Aggiornato alle: 18:48 di 21 Luglio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Atina – Grande partecipazione alla presentazione del libro di Andrea Amata (foto)

 ULTIME NOTIZIE
Atina – Grande partecipazione alla presentazione del libro di Andrea Amata (foto)
18 Giugno
18:36 2019

 

 

 

Si è tenuto presso il suggestivo Salone del Palazzo Ducale, la presentazione del libro di Andrea Amata “Democrazia populista” (Historica Edizioni).

L’iniziativa promossa dall’associazione culturale Nazione Futura ha riscontrato un grande successo di partecipazione con un salone gremito di gente a testimoniare la centralità dell’istanza culturale nella società contemporanea. Presenti numerosi cittadini, consiglieri comunali, sindaci del territorio, il consigliere provinciale Andrea Campioni, che hanno apprezzato i contenuti qualificanti dei relatori. I saluti sono stati affidati al sindaco di Atina Adolfo Valente che con orgoglio ha richiamato le origini atinati dell’autore ed i risultati raggiunti anche in ambito politico di cui ci sentiamo fieri. Andrea Amata ha risposto alle domande del moderatore con puntualità descrivendo l‘evoluzione del conflitto politico nel passaggio da una dinamica orizzontale destra/sinistra ad una dimensione verticale della contrapposizione fra un basso, il popolo, e un alto, l’èlite, illustrando i fattori che hanno accelerato il processo leaderistico della politica ed esponendo i rapporti delle forze populiste di ispirazione sovranista con l’Europa.

Interessanti e qualificati i contributi proposti dal politologo Luigi Di Gregorio, dal giornalista de Il Tempo Pietro De Leo, dal segretario generale di Nazione Futura Daniele Dell’Orco e dal moderatore dell’evento Francesco Severa di Nazione Futura. Le conclusioni sono state affidate al sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani che ha esaltato la validità dell’opera culturale dell’amico Andrea Amata qualificandolo come sopraffine analista della politica contemporanea e autore di corsivi, che campeggiano sulle colonne de Il Tempo, interessanti ed originali che si possono ritenere di riferimento per una specifica area politica. (Fonte: comunicato stampa)

 

 

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE