Aggiornato alle: 16:52 di Venerdi 13 Dicembre 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Anagni – Oltre le ferite, contro la violenza (video)

 ULTIME NOTIZIE
27 Novembre
18:33 2019
Oltre le ferite, convegno spettacolo contro la discriminazione di genere, la violenza contro le donne, il femminicidio.

Lunedì 25 novembre la Sala della Ragione ha ospitato il “convegno spettacolo” dedicato alla Giornata contro la violenza.

L’evento è stato organizzato dalla Asd Blue Fitness di Annarita Pontecorvo, non nuova ad interventi sul delicato tema. Dopo l’entrata in vigore del Codice Rosso, l’universo femminile può contare su nuovi strumenti di tutela, che vanno però sapientemente analizzati ed utilizzati con prudenza. I dati nazionali parlano di un episodio contro le donne ogni 15 minuti, numeri agghiaccianti. Nella sola Anagni, gli uomini dell’Arma sono chiamati ad intervenire su un numero di denunce impressionanti. Sono infatti circa 300 (trecento!) le donne che ogni anno chiedono ai Carabinieri di essere tutelate, soprattutto dal loro marito o compagno.

Non mancano certamente casi di eccessivo timore, ma la prudenza è d’obbligo, e meglio una comunicazione in più che una tragedia. Gli esperti intervenuti al convegno, primo fra tutti il dott. Valerio De Gioia, magistrato e co-autore insieme all’Avv. Gian Ettore Gassani del cosiddetto “Codice Rosso” (il testo entrato in vigore il 9 agosto 2019 che va a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere) hanno illustrato norme ed approfondito la tematica, riferendo ed analizzando casi emblematici, fornendo chiavi di lettura e consigliando norme comportamentali. Il Comune ha patrocinato l’iniziativa. Presente il senatore Massimo Ruspandini ed esperti del settore (Questura, Asl, Avvocatura).

Jackal

Parole Chiave - Tags
LE PIU' LETTE