Arpino – Suor Anna Cristinziani compie 107 anni, nell’amore di Dio | TG24.info
Aggiornato alle: 15:21 di Venerdi 30 Luglio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – Suor Anna Cristinziani compie 107 anni, nell’amore di Dio

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – Suor Anna Cristinziani compie 107 anni, nell’amore di Dio
14 Giugno
19:10 2021

 

 

 

Suor Anna Michelina Cristinziani, il cui nome di battesimo è Elisa Antonietta, è nata il 14 giugno 1914 a Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso, oggi compie 107 anni.

La piccola suorina, con il volto luminoso ed il sorriso stampato sulle labbra, è completamente autonoma ed adora lavorare all’uncinetto. Avevamo incontrato suor Anna Michelina lo scorso anno, in compagnia della Madre Superiora suor Carmelina: ci aveva raccontato simpatici aneddoti della vita passata, facendo battute sulla sua longevità «Due anni fa sono stata a Roma presso la Casa Generalizia, dove la Madre Generale ci aveva radunate per incontrare Papa Francesco Bergoglio. Durante la visita, mentre io baciavo la mano al Pontefice, la Madre gli ha riferito i miei anni e lui mi ha chiesto “Come ha fatto ad arrivare a quest’età?”, io semplicemente ho risposto “Santo Padre ho mangiato un po’ di tutto”».

Elisa Antonietta quando aveva solamente 16 anni, frequentando le suore della sua città, rimase affascinata dalla gentilezza, dalla bontà e dall’altruismo delle sorelle, per cui scelse di seguire la vocazione pronunciando i voti di povertà, obbedienza e castità, entrando nell’ordine delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida nel 1930 con il nome di suor Anna Michelina. La prima missione lontana da casa la portò a Fondi, dove ha accudito i bambini bisognosi per 32 anni. Successivamente, dal 1966 al 1974, suor Anna venne trasferita a Roma, dove ha continuato a prendersi cura dei poveri della città. Ha vissuto entrambe i conflitti mondiali; in questi ultimi anni, dopo essere stata per lungo tempo ad Isola del Liri dove ha anche coperto l’incarico di madre Superiora, si è definitivamente trasferita presso la casa di Arpino. Il prossimo 29 settembre suor Anna compirà 91 anni di vita religiosa: lei stessa ricorda tutte le sue date.

Il suo messaggio è lo stesso «Preghiamo affinché il Signore dia la vocazione alle ragazze tra le nuove generazioni: aspettiamo che qualche giovane arpinate segua la “chiamata” e si accosti all’ordine. Mi rivolgo alla comunità con un messaggio di speranza: è necessario avere tanta fiducia in Dio, ascoltare il Verbo e fare la Sua volontà. Solamente affidandosi al Padre Nostro possiamo trovare la gioia di vivere».
Nel pomeriggio di oggi, il Sindaco Renato Rea aveva raggiunto suor Anna presso il convento in via Arco del Torrione ad Arpino, per farle gli auguri di buon compleanno e portarle le felicitazioni di tutta la cittadinanza arpinate. Non sono mancati gli auguri del Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo, dei parroci don Antonio Di Lorenzo, padre Juan Lujàn Laula e della comunità parrocchiale.
Tantissimi auguri di buon compleanno suor Anna Michelina.
Sara Pacitto

 

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

SOCIAL
TOP NEWS