Aggiornato alle: 09:15 di Lunedi 27 Maggio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – Unità cinofile nelle scuole, controllate 11 aule

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – Unità cinofile nelle scuole, controllate 11 aule
10 Febbraio
18:35 2019

 

 

 

 

 

 

Nella mattinata di venerdì i militari della Compagnia Carabinieri di Sora, con l’ausilio delle unità cinofile provenienti dal Nucleo di Ponte Galeria di Roma, hanno eseguito un servizio di controlli mirati, nell’ambito del progetto “scuole sicure”, predisposti su direttiva del Ministro dell’Interno dal Comando Provinciale di Frosinone e finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici.

I gendarmi hanno perlustrato i locali dei diversi plessi dell’ Istituto I.S. “Tulliano” di Arpino: l’ indirizzo per Chimici in via Giorgio Amendola e la sede in via Vittorio Colonna che ospita il Liceo Classico, lo Scientifico e l’ Odontotecnico.
Con la fattiva collaborazione della Dirigente Scolastica e del corpo docente, sono state controllate 11 aule ed oltre 200 studenti.
Durante l’attività di ispezione, uno dei cani antidroga si è soffermato su un alunno. Il ragazzo, da poco maggiorenne, considerata l’attenzione a lui rivolta, ha preferito rendersi disponibile alle forze dell’ordine tanto che consegnava spontaneamente ciò che aveva tentato di nascondere nel suo portafogli: un grammo di sostanza stupefacente del tipo hashish. Lo studente è stato segnalato alla Prefettura di Frosinone quale assuntore di sostanze stupefacenti.
In un plesso diverso, inoltre, all’interno del bagno degli alunni maschi, i militari hanno ritrovato uno spinello appena confezionato, nascosto dietro una finestra.
Le sostanze rinvenute sono state sequestrate.
I controlli in tal senso, intesi a contrastare l’ uso e lo spaccio di droghe all’ interno delle scuole, sono iniziati già da alcuni mesi e proseguiranno in tutte gli istituti della provincia.

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE