Arpino – Gli animali del bosco si chiedono dove sia l’uomo… e si spingono a cercarlo (foto) | TG24.info
Aggiornato alle: 21:35 di Lunedi 2 Agosto 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – Gli animali del bosco si chiedono dove sia l’uomo… e si spingono a cercarlo (foto)

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – Gli animali del bosco si chiedono dove sia l’uomo… e si spingono a cercarlo (foto)
17 Aprile
16:35 2020

 

 

 

In queste ultime settimane sono tante le foto postate sui social che testimoniano l’insolita presenza, nei centri urbani, di animali che vivono nei boschi, lontani da asfalto e cemento.

Non si capisce il motivo per cui questi animali si spingano a raggiungere l’abitato cittadino: forse, incuriositi dall’assenza dell’uomo nel loro habitat naturale, vengono a cercarlo o, più semplicemente, perché l’istinto li induce a riappropriarsi degli spazi più o meno liberi. Resta lo straordinario spettacolo creato dalla circostanza: è suggestivo e davvero toccante vedere esemplari, abitudinariamente anche molto riluttanti alla vicinanza dell’uomo, passeggiare nelle città vuote e desolate, tra palazzi e negozi chiusi, sui marciapiedi e nei parchi deserti.

Silvio Rea, residente ad Arpino, fotoamatore che ha un grande rispetto per gli animali, ha immortalato diverse specie proprio nei pressi della sua abitazione, nel centro storico della cittadina: dalla poiana, un rapace molto simile al falco, alle volpi, che addirittura si sono lasciate accarezzare, ed anche un bellissimo esemplare di capriolo, ormai ospite habitué. Relativamente a quest’ultimo “amico”, Silvio commenta 《Mai mi sarei aspettato di vedere un capriolo, animale parecchio schivo, avvicinarsi al centro abitato. Nemmeno io, che vado spesso in Abruzzo, sono riuscito a vederlo》.
Grazie a Silvio ed a suo figlio Davide per le incantevoli immagini che hanno voluto condividere con noi.
Sara Pacitto

 

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

SOCIAL
TOP NEWS