Arpino – La maturità dei ragazzi del ‘99 | TG24.info
Aggiornato alle: 23:01 di Venerdi 7 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – La maturità dei ragazzi del ‘99

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – La maturità dei ragazzi del ‘99
29 Giugno
22:01 2018

 

 

Questo è l’anno in cui a sostenere l’esame di maturità sono gli studenti nati nel 1999, gli ultimi alunni delle scuole secondarie superiori che appartengono al secolo scorso, il ventesimo.

Cento anni fa “i ragazzi del ’99” erano quei giovani che vennero arruolati, alcuni non ancora maggiorenni, durante la 1° Guerra Mondiale: nella battaglia di Caporetto la loro presenza si dimostrò fondamentale per l’esito del conflitto. Successivamente, le reclute junior rinsaldarono le file sul Piave, del Grappa e del Montello, favorendo la controffensiva a Vittorio/Veneto e, quindi, la firma della resa da parte dell’Austria/Ungheria. Da allora, con “i ragazzi del ’99” si fa riferimento a quei soldati italiani nati nel 1899 che con tanto onore combatterono nella prima belligeranza.
Ad Arpino gli istituti superiori sono quattro, tutti compresi nell’ I.I.S. “Tulliano”: il Liceo Classico, l’Istituto Tecnico per Chimici, l’Istituto Professionale per Odontotecnici ed il Liceo Scientifico. Gli studenti che in questi giorni stanno sostenendo l’esame di maturità sono rispettivamente 24 del Classico, 22 per lo Scientifico e ben 92 per le cinque sezioni dell’ I.T.I.S. per Chimici. L’alunno più “adulto” ha compiuto 19 anni il 6 gennaio, mentre quello più giovane ha festeggiato la maggiore età il 17 maggio: entrambi sono scolari dell’ I.T.I.S. per Chimici.
Durante la prima settimana di luglio i complessivi 138 alunni, nelle relative sedi, termineranno di discutere gli orali: a loro va un grande i bocca al lupo per il compimento di questo importantissimo percorso che sicuramente non rappresenta una meta ma apre a nuovi fondamentali obiettivi da raggiungere.
Nella foto, il prof. Cellucci Fabio e la prof.ssa Tomaselli Marisa dell’ I.T.I.S. per Chimici in compagnia dei diplomandi Gianluca, Leonardo, Francesco e Michele.

Sara Pacitto

 

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS