Aggiornato alle: 20:15 di 23 Febbraio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Musica – Quattro chiacchiere con… Francesco Mascio

 ULTIME RUBRICHE
  • Sora – Maria Civita Iafrate  E’ venuta a mancare oggi, 23 febbraio 2020, Maria Civita Iafrate. Aveva 82 anni. I funerali si terranno presso la chiesa di San Domenico Abate lunedì 24 febbraio alle 15.00....
  • Anagni – Buon compleanno, Monica!  Oggi 22 febbraio compie gli anni Monica Nassisi, tra i più agguerriti avvocati difensori dei diritti civili e delle vittime di violenze e soprusi. L’avv. Monica rappresenta anche La Caramella...
  • Anagni – Città in lutto, si è spento Giovanni “Gianni” Santoro  È venuto a mancare, stroncato da un male incurabile, Giovanni “Gianni” Santoro, di soli 54 anni. Addolorati i familiari ed i tantissimi amici di Anagni e Colleferro.  ...
  • Sora – Vincenzo Zappacosta Il giorno 21 febbraio alle ore 17,30 amorevolmente assistito dai suoi cari veniva a mancare presso l’ospedale civile di Sora all’età di 83 anni Vincenzo Zappacosta. Ne danno il triste...
  • Giorni lieti – Auguri, Federica!  Oggi 21 febbraio compie gli anni Federica Roma, cantante e showgirl tra le più dotate. I videoclip di Federica spopolano tra gli intenditori, ed i suoi concerti no eventi da...
  • Economia – Birra Agricola il forte sviluppo della filiera richiede più luppolo italiano “Il forte sviluppo della filiera della birra agricola fatto registrare nell’ultimo decennio ha evidenziato la necessità di riuscire ad avere dei luppoli di origine nazionale, così da dare agli agricoltori...
  • Giorni Lieti – Benvenuto Edoardo!  Il giovanissimo Daniele Viti annuncia la nascita del fratellino Edoardo. Felicissimi mamma Roberta, papà Elio, nonni, zii, cuginetti ed il resto della fantastica famiglia!  ...
  • Offerta Lavoro – Barista  Azienda operante nel settore pubblici esercizi, con sede a Isola del Liri, ha richiesto al Centro per l’Impiego di Sora la seguente figura professionale: 1 “Barista”. REQUISITI: Iscrizione al Centro...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno a mamma Amalia e Diego Buon compleanno, mamma Amalia e Diego! Oggi 15 febbraio compiono gli anni mamma Amalia e Diego, festeggiati dalla banda al completo. Un abbraccio spezzaossa da Sara e papà Fernando, e...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno triplo per mamma, Marco e Nicole!  Buon compleanno mamma, Marco e Nicole! Oggi 15 febbraio Luana formula tanti auguri alla sua mamma, al cognato Marco ed alla piccola fantastica Nicole! Un compleanno triplo, festeggiato veramente alla...
Musica – Quattro chiacchiere con… Francesco Mascio
18 Febbraio
09:51 2016

 

Cari lettori di TG24, qui Simone Fiorletta e ben ritrovati sulle nostre pagine. In una delle nostre ultime uscite, ho avuto modo di portare alla vostra attenzione il chitarrista Francesco Mascio ed il suo disco “Ganga’s Spirit”.

Nel frattempo, ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lui, scoprendo anche che oltre ad essere un bravissimo chitarrista, è anche una persona piacevole e disponibile che di sicuro continuerà a far parlare di se.

Parola a Francesco…

  • Ciao Francesco, e benvenuto sulle pagine di TG24. Parliamo un po’ di te: da quanto tempo suoni la chitarra? Hai cominciato da autodidatta o hai iniziato sin da subito con qualche docente?

Può sembrare strano ma non ricordo esattamente a che età ho iniziato a suonare la chitarra.Una cosa é certa, in casa c’era sempre una chitarra poichè mio padre si dilettava e si diletta tuttora a scrivere e suonare canzoni. Ricordo bene che invece all’età di 6 anni iniziai a suonare il piano con un maestro, poi man mano che il richiamo della Eko classica di mio padre si faceva più forte mi trovai a preferire quest’ultima.Il mio approccio chitarristico é stato quindi decisamente da autodidatta anche se con la fortuna di poter chiedere piccoli consigli base a mio padre. In seguito quando ho conosciuto il mio primo vero Maestro di chitarra Gino de Cesare sono iniziati gli studi veri e propri.

  • Parlaci un po’ del tuo ultimo disco “Ganga’s Spirit”

Ganga’s Spirit è nato dall’ esigenza di realizzare un disco in cui poter “depositare” tutto il mio bagaglio musicale acquisito fino a questo momento. Nello stesso tempo ho voluto porre la mia attenzione su un “concept” ben preciso ossia ciò che io chiamo Universalità della Musica. E’ questo il motivo per cui all’interno dell’album compaiono elementi musicali tra loro molto diversi: Free,Etno,Ska,Rock,Funk e non solo.

  • Il disco sta riscuotendo ottimi consensi nella critica nostrana, cosa puoi dirci a riguardo?

Si fin ora ci sono state diverse recensione positive in particolare quella di Flavio Caprera che colgo l’occasione per ringraziare. Inoltre mi ha fatto molto piacere sapere che un brano dell’album é stato scelto per lo storico programma radiofonico “Battiti” che va in onda su Radio Rai Tre. Condividendo il mio lavoro con altri musicisti ho potuto riscontrare sinceri apprezzamenti; in particolare mi ha dato gioia sapere che é piaciuto a Paolo Fresu uno dei musicisti italiani di cui ho molta stima.

  • L’album ha anche una distribuzione estera?

12632995_10208716919991082_1033360695_oIl 15 gennaio Ganga’s Spirit è uscito ufficialmente nei negozi tradizionali,in digital store e in tutte le piattaforme streaming.Anche se l’ufficio stampa che sta promuovendo l’album si é concentrato maggiormente in Italia; la Emme Record Label (l’etichetta del mio disco) ha già fatto molto per diffondere le sue produzioni all’estero;per cui senz’altro questo lavoro ha un potenziale che va oltre i confini nazionali.

  • Cosa ha significato per te pubblicare questo disco? E quali sono le tue aspettative?

La pubblicazione di quest’album ha senz’altro segnato un passo in avanti verso il cammino che un musicista e un compositore può fare. Le mie aspettative principali in questo preciso momento sono per lo più rivolte ad una maggior visibilità nel panorama jazz italiano.

  • Fammi i nomi di tre musicisti che tu reputi fondamentali per la tua crescita come chitarrista, siamo curiosi di sapere chi c’è nel tuo background.

John Coltrane,Weather Report,John Scofield.

  • Cosa bolle in pentola? Hai intenzione di promuovere live l’album o sei già a lavoro su nuovo materiale?

Entrambe le cose;sono previsti un po’ di live per presentare l’album e parallelamente lavoro con progetti diversi. Inoltre ho già iniziato a scrivere per un nuovo disco.

  • Oltre il genere che ci proponi nel tuo disco, sei amante anche di altri stili e li reputi tuoi oppure ti limiti, eventualmente, solo ad ascoltarli?

Vivo la Musica con uno spirito di ricerca. Questo mi porta ad ascoltare più cose possibili e quando mi si presenta un’occasione di lavorare nell’ambito di generi con cui non ho molta familiarità mi sento subito eccitato in quanto così ho la possibilità di  approfondirli.

  • Che dischi girano nel tuo lettore ultimamente? Che musica ascolti per ispirarti nel tuo processo compositivo?

12630924_10208716904630698_1417367386_o (1)Nel lettore del mio stereo girano sicuramente diversi dischi. Ultimamente avrò a portata di mano almeno una decina di album di Bob Marley che in genere preferisco ascoltare di mattina. In generale durante il giorno può capitarmi di ascoltare musica brasiliana, indiana o africana. La sera invece mi attrae per lo più la musica celtica o comunque la musica tradizionale irlandese che alterno alla musica classica. Per quanto riguarda l’ispirazione compositiva il più delle volte avviene in modo del tutto spontaneo e non necessariamente attraverso un ascolto musicale; arriva spesso da semplici situazioni di vita; ne é un esempio un recente brano scritto in seguito alla lettura di un libro che mi ha particolarmente emozionato.

  • Vuoi consigliare qualche cosa ai neo-chitarristi che vorrebbero iniziare a comporre musica propria?

E’ una bella responsabilità ad ogni modo il mio consiglio é di osare, di non aver paura di trovare strade sempre nuove e di conseguenza cercare di non omologarsi al sound collettivo. I musicisti nord-europei hanno un accentuata propensione verso la sperimentazione mentre noi latini abbiamo sicuramente un senso della forma, sia armonica che melodica, più marcato. Direi che una via di mezzo possa essere un buon compromesso.

  • Una mia curiosità, qual è la tua opinione sulle cover band e/o tribute band? Pensi che esse possano giovare al panorama musicale italiano?

Ci sarebbe davvero molto da dire a riguardo ad ogni modo ciò che io dico sempre é che la Musica può essere bella a prescindere dai contesti. Del resto in molte lingue il verbo “suonare” si traduce con “giocare” e ciò lo si può ben capire osservando dei bambini divertirsi alle prese con degli strumenti musicali. Il più delle volte chi approccia ad una “cover band” é mosso da una nostalgica passione per l’artista che sceglie di tributare e quando c’é passione c’é amore; per cui non vedo nulla di male a imitare i propri idoli. Anche a me in passato é accaduto di essere coinvolto in una tribute band dei Police e di Stevie Wonder; entrambe le esperienze sono state decisamente costruttive.

  • Ringraziandoti per la disponibilità, lascio a te i saluti per i nostri lettori.

Ringrazio innanzitutto te Simone per l’immensa disponibilità che mi hai dimostrato attraverso queste domande. Ringraziare poi tutte le persone che mi sono state e mi sono continuamente vicino lungo il mio percorso musicale in particolar modo i miei genitori e la mia compagna di vita Sonia Lippi. Ai lettori un sincero augurio di collegare le orecchie e quindi la voce ai loro cuori…ॐ

Simone Fiorletta e Industrie Sonore

 

Direttore Artistico

Simone Fiorletta

Cell 327 4545732

Email simone.fiorletta@gmail.com

Facebook.com/fiorlettasimone

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 15 ore ago
Il Comando Compagnia Carabinieri di Cassino, in occasione del weekend, così come disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone, ha programmato numerosi servizi mirati alla prevenzione dei…
Alessandro Andrelli 6 ore ago
01Edicola…
Anna Ammanniti 15 ore ago
Le esequie di Mirco Cisbaglia si terranno lunedì 24 febbraio alle ore 11 nella chiesa di Trivigliano, vicino al cimitero. Mirco è venuto a mancare giovedì scorso all’età di 38 anni. Le cause de…
Francesca Merolle 16 ore ago
Riceviamo e pubblichiamo nota a firma di Sappe Osapp Sinappe Uilpa Uspp FnsCisl Cnpp. "A seguito dei provvedimenti assunti dal Capo del Dipartimento nel merito di cui in oggetto per alcune regi…
Irene Mizzoni 1 ora ago
Oggi, lunedì 24 febbraio, trasporto pubblico romano a rischio per lo sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Fast Slm. L'agitazione interesserà la rete Atac: bus, tram, metropolitane, ferro…
Aldo Affinati 46 minuti ago
Ciclista si schianta contro un veicolo ed ha la peggio. Il tamponamento è accaduto in viale Bartoli a Ferentino. La bicicletta da corsa è finita contro la Mercedes che lo precedeva, entrambi pr…
Irene Mizzoni 19 minuti ago
Info utili sulla Settimana del trasporto pubblico nella Regione Lazio. TRENITALIA Linee #RomaNapoli via #Cassino e via #Formia: attive modifiche alla circolazione dei treni fino a venerdì 6 ma…
Francesca Merolle 13 ore ago
Una tragedia immane quella che si è nuovamente abbattuta sulla famiglia Diodati a Sant'Angelo in Theodice, frazione di Cassino. A distanza di poche ore dall'improvviso decesso del giovane Pasquale…
Francesca Merolle 13 ore ago
Nel corso del weekend, in tanti hanno approfittato delle isole pedonali, sia in via Aldo Moro che in corso della Repubblica, realizzate nell'ambito del progetto portato avanti dall'amministrazione c…
Francesca Merolle 2 ore ago
Ecco le notizie più importanti della giornata di ieri. Coronavirus allarme rientrato in Ciociaria (clicca qui). Incidente in supertrada sulla Cassino Formia, bilancio drammatico: un morto e…