Aggiornato alle: 22:32 di Lunedi 24 Febbraio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino/Isola Liri – Scorrendoconilliri2017, due appuntamenti nel weekend

 ULTIME NOTIZIE
Arpino/Isola Liri – Scorrendoconilliri2017, due appuntamenti nel weekend
24 Aprile
13:01 2017

 

 

 

Il programma della “Scorrendoconilliri2017″ prosegue, dopo la serata di inaugurazione dello scorso 8 aprile tenutasi nello splendido scenario del Castello Boncompagni Viscogliosi, con importanti appuntamenti che si terranno il prossimo  fine settimana. Due gli eventi che più di altri rappresentano lo spirito e la mission della associazione: il coinvolgimento dei comuni delle valli attraversate dal fiume Liri.

Sabato 29 aprile, infatti, alle 10.00 ad Arpino presso il Museo dell’Arte della Lana si terrà il convegno “I Lanifici dell’Alta terra di Lavoro: Arpino, storia di una città industriale”.

Una mattinata di studio e di analisi profonda sul periodo preindustriale che ha vissuto il territorio di Arpino la cui intensa produzione laniera si è poi in parte trasferita nella Valle del Liri e precisamente ad Isola del Liri trasformandosi in altre manifatture ed evolvendosi verso le industrie vere e proprie. E quindi si parlerà di lavoro ma anche di famiglie, storie e tradizioni che legano i territori contermini con relatori profondi conoscitori e studiosi della materia.

Domenica 30 aprile poi, a partire dalle 10.00, avrà inizio la manifestazione “Aspettando il primo maggio-gli antichi mestieri della valle del Liri”. Si tratterà di un vero e proprio tuffo nel passato con la riproduzione degli antichi mestieri che venivano praticati lungo le valli percorse dal Liri partendo. Lungo il corso della città di Isola del Liri sarà possibile assistere, per tutta la giornata di domenica, alla dimostrazione di antichi mestieri quasi completamente scomparsi ma che hanno costituito la base della piccola economia del nostro territorio nei decenni trascorsi.

Due appuntamenti da non perdere quindi, ad Arpino sabato mattina e ad Isola del Liri per tutta la giornata di Domenica.

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE