Aggiornato alle: 04:00 di Venerdi 10 Luglio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Alatri\Collepardo – ‘Il Cristo degli Ernici’, manifestazione e convegno

 ULTIME NOTIZIE
Alatri\Collepardo – ‘Il Cristo degli Ernici’, manifestazione e convegno
30 Aprile
14:31 2019
Venerdì prossimo alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Alatri si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto del Cai e del Soccorso Alpino con il patrocinio della Regione Lazio e il supporto dei Comuni e delle Proloco di Alatri, Collepardo e Vico nel Lazio. L’evento vero e proprio, invece, si terrà nelle due giornate dell’11 e 12 maggio.

Il progetto intende rendere omaggio agli studi di Don G. Capone e associare la cultura storica e religiosa alla montagna. Come suggerito negli studi, si vuole incoraggiare e guidare l’escursionista verso un’osservazione ed un contatto diretto con lo spazio naturale del territorio e la sua storia. Il progetto, oltre all’aspetto culturale e escursionistico, intende promuovere anche un circuito virtuoso socio economico del territorio. L’evento costituisce un’importante occasione per la presentazione ufficiale del pieghevole che descrive la sentieristica, dei motivi culturali e della animazione socio/economica.

La manifestazione, che concluderà quella iniziata a novembre 2017, è composta di due giornate, 11 e 12 maggio.

Il programma prevede per l’11 maggio il ritrovo a Collepardo alle ore 9,45, poco dopo partirà la camminata con accompagnatori culturali verso Vico nel Lazio dove ci sarà il punto ristoro e il saluto delle Autorità con visita guidata al centro storico.

Il 12 maggio, invece, ci si ritroverà alle 7,30 a Trisulti, per partire immediatamente con l’escursione per M.Peccia. alle 10,30 si terrà la cerimonia di collocazione del volto del Cristo e alle 13,30 è previsto il rientro con ristoro a Collepardo. Alle 15,30, poi, presso la sala del Consiglio comunale di Collepardo, si svolgerà il convegno su “il territorio ernico e gli studi di Don Giuseppe Capone” a cui parteciperanno Massimiliano Pistilli come moderatore, Temistocle Capone a presiedere i lavori, il presidente del Cai Alatri, Silvio Campoli, il prof. Angelo Boezi, l’avv. Remo Costantini, il prof. Gino Maiello, Walter Culicelli, Mario Ritarossi, il prof. Armando Frusone, Ugo Tagliaferri e Ornello Tofani.

www.caialatri.it e info@caialatri.it

AT

SOCIAL
LE PIU' LETTE