Amaseno – Lago di liquami zootecnici, interviene la Forestale | TG24.info
Aggiornato alle: 09:57 di 1 Agosto 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Amaseno – Lago di liquami zootecnici, interviene la Forestale

 ULTIME NOTIZIE
Amaseno – Lago di liquami zootecnici, interviene la Forestale
14 Febbraio
17:01 2018

 

 

 

 

 

I Carabinieri forestali, nel corso di un controllo alle aziende zootecniche della zona, con particolare riguardo al benessere degli animali e alla sicurezza alimentare, ha scoperto un lago di liquami zootecnici.

In un’area montana boschiva sottoposta a vincoli ambientali, infatti, gli agenti hanno scovato un’area di circa 1500 mq, formata da un invaso delimitato da argini, sulla quale era stato effettuato lo stoccaggio di un ingente quantitativo di effluenti di allevamento. La sostanza, inoltre, fuoriuscendo dagli argini è finita all’interno dei fossi per il deflusso delle acque meteoriche. Il responsabile, proprietario di un’azienda zootecnica che conta oltre 300 capi di bufale, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Quest’ultima effettuerà le dovute valutazioni anche in relazione all’importanza dell’area che, per vegetazione e fauna, presenta notevole pregio naturalistico.

L’area è stata posta sotto sequestro ed sottoposta ad un controllo da parte del personale ARPA  per verificare l’eventuale danno alle risorse ambientali e paesaggistiche.

 

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

SOCIAL
TOP NEWS