Aquino: Ok alla realizzazione del fotovoltaico Cosilam | TG24.info
Aggiornato alle: 08:00 di 1 Agosto 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Aquino: Ok alla realizzazione del fotovoltaico Cosilam

 ULTIME NOTIZIE
Aquino: Ok alla realizzazione del fotovoltaico Cosilam
03 Marzo
19:30 2017

 

 

 

“Un’altra grande vittoria per la città e per i cittadini”. Con la firma dell’atto costitutivo di diritto di superficie, sottoscritto tra il Comune di Aquino e il Presidente del Cosilam Pietro Zola nell’Ufficio del Sindaco Libero Mazzaroppi, si dà il via al cantiere che prevede la realizzazione dell’impianto di fotovoltaico a servizio dell’impianto di depurazione sito in località Pantani, inaugurato un anno fa.

A realizzarlo sarà il Consorzio per lo Sviluppo Industriale per il Lazio Meridionale nell’ottica di una politica di miglioramento e gestione ottimale delle fonti e delle energie rinnovabili.

“Tale impianto, che troverà la sua più giusta e naturale collocazione nel sito ove era ubicato il vecchio depuratore di Aquino, ormai dismesso e demolito, consentirà di ottenere la riduzione delle emissioni in atmosfera nel processo di sviluppo della generazione di energia utile e necessaria per assicurare l’alimentazione del nuovo depuratore Cosilam”. ha spiegato Mazzaroppi.

Con la firma della convenzione il Consorzio si impegna a versare nelle casse del Comune di Aquino la somma di novantamila euro, come stabilito dal Consiglio Comunale, che l’Ente ha già destinato ad opere di investimento da realizzarsi entro l’anno corrente.

“Sono previste – aggiunto  – manutenzioni stradali, l’acquisto di arredi e strumenti per la sicurezza urbana, nuovi giochi per bambini da destinare ai parchi pubblici oltre a opere da realizzarsi entro l’anno corrente. Un fatto nuovo per la nostra Città ottenuto grazie alla tenacia del Presidente del Cosilam Zola che ringrazio. Crediamo fortemente nella generazione distribuita dal fotovoltaico – ha sottolineato Libero Mazzaroppi, Sindaco della Città di San Tommaso – e ci auguriamo che questa iniziativa, importante per l’ambiente, in linea con quelle azionate nelle nostre scuole cittadine, ci consenta di aumentare, nel nostro terrirorio, la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Saranno così – continua Mazzaroppi – sempre più evidenti i benefici sia dal punto di vista ambientale che della sicurezza energetica.

Gli investimenti nel settore ambientale da parte del nostro Consorzio – ha affermato, con evidente soddisfazione, il Presidente del Cosilam Pietro Zola – continueranno ad essere uno fra gli obiettivi principali da perseguire nel futuro più immediato e al lungo termine.

Siamo orgogliosi e soddisfatti di questa sinergia importante con il Comune di Aquino di cui ringrazio il Sindaco e, soprattutto, di aver portato a temine un iter procedurale che stagnava e si protraeva da lungo tempo”.

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

SOCIAL
TOP NEWS