Aggiornato alle: 22:00 di Martedi 27 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Atina – Il tango racconta eroi tragici e forti emozioni

 ULTIME NOTIZIE
Atina – Il tango racconta eroi tragici e forti emozioni
21 Febbraio
18:54 2020

 

 

 

Un tango argentino per celebrare gli outsiders, gli omosessuali e gli eroi tragici, protagonisti di uno spaccato drammatico che la musica ha saputo raccontare. E’ il leit motiv dell’evento intitolato “Tango sin carmìn”: le antiche milonghe di Buenos Aires risuonano in Valle di Comino, che si terrà domani, sabato 22 febbraio alle 18 presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo Ducale di Atina.

A presentare l’intenso, ardente, e romantico tango saranno Donatella Alamprese e Marco Giacomini, rispettivamente voce e chitarra del concerto. Prodotto dall’Associazione Culturale Lotto 20, l’evento musicale è inserito nell’ambito della Rassegna “Ciociaria Saperi, Sapori, Suoni d’inverno”, promossa dalla Provincia di Frosinone e, in particolare, dal presidente Antonio Pompeo e dal suo vice, delegato alla cultura, Luigi Vacana.

“Lo spettacolo, che è anche un progetto discografico – spiegano gli organizzatori – si snoda attraverso un’antologia di racconti, dove ciascun brano è una storia, la vibrazione di un’anima che in pochi minuti racconta una vita intera. Le note della chitarra di Marco Giacomini si intrecceranno alla voce suadente di Donatella Alamprese e porteranno in scena il ‘Tango senza rossetto’, nella sua nudità, verità, essenza e dolore. Una ricerca interpretativa in cui Donatella Alamprese riesce ad abbandonarsi perfettamente, tra emozioni e sensazioni che va cantando, ricordando, attraverso il tango, uomini e donne che hanno attaccato la dittatura, denunciando la propria omosessualità, raccontando omicidi e la disperazione dell’amore“.

Temi di grande spessore che la musica è in grado di far comprendere anche ad un pubblico variegato. Pienamente soddisfatti, dalla Provincia di Frosinone, il presidente Pompeo e il suo vice Vacana. “Prosegue con successo – sottolineano – un progetto che si colloca tra le Province più dinamiche in ambito culturale e l’appuntamento di sabato ad Atina, si inserisce appieno nel calendario degli eventi invernali che stanno riscuotendo grande entusiasmo e partecipazione”.

Caterina Paglia

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA
SOCIAL
TOP NEWS