Alatri – Allerta Covid, scuole “attenzionate” | TG24.info
Aggiornato alle: 04:00 di Venerdi 23 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Alatri – Allerta Covid, scuole “attenzionate”

 ULTIME NOTIZIE
Alatri – Allerta Covid, scuole “attenzionate”
19 Febbraio
13:30 2021

 

 

Il diffondersi di notizie su nuovi casi negli istituti scolastici del territorio comunale hanno portato ansie e preoccupazioni a livelli molto alti. Attesa per le decisioni del Governo sulla regione Lazio e per i risultati dei test a tappeto nelle classi con positivi

A dare i numeri della situazione ieri era stato il consigliere comunale Tarquini che ha parlato di cifre “ufficiali” riferendo di un totale di 13 positivi tra i bambini, 3 positivi tra i docenti e di circa 120 persone in quarantena preventiva. Il fulcro di quello che qualcuno considera già un mini-focolaio è la struttura che ospita la scuola elementare Luigi Ceci e la media Dante Alighieri. Dalle notizie più aggiornate pare, tuttavia, che il dato sia destinato a crescere con i tamponi che si stanno effettuando questa mattina.

Parole di attenzione ma più rassicuranti, soprattutto volte a non generare ansie e panico tra la popolazione, quelle del sindaco Morini sui canali ufficiali dell’ente ieri:

Concittadine e Concittadini buonasera,

mi rivolgo a voi direttamente, per rassicurarvi e  per smentire le voci allarmistiche che purtroppo, come è abitudine di certi campioni della comunicazione, tendono a diffondersi, nonostante la trasparenza e la tempestività delle informazioni pubblicate sul nostro sito istituzionale.

Abbiamo avuto,  negli ultimi 15 giorni un trend di crescita dei contagi, è vero, ma lo stesso è avvenuto nel resto della provincia, della regione e dell’Italia e  non vorrei pensare che sia un effetto  dovuto al nostro rientro nella zona gialla ed al cattivo uso della nostra libertà.

Se l’indice RT del Lazio è risalito ai limiti della zona arancione, significa che in tutta la regione sono risaliti i contagi e sarebbe semplicistico (perché non possiamo) pensare che sia Alatri a fare la differenza alzando la media di tutti i comuni del Lazio!

Ad oggi abbiamo 126 positivi di cui 3 ricoverati presso l’Ospedale Spaziani di Frosinone.

I contagi sono diffusi, proporzionalmente alla densità abitativa, su tutto il territorio comunale; non si registrano pertanto focolai particolari in zone particolari della Città.

Per fortuna le scuole sono luoghi sicuri: la situazione negli istituti di competenza comunale risulta essere del tutto sotto controllo e le autorità scolastiche stanno operando nel miglior modo possibile, in raccordo con la ASL di Frosinone, mantenendoci costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione. Se sarà necessario e quando ci sarà chiesto da questi Enti, come già accaduto in passato, siamo pronti ad agire per le nostre competenze, ma al momento non ricorrono assolutamente gli estremi per un intervento di autorità.

Voglio ricordare che in attesa del vaccino l’unica contromisura che abbiamo a disposizione è il nostro senso civico nel rispettare le norme, evitando contatti con estranei, assembramenti, feste, cerimonie, spettacoli e quanto altro. Vorrei ricordare a tutti che il rispetto delle regole non opprime o limita, ma ci rende più liberi e più sani, pertanto il mio invito, ancora una volta, è a tenere duro, a rimanere uniti anche nell’azione di isolamento civile di quelle persone che volontariamente o involontariamente violano le regole, e a pensare che, tutelando noi stessi, tuteliamo la salute di tutti.  Confidando nel pieno e diffuso senso di responsabilità e di collaborazione, auguro una buona serata a tutti”.

And. Tag.

 

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

.

SOCIAL
TOP NEWS