Anagni – Esame maturità, al via con la prima prova | TG24.info
Aggiornato alle: 23:01 di Venerdi 7 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Anagni – Esame maturità, al via con la prima prova

 ULTIME NOTIZIE
Anagni – Esame maturità, al via con la prima prova
19 Giugno
11:56 2019

 

 

Dopo l’ansia, l’insonnia e la tensione di questi giorni oggi è il momento tanto atteso e temuto.

Quest’anno tocca a mezzo milione di studenti, è l’anno dei ‘2000’, i primi nati nel XXI secolo, affronteranno l’esame di Stato per raggiungere la tanto attesa maturità.
Da quest’anno è cambiata la formula dell’esame e la prima prova, il tema non prevede più la tipologia del saggio breve e del tema storico. Le tracce che stanno svolgendo i ragazzi: Giuseppe Ungaretti con la poesia «Il porto sepolto» , in alternativa, possono optare per l’analisi di un brano del Leonardo Sciascia della lotta alla mafia, tratto dal romanzo «Il giorno della civetta», da cui nel 1968 il regista Damiano Damiani trasse anche un film. Per il tema di attualità, ai ragazzi è chiesto di riflettere sulle figure del generale Dalla Chiesa, martire di Stato ucciso in un attentato mafioso a Palermo nel 1982, con la moglie Emanuela Setti Carraro; e di Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato «Giusto tra le nazioni» per aver salvato numerosi ebrei.

“Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi ‘La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità’ (Lucio Anneo Seneca)”. L’augurio del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti agli studenti che oggi fanno l’esame di maturità.
Anna Ammanniti

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS