Aggiornato alle: 18:09 di Lunedi 26 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Basket D – Albano troppo forte, promozione in salita per Veroli

 ULTIME NOTIZIE
Basket D – Albano troppo forte, promozione in salita per Veroli
11 Marzo
19:53 2017
Si complica molto la corsa alla promozione in C Silver della Pallacanestro Veroli, battuta in casa da Albano per 59-75.

Lo scontro diretto del girone C sorride ai rossoblu, Veroli cade al termine di una partita passata a rincorrere fin dall’inizio e vinta meritatamente da Albano. I ciociari, infatti, pagano l’assenza di Velocci ma comunque insistono troppo sul tiro da tre punti che però, al contario di altre occasioni, non paga. Dall’altra parte, invece, la formazione di Cipriani conferma tutta la sua solidità e compie un passo importante verso la promozione diretta grazie alle giocate del duo Afeltra-Lucidi, rebus irrisolto per la difesa verolana.

CRONACA
L’avvio di gara è firmato dal n19 che firma i primi otto punti per Albano, dalľ altra parte è Vinci a tenere a galla Veroli che nel finale del quarto si affida alla buona vena di Mauti. Dopo una bella frazione inaugurale (chiusa sul punteggio di 16-22), la qualità del gioco cale nel secondo periodo, gli ospiti rimangono senza canestri per cinque minuti e i ciociari operano il riaggancio con una tripla di Giorgio Fiorini. A questo punto, però, coach Cipriani opta per la difesa a zona e i suoi piazzano un break di 0-8, andando al riposo lungo sul 27-34.
All’inizio della terza frazione Veroli torna a -2 ma arriva prontamente la risposta di n5 che riporta i suoi a distanza di sicurezza e spiana la strada al break che risulterà decisivo. Albano infatti gioca benissimo in contropiede e tocca anch il +14 prima che i ciociari inizino a sfruttare meglio i rimbalzi offensivi nel tentativo di rimanere in scia. A spegnere le speranze giallorosse arrivano le triple dei soliti n5 e n19 che tagliano le gambe ai verolani a cavallo fra gli ultimi due periodo. Gli ospiti arrivano anche a sfiorare le 20 lunghezze di vantaggio nei dieci minuti conclusivi, la squadra di Fiorini ci prova caparbiamente fino all’ultimo ma rimedia la seconda sconfitta interna consecutiva.

TABELLINI

Risultato finale: Pallacanestro Veroli 59 – Albano Basket 72
Veroli: Mauti 4, Magnone n.e., Igliozzi, Fiorini Gio. 20, Vinci 10, Fontana E., Fontana G., Fiorini M. 13, Frusone 6, Lella n.e., De Santis 7. Coach: Fiorini Gius.
Albano: Porcaro 5, Lucidi 14, Leoni 12, Giacomelli n.e., Cianfanelli A. n.e., Purificato n.e., Afeltra 20, Cosentino 9, D’Erchie 10, Cianfanelli L. 2. Coach: Cipriani

 

Roberto Caporilli

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE