Aggiornato alle: 21:03 di Lunedi 10 Dicembre 2018
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – “Castagna party” a Collecarino, non e’ la solita sagra….

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – “Castagna party” a Collecarino, non e’ la solita sagra….
08 novembre
13:31 2018

 

 

 

 

 

Si terrà Domenica 11 novembre in località Collecarino di Arpino, a partire dalle 11:00, la seconda edizione del “Castagna Party, Festa della Castagna e del Vino”. L’evento è organizzato dall’ “Associazione Culturale Collecarino”, con il patrocinio del Comune di Arpino, della ProLoco, della XV Comunità Montana “Valle del Liri” e della Provincia di Frosinone.

Il “Castagna Party” è un percorso enogastronomico che si snoda per le vie dell’abitato; saranno presenti i ristoratori e le aziende agricole locali con il buon vino nostrano, anche il novello, e l’“oro verde” così come viene definito l’olio arpinate, l’olio extravergine di oliva appena franto. Un fastoso banchetto per degustare i piatti tipici della cucina ciociara e poi il tradizionale calderone delle caldarroste e delle castagne lessate. Verranno allestiti i mercatini con i genuini prodotti a km zero, oggettistica ed hobbistica, chincaglieria, artigianato e fai da te, idee regalo, decorazioni ed addobbi. Dalle 12.00 l’intrattenimento musicale di “Cristiano e la PorkBand” e Daniele Petricca animerà le strade dell’ accogliente contrada. Alle 17:00 l’estrazione della lotteria con ricchi premi.

Tiziana Pellegrini, Presidente dell’ “Associazione Culturale Collecarino”, assicura «Il party non è solamente una festa: è un rapporto costantemente rigenerato, testimoniato dalla straordinaria partecipazione popolare e civile alla sua organizzazione ed allo svolgimento.  La Tradizione ormai consolidata cerca di presentarsi ogni anno in veste rinnovata, per sollecitare un continuo interesse. Con questa manifestazione la città di Arpino e la Contrada Collecarino si mettono in vetrina e cercano di mostrare quanto hanno di meglio: dai numerosi stand  enogastronomici alla rappresentazione del gran  calderone di caldarroste e castagne lessate in piazza, a Collecarino. Voglio esprimere, conclude la Pellegrini, la mia particolare soddisfazione ed il più sentito ringraziamento a tutte le persone che vorranno prendere parte alla seconda edizione del “Castagna Party”, all’insegna del divertimento e del rispetto reciproco. Vi stupiremo, non potete mancare».

Sara Pacitto

 

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE