Aggiornato alle: 16:30 di Mercoledi 19 Giugno 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arce – Guardie Forestali ambientali Valle del Liri, al via le domande di iscrizione

 ULTIME NOTIZIE
Arce – Guardie Forestali ambientali Valle del Liri, al via le domande di iscrizione
24 Maggio
19:03 2019
Sono aperte le domande di iscrizione per aderire al nucleo di Protezione Civile Guardie Forestali ambientali Valle del Liri volontarie, costituito il 21 febbraio 2019 ad Arce presso la sede della XV Comunità Montana, in attuazione di una particolare attenzione posta dall’ ente alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio montano. Il nucleo unico in Italia, ha funzioni di pronto intervento e vigilanza territoriale relativamente alle attività di prevenzione incendi e controllo del patrimonio boschivo e fungerà anche da squadra di Protezione civile.

Significativo il commento del presidente delle Guardie Forestali ambientali Rocco Simone che dichiara:”lI corpo delle Guardie Forestali ambientali sarà a disposizione per presidiare e monitorare il territorio intensificando soprattutto nei periodi di maggiore criticità i controlli allo scopo di scongiurare i gravi pericoli cui lo stesso è sempre più sottoposto, preservandone così la biodiversità. Ringrazio il presidente dell’ente montano Quadrini per l’attenzione costante, la conservazione e la tutela del patrimonio boschivo territoriale.”

Il presidente dell’ente montano di Arce Gianluca Quadrini si dice soddisfatto del progetto e afferma:“Le nostre montagne e il patrimonio boschivo rappresentano la nostra storia e le radici e tutti noi abbiamo l’onere di rispettarle e difenderle con ogni mezzo disponibile, affinchè non venga distrutto il bene più prezioso che abbiamo, la Natura e con esso chi vi abita. Credo molto in questo ambizioso progetto che ho voluto portare avanti alla luce soprattutto delle ultime normative che hanno portato all’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato con quello dei Carabinieri con le conseguenze negative che tutti conosciamo.”

Gli interessati a far parte del Nucleo possono inoltrare domanda di adesione manifestando il proprio interesse all’ iniziativa, compilando l’apposito modello reperibile sulla Homepage del sito ufficiale dell’ Ente www.cmvalledelliri.gov.it o sul profilo Facebook
XV COMUNITA’ MONTANA VALLE DEL LIRI inoltrandolo presso gli uffici dell’ Ente a mano,tramite fax al n. 0776/524092 oppure tramite e-mail all’ indirizzo
info@xvcomunitamontanalazio.it.Verranno di seguito contattati dal responsabile delle Guardie Forestali Montane per formalizzare la richiesta. (Foto di repertorio)

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE