Arpino – Il Certamen Ciceronianum Arpinas ospite a Chişinău | TG24.info
Aggiornato alle: 04:00 di Lunedi 29 Novembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – Il Certamen Ciceronianum Arpinas ospite a Chişinău

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – Il Certamen Ciceronianum Arpinas ospite a Chişinău
21 Ottobre
09:00 2021
Nella mattinata di ieri, in occasione della “XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, la Città di Arpino è stata ospite dall’Ambasciata Italiana in Moldavia a tenere una conferenza su Cicerone e sulla attualità della lingua latina.

Il dibattito si è tenuto presso la Sala del Senato dell’Università di Stato di Chişinău, capitale della Repubblica di Moldova. Contestualmente sono stati proiettati immagini e filmati della Terra di Cicerone: una prestigiosa opportunità per Arpino che, ancora una volta, si contraddistingue per il suo patrimonio storico, artistico e culturale, un territorio che suscita attenzione ed entusiasmi. Soddisfazione del sindaco Renato Rea «È stata una occasione per parlare del nostro Certamen ad una platea molto interessata di docenti e studenti. Presenti anche due insegnanti che già avevano raggiunto Arpino nelle passate edizioni della competizione internazionale, che hanno auspicato una ripresa delle partecipazioni degli alunni moldavi. Sono state gettate le basi per una collaborazione culturale tra le due Città, nel nome di Cicerone».
Rea rivolge un sentito ringraziamento all’Ambasciatore Italiano Dott. Lorenzo Tomassoni, al Commissario Dott. Antonio Iorio ed a tutto il corpo docente dell’Università di Chisinau per l’occasione che è stata offerta alla Città di Arpino.
Così Niccolò Casinelli, delegato alla Cultura, «Ho avuto l’onore, insieme al sindaco Rea, di essere voce di tale testimonianza, raccontando l’indotto sociale, relazionale, turistico, che il Certamen ciceroniano e le connesse attività culturali sono in grado di sprigionare a beneficio della collettività arpinate e della comunità nazionale e sovranazionale. Il Certamen Ciceronianum Arpinas è anche questo, mentre parla della sua storia sovente incontra pezzi di essa».
Sara Pacitto

 

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS