del nastro della manifestazione che ha fatto già il suo debutto, riscuotendo una buona partecipazione di pubblico, il weekend scorso.

Per quanti lo vorranno, la mostra delle eccellenze enogastronomiche tipiche dell’area del Golfo e più in generale del sud della regione Lazio resterà aperta fino all’Epifania.

Le sale del vecchio Ospedale saranno il giusto scenario per le tante storie, tradizioni e lavorazioni dei vari prodotti. A raccontarle ai visitatori saranno direttamente i produttori.

Vi sarà anche uno spazio per la degustazione e vendita nella suggestiva Cappelletta nel chiostro del complesso.

L’iniziativa è dedicata alla presentazione delle eccellenze enogastronomiche (le produzione artigianale, gli antiche lavorazioni perdute e recuperate, le produzione di nicchia, i prodotti tipici riconosciuti) che caratterizzano il patrimonio della nostra area (dall’olio ai prodotti caseari, ecc…), creando un ideale itinerario capace di combinare le bellezze storiche, architettoniche e culturali con un presidio gastronomico delle produzioni d’eccellenza , valorizzando e mettendo a sistema quanto di meglio la nostra terra possa offrire in termini di cibo, arte e storia, creando un’iniziativa che li metta a sistema per valorizzarli ai fini della promozione del nostro territorio.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il Presidente del Consorzio M.A.M David Vecchiariello, la Presidente di Confcommercio Gaeta Lucia Vagnati, la Vice Presidente nonché membro del Direttivo MAM Paola Guglietta, il Presidente Confcommercio Lazio e Lazio Sud Giovanni Acampora ed il Direttore Generale Salvatore Di Cecca.

Frosinone – Luminarie, città dei campanili @ frosinone
Dic 15 2018@17:25–Gen 15 2019@23:45
Frosinone - Luminarie, città dei campanili @ frosinone
Frosinone città dei campanili: questo il tema portante, per il secondo anno consecutivo, del Natale del capoluogo, illuminato dalle splendenti stilizzazioni dell’immagine stessa della riscoperta delle tradizioni e dell’identità.

Il sindaco, Nicola Ottaviani, già lo scorso anno, ha voluto procedere alla progettazione e alla realizzazione artigianale del simbolo caratteristico della città, individuandolo nel campanile, proprio per sottolineare la vocazione di polo di aggregazione e di riferimento del capoluogo, nel panorama dei 91 campanili, corrispondenti ad altrettante cittadine della provincia. Sono oltre 50 i commercianti che hanno aderito all’iniziativa dal tema “Frosinone città dei campanili”.

Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha contattato gli esercenti commerciali del territorio che hanno partecipato, così, con un proprio contributo, alla realizzazione dei caratteristici addobbi anche in via Marittima, via Maria, via America Latina, via Pier Luigi da Palestrina e via Brighindi, via Aldo Moro, via Tiburtina, e in altri quartieri dell’area urbana. Sono numerosi, inoltre, gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale in questo periodo, con gli assessorati alla cultura, al commercio e alla promozione del territorio, coordinati rispettivamente da Valentina Sementilli, Antonio Scaccia e Rossella Testa. Domenica 16 dicembre, dalle ore 9 alle ore 20 in Largo Turriziani, Mercatino di Natale dell’artigianato e prodotti enogastronomici; Piazzale Vittorio Veneto ore 10.45, “Cantando per le vie del centro”, a cura del Coro CAI; L.go Turriziani ore 11.00, Zampogne e Ciaramelle; Museo ore 11.15, “Cantando per le vie del centro” a cura del Coro CAI; Sagrato Cattedrale S. Maria ore 11.45 “Cantando per le vie del centro” a cura del Coro CAI, in Corso della Repubblica alle 12.15; P.zza Don Carlo Cervini ore 15, Zampogne e Ciaramelle, “Nonno Cipollone e Skizzo”, spettacolo itinerante di animazione, giocoleria, magia e clowneria; Museo Archeologico dalle ore 16 alle ore 19, “Natale al Museo”, laboratori gratuiti, “Giocare come in Antico”. Il programma completo è consultabile anche sul sito internet www.comune.frosinone.it.

Terelle – La magia del Natale @ terelle
Dic 15@18:00–Dic 16@23:45
Terelle - La magia del Natale @ terelle
Ecco un altro appuntamento da non perdere! La ProLoco di Terelle organizza un nuovo evento. Si chiama LA MAGIA DEL NATALE.

Il 15 e 16 dicembre non prendete impegni perché siete tutti invitati a Terelle nel centro storico dove verrà allestito un borgo natalizio per la felicità dei più piccoli e anche per chi piccolo lo è stato. Troverete una magica atmosfera, un connubio tra modernità e tradizione tra i vicoli del borgo e intorno le antiche mura del castello, piatti della tradizione locale e natalizia musica e spettacoli di ogni genere.
Appuntamento 15 e 16 dicembre a Terelle! Non mancate.

(presto ci sarà programma completo)

Dic
17
lun
Isola del Liri – L’Isola del Natale @ isola del Liri
Dic 17 2018@9:30–Gen 15 2019@23:45
Isola del Liri - L'Isola del Natale @ isola del Liri
– ATTENZIONE CAMBIO DATA – Isola del Liri si veste a festa!

L’associazione Europa 2030 in accordo con il Comune di Isola del Liri comunica che a causa del maltempo incessante delle ultime 24 ore ed il protrarsi dello stesso per le prossime 48 ore, si è deciso di posticipare l’apertura della manifestazione L’ISOLA DEL NATALE a lunedì 17 dicembre 2018.
Ci scusiamo per l’attesa. Michelino Tatangelo

L’evento proseguirà fino al 15 gennaio 2019 per vivere assieme le festività Natalizie 2018/2019.

Dic
18
mar
Veroli – “Noi ci Rigiochiamo” @ ufficio Assessorato ai Servizi Sociali
Dic 18@10:00–16:00
Veroli - "Noi ci Rigiochiamo" @ ufficio Assessorato ai Servizi Sociali
Torna l’appuntamento con la raccolta di giocattoli, grazie al progetto del Comune di Veroli: “Noi ci Rigiochiamo”.

Martedì 18 e giovedì 20 Dicembre sarà possibile donare giochi, presso l’ufficio dell’assessorato dei Servizi Sociali, dalle ore 10 alle 16. (foto di repertorio)

Dic
21
ven
Villavallelonga – I mercatini di Natale e villaggio di Babbo Natale @ villavallelonga
Dic 21@15:00–Dic 23@23:45
Villavallelonga - I mercatini di Natale e villaggio di Babbo Natale @ villavallelonga
“I MERCATINI DI NATALE E VILLAGGIO DI BABBO NATALE” è un evento che nasce per la valorizzazione delle produzioni artigianali e gastronomiche in sintonia con il periodo natalizio.
Durante tutta la durata dell’evento, gli espositori, dentro casette di legno ben allestite e illuminate, proporranno le loro creazioni: articoli da regalo, oggetti realizzati a mano, dolci, liquori, candele e tanto altro ancora….

Per coloro che decideranno di venire a trovarci, le iniziative proposte saranno molteplici.
Sarà allestito un villaggio di Babbo Natale, dove i bambini troveranno un laboratorio di giocattoli con gli Elfi e, nei giorni 22 e 23 Dicembre, potranno consegnare personalmente la loro letterina a Babbo Natale….
Tutte le sere, verranno proposti, piatti tipici differenti e bevande calde e l’atmosfera sarà accompagnata da musica e canti Natalizi…

UN PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON
– Comune di Villavallelonga
– Pro loco di Villavallelonga
– Corale di Villavallelonga
– Fusione a freddo
– La Quercia

Dic
23
dom
Castro dei Volsci – “Il paese diventa presepe” @ castro dei volsci
Dic 23 2018@14:00–Gen 6 2019@23:45
Castro dei Volsci - "Il paese diventa presepe" @ castro dei volsci
Tutto pronto per la 24° edizione della manifestazione “Il paese diventa presepe”.

Un percorso tra i sapori e le tradizioni di uno dei Borghi più belli d’Italia e uno degli appuntamenti più importanti del nostro paese.

Le date previste per questo anno saranno per il mese di Dicembre: il 23, il 26 ed il 30; per il mese di Gennaio l’ 1 e il 6, in cui, dalle ore 14.00, il Centro storico sarà raggiungibile esclusivamente con un servizio navetta gratuito, con partenza da Piazza Iannucci e Cimitero.

Ovviamente, vi ricordiamo che noi saremo in piazza IV novembre per ogni tipo di informazione e di supporto alla manifestazione e saremo disponibili per visite guidate del centro storico, della Chiesa di San Nicola e della Torre dell’Orologio con la mostra permanente dedicata a Nino Manfredi e per accompagnarvi lungo il circuito del presepe che, quest’anno, sarà anche arricchito dalle Botteghe artigianali della Regina Camilla.

Vi aspettiamo!

Roberto Caporilli 13 minuti ago
Il tecnico del Sassuolo ha commentato così la vittoria della sua squadra a Frosinone. "Abbiamo reagito bene mentalmente - ha spiegato De Zerbi ai microfoni di Sky - dopo la gara della settimana…
Roberto Caporilli 1 ora ago
Le parole di Moreno Longo a Radio Rai dopo la battuta d'arresto con il Sassuolo. "Dobbiamo leccarci le ferite - ha dichiarato il tecnico giallazzurro -, oggi siamo stati troppo brutti per esser…
Alessandro Andrelli 2 ore ago
(di Alessandro Andrelli) Conferenza stampa per il tecnico del Sassuolo, Roberto De Zerbi dopo il successo con il Frosinone. Ecco le sue parole. Nel percorso di crescita è importante vincere anc…
Alessandro Andrelli 2 ore ago
(di Alessandro Andrelli) Conferenza stampa per il tecnico del Frosinone, Moreno Longo, dopo il ko per 2-0 in casa con il Sassuolo. Ecco le sue dichiarazioni in sala stampa. Nel momento in cui s…
Beniamino Cobellis 2 ore ago
Il Sora Calcio deve rimandare ancora l'appuntamento con la vittoria, che manca da sei giornate. contro l'Insieme Ausonia finisce 1-1 al termine di una partita combattuta ed equilibrata, in cui il risu…