Aggiornato alle: 12:00 di Lunedi 20 Maggio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Atina – Successo per giornata ecologica, raccolti gli ultimi 11mila Kg di pneumatici

 ULTIME NOTIZIE
Atina – Successo per giornata ecologica, raccolti gli ultimi 11mila Kg di pneumatici
15 Maggio
20:00 2019

 

 

 

 

 

 

Un’altra importante vittoria per Fare Verde Valle di Comino, per il senso civico e la salvaguardia dell’ambiente.

Sabato scorso infatti, l’Associazione ha conferito al Consorzio Ecotyre, come da precedenti accordi, gli ultimi 11 mila Kg di pneumatici raccolti sul territorio del Comune di Atina, per un totale di 22 mila Kg di tale materiale fuori uso e destinato al riciclo.

Una volta raccolti dai numerosi volontari, tra i quali erano presenti alcuni amministratori comunali ed altre associazioni, gli pneumatici sono stati conferiti al Consorzio Ecotyre per entrare in seguito, in un circolo virtuoso che li trasformerà in qualcos’altro. L’utilizzo e le applicazioni delle gomme riciclate sono davvero varie e sorprendenti: superfici sportive, additivi per asfalto, piste di atletica, dissuasori di sosta, elementi di arredo urbano, oggetti, barriere stradali e persino borse e cestini per la casa. Per evitare che gli Pfu finiscano negli inceneritori, provocando un grave danno per l’ambiente, è opportuno consegnarli al proprio gommista di fiducia.

A tal riguardo, Fare Verde Valle di Comino, si è rivolta agli stessi gommisti: “insieme ai vostri clienti siete in grado di contrastare anche un grande spreco in termini economici. Quindi, non abbiate timore ad accettare pneumatici fuori uso per la mancata corrispondenza tra la qualità riportata sul registro e la quantità acquistata in caso di un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate. Niente vieta al gommista di turno di accludere al registro dei rifiuti la prova documentale della provenienza di Pfu consegnati dal cliente”.

E’ infine auspicabile che l’intensa attività ecologica avvenuta ad Atina sia di esempio per l’intero territorio.

Caterina Paglia

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE