Aggiornato alle: 00:05 di 25 Agosto 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – “Le Cantine…d’ estate” itinerario enogastronomico nel Quartiere Arco

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – “Le Cantine…d’ estate” itinerario enogastronomico nel Quartiere Arco
28 Giugno
09:31 2018

 

 

 

 

Sabato 30, ultimo giorno di giugno, in via Marco Agrippa, presso il centro storico di Arpino, dalle ore 19:30 si terrà la nuova edizione della manifestazione “Le Cantine…d’ estate”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Quartiere Arco, in collaborazione con la Città di Arpino, la Pro Loco e la Comunità Montana “Valle del Liri”.

Le caratteristiche cantine, aperte per l’ occasione, ospiteranno diverse cucine, ognuna delle quali con la rispettiva proposta culinaria. Un itinerario enogastronomico ricco e vario che si snoderà tra i vicoli dell’ accogliente quartiere: un menù fastoso che accosta i piatti tipici della tradizione Arpinate alle ricette più elaborate della new cuisine, fino alle abitudini alimentari più veloci del moderno fast food dettate dai recenti trend.

Queste le pietanze, che spaziano tra mare e monti, nelle 18 le cantine allestite: hot dog e patatine fritte, frittura di pesce, sagne e fagioli, lumache in umido e insalata di pollo con uova di quaglia, panzerotti fritti ripieni e pizze fritte farcite, spezzatino di pecora e frittate miste, gnocchi al ragù, panini con porchetta e salsiccia, zuppa di farro ai porcini, pane rosso con alici e cipolla di Tropea, paella, arrosticini di pecora, l’ impiccato ovvero un caciocavallo sciolto sulla brace e condito con salse varie, schiacciatina con pancetta e formaggio fuso, pizza con supplì, crocchette ed arancini on the road. Inoltre un ricco cabaret di dolci misti. Non mancheranno le bevande ed il vino locale, per colorare il brindisi dei buongustai. Ed ancora l’intrattenimento musicale, i mercatini di bigiotteria, artigianato e prodotti tipici. La presenza dell’ artista Giampiero Pierini, noto pittore con spiccato talento e dalle particolari abilità, capace di interpretare la realtà dipingendo anche con il vino, dando vita ai cosiddetti Vinarelli, opere elaborate con grande alchimia.

L’appuntamento è alle ore 19:30 con “Le Cantine…d’ estate”, presso il centro storico di Arpino, con accesso dall’angolo est di Piazza Municipio, in Via Salita dell’Arco; da Piazza San Francesco Saverio Maria Bianchi, in Via Majura; dal lato del Convento delle Suore della Carità, in Via Arco del Torrione.

Sara Pacitto

 

 

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE