Arpino – Boato nella notte, paura e preoccupazione | TG24.info
Aggiornato alle: 04:00 di Venerdi 23 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – Boato nella notte, paura e preoccupazione

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – Boato nella notte, paura e preoccupazione
08 Aprile
10:50 2021

 

Tanta paura nella notte, intorno alle 00:50, quando diverse persone hanno avvertito un forte boato accompagnato da vibrazioni.

Qualcuno dormiva ed è stato destato all’improvviso, altri erano svegli: la percezione del rumore e del movimento è stata la medesima, soprattutto tra i residenti del centro storico, altri riferiscono dal Vallone e Panaccio. Ovviamente si è pensato ad una scossa di terremoto ma, in effetti, i sismografi dell’INGV non hanno registrato alcuna attività nella zona indicata oppure in territori limitrofi. Solamente un magnitudo 1.0 alle ore 00:49,56 a Pietralunga in provincia di Perugia.

Per quanto riguarda le postazioni dell’osservatorio geofisico “Valle del Liri-Stazione di Arpino”, in collaborazione con IESN Rete Sismica Sperimentale Italiana, il grafico riportato rileva un evidente movimento, immediatamente valutato ed osservato nella sua evoluzione dalla locale sezione di Protezione Civile “EC Arpinum” che, da sempre, segue e studia con particolare attenzione l’attività sismica del territorio attraverso la raccolta, l’elaborazione e la trasmissione dei dati che arrivano anche degli altri dispositivi di rilevamento della Provincia. Gli operatori di “EC Arpinum” fanno sapere che non è stato possibile tracciare la geolocalizzazione dell’evento in quanto di bassa magnitudo specificando che «fenomeni di questo genere succedono ogni giorno, soprattutto nelle zone sismiche, per cui non è necessario allarmarsi».

L’episodio, che ha destato non poca preoccupazione, potrebbe essere riconducibile ad un boom sonico causato dalle onde d’urto generate da un aereo, verosimilmente un jet militare, che si muove ad una velocità superiore rispetto a quella del suono, producendo effetti paragonabili a quelli di un sisma: accadimenti analoghi non sono isolati. Qualcuno ha ipotizzato anche un crollo sotterraneo.
Sara Pacitto

 

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

.

SOCIAL
TOP NEWS