Aggiornato alle: 13:00 di Mercoledi 19 Febbraio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – 3mila piazze a sostegno della ricerca

 ULTIME NOTIZIE
Arpino – 3mila piazze a sostegno della ricerca
24 Gennaio
19:00 2020

 

 

 

Domani, sabato 25 gennaio, un’altra importante iniziativa dedicata alla solidarietà.

“Le Arance della Salute”, un appuntamento organizzato dalla Fondazione AIRC per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e della prevenzione del cancro e per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle buone abitudini alimentari e salutari.

Quest’anno giunto alla sua 30esima edizione, nel 1990 si svolse in sole due piazze; domani le 260mila reticelle con 2,5kg di arance rosse italiane verranno distribuite in oltre 3000 piazza ed in più di 800 scuole, insieme ad una pratica shopper da usare ogni giorno. In molte piazze sarà possibile trovare anche vasetti di miele e di marmellata.

Le arance rosse italiane contengono pigmenti naturali con importanti poteri antiossidanti e circa il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi «Le arance rosse italiane sono il simbolo della sana alimentazione, ricche di pigmenti chiamati antocianine che in laboratorio hanno dimostrato di poter rallentare la proliferazione cellulare ed aumentare la morte cellulare programmata in numerosi tipi di tumore, come quelli del colon-retto o della prostata», spiega Luigi Ricciardiello, ricercatore Fondazione Airc e docente di gastroenterologia all’Università di Bologna.
Per conoscere le piazze è possibile visitare il sito airc.it
Anche in Piazza Municipio ad Arpino, già dalla prima mattinata, si potranno acquistare le arance per sostenere AIRC e la ricerca medico-scientifica.

Sara Pacitto

SOCIAL
LE PIU' LETTE