Aggiornato alle: 13:34 di Lunedi 21 Settembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – Tutto pronto per i festeggiamenti dell’Assunta e di San Rocco, nel pieno rispetto delle misure anti Covid

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – Tutto pronto per i festeggiamenti dell’Assunta e di San Rocco, nel pieno rispetto delle misure anti Covid
13 Agosto
21:02 2020

 

 

 

 

Le ricorrenze del 15 e 16 agosto sono molto sentite dalla cittadinanza arpinate, e non solo: tantissime persone in questi giorni raggiungono la Terra di Cicerone, sia dai paesi limitrofi che da oltreconfine, in particolar modo dalla Francia.

Il Comitato per i Festeggiamenti di Maria SS Assunta in Cielo e di San Rocco, in virtù dell’affluenza di fedeli e turisti che nelle prime settimane di agosto hanno gremito il paese, ha stilato il programma per i festeggiamenti civili nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid: nella mattinata di domani, venerdì 14, alle ore 10:00, presso la cattedrale dedicata a Maria SS Assunta in località Civita Falconara, verrà inaugurata la mostra di pittura “Il mio Caravaggio”; alle 21:30 l’Orchestra da Camera di Frosinone si esibirà in piazza Municipio in uno straordinario omaggio al maestro Ennio Morricone. Sabato 15, alle ore 20:00, sempre nella cattedrale, si terrà il convegno “Chi è Maria, la madre di Gesù”, con la partecipazione del soprano Orietta Manente accompagnata dal pianoforte del maestro Paolo Notargiacomo. In piazza Municipio è previsto un coinvolgente intrattenimento musicale di swing jazz. Seguirà l’imperdibile spettacolo pirotecnico, che ogni anno affascina i presenti. Anche per la serata di domenica 16 è programmata l’esibizione di una band con brani di classic blues nella centralissima piazza.
Annullate le processioni per le vie del paese, così come spiegano il presidente del Comitato ed il parroco don Antonio Di Lorenzo «Carissimi concittadini e non, quest’anno in cui l’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 ci impegna con responsabilità a rispettare le misure di prevenzione dal contagio e ci impone di evitare assembramenti, non potranno essere svolte le solenni processioni con le statue di Maria SS Assunta e di San Rocco. Una festa ridimensionata quindi, ma non mancherà il clima festoso. Torneremo sicuramente il prossimo anno ad organizzare al meglio ogni singolo dettaglio. Chiunque volesse volontariamente lasciare un contributo per mantenere viva questa secolare tradizione e per far fronte alle spese di manutenzione dei rispettivi Santuari, può farlo anche presso la sede del Comitato in piazza Municipio. Grazie a tutti».
Gli orari delle celebrazioni liturgiche di questi giorni sono riportati nella locandina allegata.
Sara Pacitto

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

Sorry. No data so far.

SOCIAL
TOP NEWS