Aggiornato alle: 21:30 di Venerdi 24 Maggio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – Straordinario successo dell’evento dedicato al maestro Ennio Morricone

 ULTIME NOTIZIE
06 Febbraio
11:31 2019

 

 

 

 

 

 

 

Nella serata di sabato, presso la sala “San Carlo” in piazza Municipio ad Arpino, si è tenuto un travolgente concerto, omaggio ad Ennio Morricone.

Un’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, curata dal Presidente del Consiglio Luigi Vacana, che intende celebrare il 60° anniversario della carriera concertistica del Maestro, uno dei più illustri cittadini originari di questo territorio. Ed è proprio Luigi Vacana, con grande soddisfazione, ad introdurre l’ evento «Il successo delle iniziative estive, quando la Provincia aveva portato nei borghi e nelle piazze le musiche di Morricone, andava assolutamente replicato nei mesi invernali. I nostri più sentiti ringraziamenti vanno al maestro Andrea Morricone, ai musicisti dell’Orchestra da Camera, alla Presidente Alviani ed a Tonino Bernardelli, che ha elegantemente presentato la serata».

L’Orchestra da Camera, magistralmente diretta dal maestro Andrea Morricone, figlio di Ennio, con la straordinaria partecipazione di Maurizio Turriziani al contrabbasso, ha eseguito diverse musiche: una sinfonia di brani strumentali che hanno incantato il pubblico. In prima assoluta è stata suonata anche un’ opera composta da Andrea Morricone, la “Sonata per Contrabbasso e Orchestra”. Una sala gremita di persone, giunte non solamente dal paese di Arpino ma anche dai limitrofi, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, che non hanno voluto perdere questo clamoroso appuntamento. Il compiacimento del Sindaco della Terra di Cicerone, Renato Rea «Un particolare ringraziamento alla Provincia di Frosinone per averci regalato una serata così importante e preziosa. Ad Andrea Morricone per aver onorato la città di Arpino con il debutto della sua opera musicale: essendo il padre Ennio cittadino onorario, al Maestro non diamo il “benvenuto” bensì il “bentornato” come gradito ospite».
Nel video alcuni passaggi del concerto.
Sara Pacitto

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE