Aggiornato alle: 13:30 di Venerdi 23 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Alvito – Dopo il successo delle prime due serate, domani si conclude “Iam Europe 2”

 ULTIME NOTIZIE
Alvito – Dopo il successo delle prime due serate, domani si conclude “Iam Europe 2”
25 Agosto
17:00 2020

 

 

 

“Iam Europe 2”, buona la prima, intensa la seconda e attualissima la terza ed ultima serata dell’interessante iniziativa realizzata dal Consiglio dei Giovani di Alvito.

Il terzo incontro, parte conclusiva dell’ ampio progetto nato in seguito alla vincita di un bando, sarà improntato su due interviste: una rivolta ad una ex commerciante locale, Loreta Persichetti e l’altra ad un ex amministratore comunale, l’avvocato Giovanni Diego Ferrante.

L’evento si svolgerà alle 21 di domani, mercoledì 26 agosto, presso il Cortile dei Cappuccini. “Nella seconda serata di Iam Europe 2″, svoltasi nei Giardinetti comunali del Borgo di Vicalvi – spiega il presidente del Consiglio dei Giovani, Nicola Loreti – abbiamo ripercorso, grazie agli interventi del docente di Storia e Filosofia Francesco Perrelli, del giornalista Cesidio Vano e dell’ex sindaco Giovanni Diego Ferrante, i principali eventi storici, sia europei che italiani, a partire dal 1990 fino al 2010 circa. In tale occasione sono stati analizzati, attraverso tre punti di vista differenti, il Trattato di Maastricht, di Amsterdam, la Carta di Nizza, il Trattato di Velsen, quello di Lisbona, il grande avvento dell’euro, la crisi economica del 2008 e il fenomeno della Brexit, ovvero le ripercussioni geopolitiche, economiche e sociali dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea”. Dunque, da un dibattito più generale, domani sera si passerà ad uno più specifico che parlerà del territorio. Quest’ultimo incontro avrà un’impronta diversa rispetto ai due che lo hanno preceduto, al fine di dare una visione più dettagliata, raccontata da chi ha vissuto il commercio con la lira e in seguito con l’euro. In tal senso, verrà approfondito questo importante cambiamento che ha destato e continua a destare numerose perplessità tra i commercianti e i cittadini in genere. A chiudere l’incontro sarà infatti un dibattito sul mondo lavorativo che darà particolare attenzione ai giovani, alle loro difficoltà e alle loro nuove esperienze nel territorio alvitano.

Caterina Paglia

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS