Aggiornato alle: 21:30 di Lunedi 18 Marzo 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Anagni – Ricominciano le lezioni al Secondo Istituto Comprensivo

 ULTIME NOTIZIE
Anagni – Ricominciano le lezioni al Secondo Istituto Comprensivo
14 Settembre
14:00 2016
Tra conferme e tante novita’ giovedì 15 settembre suonerà la campanella per gli alunni del Secondo Istituto Comprensivo, diretto dalla dott.ssa Daniela Germano, e  riprenderanno le lezioni e le attività.

Quest’anno si è registrato un forte incremento di iscrizioni che ha comportato l’aumento di due classi prime secondaria di I grado nel plesso di San Magno, una prima primaria a San Giorgetto e ben due classi nella sede di Sgurgola. Molte famiglie hanno scelto per i loro figli l’istituto diretto dal Dirigente Scolastico Daniela Germano per le proposte didattiche e formative che ormai da diversi anni la scuola propone con successo. Molte le riconferme e diverse le novità per una scuola sempre al passo con i tempi, ma ben legata alla sua storia (ex Secondo Circolo Didattico e Scuola Media Vinciguerra) che ha formato generazioni di cittadini di Anagni, Sgurgola e dell’intero comprensorio. Riconfermati i progetti A.A.A. per l’accoglienza e l’inclusione, Unplugged sulle devianze dell’età adolescenziale, il progetto d’Istituto “L’Italia al centro del Mediterraneo”, unico nel suo genere in provincia e quanto mai attuale, che punta l’attenzione alla conoscenza vera e costruttiva dei popoli che da sempre si affacciano sul Mediterraneo per capire meglio la situazione attuale e avvicinarsi sempre più ad una formazione più interculturale dei propri alunni. Riconfermati anche i progetti teatrali, informatici e tecnologici che fanno da volano alla continuità tra i diversi ordini e gradi di istruzione in una dimensione verticale di curricolo collegiale che in questi anni ha avuto molto richiamo. Tra le novità il nuovo Progetto Erasmus Plus: il secondo istituto comprensivo è l’unica scuola che della città che ha avuto questa bella opportunità. Già negli scorsi anni ci sono stati ben 2 progetti Comenius portati a termine con successo ed entusiasmo da parte degli alunni e da quest’anno inizia una nuova avventura europea che avrà come filo conduttore lo studio e la conoscenza delle cattedrali di quattro importanti città in Spagna, Portogallo, Grecia e, ovviamente, Italia con il nostro straordinario Duomo. Nel progetto biennale saranno coinvolti gli alunni della secondaria di I grado, ma anche gli altri potranno partecipare alle tante attività di accoglienza che sono previste, per la scuola anagnina, già nel mese di febbraio 2017, con l’accoglienza degli studenti stranieri per una settimana di incontri e attività che coinvolgeranno l’intera comunità cittadina. Dopo il successo degli anni precedenti, il progetto di “Lettura Interpretata”, tenuto dal Prof. Gaetano D’Onofrio, sarà esteso, oltre alle classi IV e V della scuola primaria, anche agli alunni di 5 anni dell’Infanzia, per cominciare a sperimentare, in modo semplice e divertente un diverso modo di comprendere varie forme testuali per elaborare semplici racconti orali. Inoltre si svolgeranno progetti sportivi gratuiti per le scuole primaria e secondaria di primo grado.

Non mancherà la formazione dei propri docenti con Corsi, realizzati in rete con altri istituti del territorio, che avranno come relatori qualificati docenti universitari ed esperti sui diversi aspetti delle nuove normative in materia di valutazione. Quest’anno, inoltre, grazie a ben due progetti PON vinti lo scorso anno, il Secondo Istituto Comprensivo di Anagni è completamente dotato di Linea wi-fi in tutte le sedi e ad Osteria della Fontana verrà attivato un laboratorio informatico mobile, montato su carrelli per il trasporto da una classe all’altra.

La scuola parteciperà come sempre a tornei sportivi e giochi matematici in tutta Italia, sarà riproposta la Settimana Azzurra a Policoro e verranno organizzati viaggi di istruzione secondo i programmi previsti dal curricolo verticale.

Insomma ci sono tutte le premesse per un buon inizio di anno scolastico che il Dirigente Scolastico Daniela Germano e l’intero corpo docente vogliono augurare ai loro alunni.

Anna Ammanniti

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE